Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema dal 17 al 23 marzo 2025
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 14 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 507
  • Recensioni 1
  • Playlist 1189
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema dal 17 al 23 marzo 2025

Dopo 5 settimane di dominio potrebbe essere arrivato il momento per Follemente di cedere il trono del box office. Sono più di 850, infatti, gli schermi a disposizione di Marc Webb per la sua versione "rimodernata" di Biancaneve, il più classico tra i classici Disney.

Mentre aspettiamo che arrivino le prime recensioni della rivista e della community possiamo passare alla seconda pellicola che, con i suoi 340 schermi, spicca in termini di visibilità. Stiamo parlando di The Monkey di Oz Perkins che torna alla carica a breve distanza da quel Longlegs che solo un paio di mesi fa ingaggiò un testa a testa sul filo dell'horror con The Susbtance. Tratto dall'omonimo racconto di Stephen King, The Monkey affianca ad Oz Perkins, a livello produttivo, anche James Wan, un veterano dell'horror, ma il risultato per Giona A. Nazzaro di Film Tv, sembra un po' "un catalogo di morti bizzarre a la Final Destination" e finisce per "risucchiare l'atmosfera che aveva permesso ai film precedenti di Perkins di elevarsi al di sopra della media della produzione horror corrente".

Subito dopo, in ordine di schermi, troviamo le 330 sale destinate a Muori di lei, che sembrano un po' tante per quello che a prima vista pare rientrare "nella sin troppo facile etichetta di thriller erotico sul desiderio represso, procrastinato, latente." Ma l'etichetta nasconde "un film molto colto (forse troppo) elegantemente preciso nei movimenti di macchina sinuosi, nei giochi di sguardi e nei cambi di prospettiva ingannevoli". Il critico Rocco Moccagatta, punto di riferimento di Film Tv sul cinema italiano, lo promuove e consiglia.

C'è un altro film italiano nelle posizioni alte di questa lista e arriva ai nastri di partenza di questo giovedì forte di 295 schermi: si tratta di U.S. Palmese, con cui i Manetti Bros. tornano a casa e "decidono di farsi un giretto per i campi dei gironi di promozione, quelli dove nascono i veri talenti. E si capisce benissimo che il mondo di U.S. Palmese i due se lo portano scolpito nel cuore" e "rilanciano la possibilità di un cinema a chilometro zero offrendosi come omaggio a un mondo e a un immaginario che salda il punto d’incontro fra la strada e il cielo" (Giona A. Nazzaro).

Parte tutto sommato modesto, invece, The Alto Knights - I due volti del crimine, considerando che "i due volti" sono entrambi affidati al ritorno cinematografico di Robert De Niro. Titolo per il quale dobbiamo aspettare che qualcuno della community e della rivista lo vedano e ne scrivano per proporvi le prime impressioni "di casa", perché non sempre i tempi delle anteprime organizzate per la stampa o gli embarghi su determinati titoli ci permettono di arrivare al giovedì, giorno in cui questo testo di presentazione viene redatto, in presenza di qualche annotazione critica. Se qualcuno di voi lo vede ne scriva, mentre noi scivoliamo su A Different Man il film dal soggetto più "strano" della lista, firmato dalla casa di produzione A24 che ci propone un thriller surreale e oscuro che sfida la percezione di identità solidamente appoggiato sulle strepitose interpretazioni di Adam Pearson e Sebastian Stan.

Nella zona bassa della lista c'è ancora spazio da dedicare a Berlino, estate '42 che sa "affrontare con rigore asciutto scene di grande impatto emozionale" e a Le donne al balcone, opera seconda di Noémie Merlant che parte "in commedia, fra Hitchcock e Almodóvar, poi vira deciso dalle parti dell’incubo e atterra infine nella zona d’un “rape & revenge” gore e godereccio" che ha la forza dirompente per diventare un piccolo cult.

Chiudiamo con le 17 sale riservate da Wanted a L'Albero, l'esordio nel lungometraggio di Sara Petraglia, storia d’amicizia e di (tossico)dipendenza con protagoniste due giovani ma già straordinarie interpreti del nostro cinema, Tecla Insolia e Carlotta Gamba, che "scava nel vuoto che oggi tutto avvolge, per chiedere: come può essere il mondo, là dove la macchina da presa registra ciò che ancora non accade, e forse mai succederà?" Se queste poche parole bastano a solleticare la vostra curiosità vi consigliamo di scendere verticalmente nel film grazie alla lunga intervista alla regista realizzata dalle autrici di Singolare, femminile, la newsletter di Film Tv dedicata allo schermo delle donne.

Ci teniamo a ricordarvi che mentre questo testo di presentazione settimanale dei film in sala si affida per incisi e note critiche agli articoli pubblicati dal nostro giornale, tutti i giovedì pubblichiamo nella homepage un po' di opinioni che provengono dagli spettatori iscritti alla nostra community alla quale vi invitiamo a partecipare votando i film che vedete e pubblicando le vostre recensioni.

Grazie per averci seguito anche questa settimana, ci vediamo lunedì.
Ciao.

Playlist film

Biancaneve

  • Avventura
  • USA, Germania
  • durata 99'

Titolo originale Snow White

Regia di Marc Webb

Con Gal Gadot, Rachel Zegler, Andrew Burnap, Ansu Kabia, Luisa Guerreiro, Katie Hardwick

Biancaneve

Uscito in Italia: 20 mar 2025

Una giovane fanciulla (Rachel Zegler) viene insidiata dalla Regina cattiva (Gal Gadot) e si rifugia in una casetta in mezzo al bosco di Mammolo, Dotto, Cucciolo, Brontolo, Gongolo, Pisolo ed Eolo. Remake live action del primo classico Disney, Biancaneve e i sette nani, del 1937.

Schermi giovedì 20 marzo: 832
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Biancaneve (2025): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Monkey

  • Horror
  • USA
  • durata 98'

Titolo originale The Monkey

Regia di Oz Perkins

Con Theo James, Tatiana Maslany, Christian Convery, Colin O'Brien, Rohan Campbell

The Monkey

Uscito in Italia: 20 mar 2025

Due fratelli scovano in soffitta una vecchia scimmia giocattolo che apparteneva al padre: da quel momento, una serie di eventi atroci cominciano a dipanarsi... Diretta da Oz Perkins (Longlegs), è la seconda trasposizione cinematografica del racconto La scimmia di Stephen King, dopo The Devil's Gift di Kenneth J. Berton (1984).

Schermi giovedì 20 marzo: 340
Distribuzione: Eagle Pictures

The Monkey (2025): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Muori di lei

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 103'

Regia di Stefano Sardo

Con Riccardo Scamarcio, Mariela Garriga, Maria Chiara Giannetta, Paolo Pierobon

Muori di lei

Uscito in Italia: 20 mar 2025

A Roma scatta il lockdown e un professore di filosofia del liceo, Luca (Riccardo Scamarcio), si ritrova da solo nelle quattro mura di casa perché sua moglie Sara (Maria Chiara Giannetta) deve gestire l'emergenza in ospedale. Le attenzioni dell'uomo si spostano prepotentemente sulla nuova vicina, Amanda (Mariela Garriga), nei confronti della quale esplode un'incontrollata passione che potrebbe distruggere la sua vita.

Schermi giovedì 20 marzo: 320
Distribuzione: Medusa Film

Muori di lei (2025): Trailer ufficiale

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

U.S. Palmese

  • Commedia
  • Italia
  • durata 120'

Regia di Manetti Bros.

Con Rocco Papaleo, Blaise Afonso, Giulia Maenza, Lisa Do Couto Texeira, Max Mazzotta

U.S. Palmese

Uscito in Italia: 20 mar 2025

A Palmi, una cittadina calabrese, per risollevare la squadra di calcio locale un ex agricoltore in pensione (Rocco Papaleo) pianifica una raccolta fondi in modo da ingaggiare il giocatore di Serie A Etienne Morville (Blaise Afonso)... Su Film Tv n. 11/2025, intervista ai Manetti Bros.

Schermi giovedì 20 marzo: 295
Distribuzione: 01 Distribution

U.S. Palmese (2025): Trailer ufficiale

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Alto Knights - I due volti del crimine

  • Biografico
  • USA
  • durata 123'

Titolo originale The Alto Knights

Regia di Barry Levinson

Con Robert De Niro, Debra Messing, Cosmo Jarvis, Kathrine Narducci, Carrie Lazar

The Alto Knights - I due volti del crimine

Uscito in Italia: 20 mar 2025

New York. Due boss di alto rango nella malavita organizzata, Vito Genovese (Robert De Niro) e Frank Costello (sempre De Niro), un tempo grandi amici poi divisi dal potere e dall'ambizione, si contendono il controllo assoluto sulle strade della grande città. Ma plurimi tradimenti sono dietro l'angolo...

Schermi giovedì 20 marzo: 260
Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Rilevanza: 1. Per te? No

A Different Man

  • Drammatico
  • USA
  • durata 112'

Titolo originale A Different Man

Regia di Aaron Schimberg

Con Sebastian Stan, Adam Pearson, Renate Reinsve, C. Mason Wells, Owen Kline, Charlie Korsmo

A Different Man

Uscito in Italia: 20 mar 2025

L'aspirante attore Edward (Sebastian Stan) è affetto da una rara malformazione facciale che lo porta a chiudersi in una solitudine avvilente. Quando conosce la sua nuova vicina di casa, una drammaturga (Renate Reinsve), e si innamora di lei, intravede un futuro possibile e così si affida a una cura sperimentale per diventare finalmente un "uomo normale"... Presentato alla Berlinale 2024 dove Sebastian Stan ha vinto l'Orso per la Miglior interpretazione da protagonista, ottenendo poi anche il Golden Globe come Miglior attore protagonista in un film commedia o musical. Accanto a lui, Adam Pearson (Under the Skin).

Schermi giovedì 20 marzo: 100
Distribuzione: Lucky Red

A Different Man (2024): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Berlino, estate '42

  • Biografico
  • Germania
  • durata 125'

Titolo originale In Liebe, Eure Hilde

Regia di Andreas Dresen

Con Liv Lisa Fries, Johannes Hegemann, Lisa Wagner, Alexander Scheer, Emma Bading

Berlino, estate '42

Uscito in Italia: 20 mar 2025

1942. Hilde aspetta un figlio dall'amato Hans, membro dell'Orchestra rossa, movimento antinazista clandestino, a cui lei stessa aderirà per poi venire catturata dalla Gestapo... Storia vera di due giovani eroi della resistenza tedesca contro il nazismo. Presentato in concorso al 74° Festival di Berlino.

Schermi giovedì 20 marzo: 30
Distribuzione: Teodora

Berlino, estate '42 (2024): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Le donne al balcone

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 103'

Titolo originale Les femmes au balcon

Regia di Noémie Merlant

Con Souheila Yacoub, Noémie Merlant, Annie Mercier, Hannil Ghilas, Henri Cohen

Le donne al balcone

Uscito in Italia: 20 mar 2025

Le tre amiche Nicole (Sanda Codreanu), Ruby (Souheila Yacoub) ed Élise (Noémie Merlant) condividono lo stesso appartamento a Marsiglia, e da lì spiano un attraente vicino di casa (Lucas Bravo) che le invita per un drink notturno. Ma il festino prende una piega inquietante... Presentato al 77° Festival di Cannes e in anteprima nazionale italiana nella sezione Best of alla Festa del cinema di Roma 2024. Su Film Tv n. 11/2025, intervista alla regista e protagonista Merlant.

Schermi giovedì 20 marzo: 25
Distribuzione: Officine UBU

Le donne al balcone (2024): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La famiglia Imbarazzi: la maledizione dello zoccolo

  • Animazione
  • Italia
  • durata 78'

Regia di Giuseppe Mandrake Ninno

La famiglia Imbarazzi: la maledizione dello zoccolo

Uscito in Italia: 20 mar 2025

La famiglia di Giuseppe è assai incasinata: sua madre è una maniaca del controllo, e suo padre vive perennemente con la testa fra le nuvole. Primo lungometraggio in animazione dedicato al nucleo familiare creato da Giuseppe Ninno, "Mandrake" sui social.

Schermi giovedì 20 marzo: 18
Distribuzione: --

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'Albero

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 92'

Regia di Sara Petraglia

Con Carlotta Gamba, Cristina Pellegrino, Carlo Geltrude, Yamina Brirmi, Tecla Insolia

L'Albero

Uscito in Italia: 20 mar 2025

L'amicizia fra Bianca (Tecla Insolia) e Angelica (Carlotta Gamba) corre fra amore e dipendenza, quella dalla cocaina e dal rapporto indefinibile che hanno costruito. In concorso alla Festa del cinema di Roma 2024 nella sezione Progressive cinema, è l'opera prima di Sara Petraglia, che abbiamo intervistato sulla newsletter Singolare, femminile.

Schermi giovedì 20 marzo: 17
Distribuzione: Fandango Distribuzione

L'Albero (2024): Trailer ufficiale

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

100 di questi anni

  • Commedia
  • Italia
  • durata 112'

Regia di Michela Andreozzi, Massimiliano Bruno, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Francesca Mazzoleni, Rocco Papaleo, Sydney Sibilia

Con Rocco Papaleo, Valerio Aprea, Claudia Gerini, Paola Minaccioni, Carlo De Ruggieri

100 di questi anni

Uscito in Italia: 17 mar 2025

Ripercorrendo il filone della commedia italiana a episodi, una serie di cortometraggi costituiti da materiale d'archivio rendono omaggio all'importante compleanno dell'Istituto Luce Cinecittà. Presentato alla Festa del cinema di Roma 2024 nella sezione Special Screenings e nella sezione Documentari del Festival del cinema italiano di Madrid 2024.

Schermi giovedì 20 marzo: 5
Distribuzione: Luce Cinecittà

100 di questi anni (2024): Trailer ufficiale

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Dragon Ball Z: La battaglia degli dei

  • Animazione
  • Giappone
  • durata 85'

Titolo originale Doragon Baru Z Kami to Kami

Regia di Masahiro Hosoda

Dragon Ball Z: La battaglia degli dei

Uscito in Italia: 17 mar 2025

A seguito degli eventi narrati in Dragon Ball Z, irrompe una nuova minaccia: Lord Beerus. Attratto dalla leggenda del guerriero Saiyan che ha sconfitto Freezer, il Dio della distruzione giunge sulla Terra con l'intenzione di disintegrarla. Evento speciale in sala solo dal 17 al 19 marzo.

Schermi giovedì 20 marzo: 5
Distribuzione: Nexo Studios

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Hans Zimmer & Friends: Diamond in the Desert

  • Musicale
  • Gran Bretagna
  • durata 158'

Titolo originale Hans Zimmer & Friends: Diamond in the Desert

Regia di Paul Dugdale

Con Hans Zimmer, Timothée Chalamet, Christopher Nolan, Zendaya, Denis Villeneuve

Hans Zimmer & Friends: Diamond in the Desert

Uscito in Italia: 21 mar 2025

Film evento, in sala solo dal 21 marzo, incentrato sulle live performance - nel quadro della Coca-Cola Arena e della cupola stellata di Al Wasl Plaza a Expo City Dubai, e accompagnato da un’orchestra internazionale d’eccellenza - di alcune delle più epiche musiche del grande compositore, tra cui la colonna sonora di Dune, Il Gladiatore, Interstellar, Il Re Leone. L’elenco delle sale che parteciperanno è disponibile su hanszimmerfilm.com e nexostudios.it.

Schermi giovedì 20 marzo: Uscita il 21 marzo
Distribuzione: Nexo Studios

Rilevanza: 1. Per te? No

Eyes Everywhere

  • Documentario
  • Italia
  • durata 112'

Regia di Simona Calo

Con Francesca Inaudi, Fortunato Cerlino, Christopher Lambert, Dean Michael Gregory

Eyes Everywhere

Uscito in Italia: 17 mar 2025

In una società futuristica, un blackout mette a repentaglio la vita di milioni di persone, scatenando caos e panico tra i cittadini. Una ispettrice di polizia indaga sul responsabile che ha manomesso il sistema di rete tecnologica su cui la città si sostenta. Docufilm prodotto dalla multinazionale di consulenza BIP, in associazione con Nymeria Films, per esplorare il futuro della «Società 5.0, un modello in cui l’innovazione digitale non è solo un motore economico, ma un elemento trasformativo della società e dell’ambiente circostante».

Schermi giovedì 20 marzo: --
Distribuzione: Direct to digital

Eyes Everywhere (2025): Trailer ufficiale

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati