È durato poco il primato del kolossal (a basso costo) The Brutalist di Brady Corbet ma due giorni infrasettimanali al primo posto del box office non sono poca cosa per un film che dura 3 ore e mezza e, ovviamente, ha ancora molta strada da fare considerando che sulla sua prestazione finale incideranno molto i risultati che il film otterà alla notte degli Oscar dove è presente con dieci nomination. Per ora però ha dovuto cedere il passo e il primato all'arrivo di Captain America: Brave New World, il35mo film dell'universo cinematografico Marvel che ha esordito mecoledì e che farà sicuramente la parte del gigante in questo fine settimana.
Parlando di film che concorrono agli Oscar è interessante annotare come quasi tutti i nominati alla categoria Miglior Film (qui il nostro sondaggio) sono ancora disponibili in sala con un elevato numero di schermi: Conclave, The Substance, Io sono ancora qui, Emilia Pérez, A Complete Unknown con Anora, uno dei favoriti proprio insieme a The Brutalist, che raggiungerà il gruppo la settimana prossima.
Tornando invece ai film che escono questa settimana la lista è varia e ben rifornita di schermi. A partire dal thriller Strange Darling del quale parlare è molto complicato (causa spoiler in agguato) ma che sembra avere discrete qualità annidate nel cast e nei crediti, motivo per il quale vi consigliamo di dare un'occhiata a questa presentazione che dribbla abilmente qualsiasi tentazione di dire troppo ma riesce nell'obiettivo di fornire spunti e avviare il motore della curiosità.
Torna (a Est) Raffaele Pisu che riprende i tre protagonisti di Est - Dittatura last minute e li rimette in movimento passando ad una commedia avventurosa un po’ troppo generica e scontata, a dispetto della buona lena e dell’affiatamento del cast. Di questo film invece vi consigliamo la lettura della recensione di Rocco Moccagatta per il settimanale Film Tv che ci pare dica le cose giuste in maniera equilibrata. Vi ricordiamo, con l'occasione, che le recensioni di tutti i film in uscita al cinema pubblicate sul nostro settimanale sono leggibili nell'archivio digitale al quale accedono gli abbonati alla rivista ed è sufficiente una semplice registrazione gratuita.
Arriva con più di cento schermi a disposizione September 5 - La diretta che cambiò la storia un altro film nominato agli Oscar nella categoria Miglior sceneggiatura originale che si presenta agli spettatori con un’efficace struttura thrilling, anche per merito di un cast incisivamente sommesso (capitanato da John Magaro - uno dei protagonisti di Past Lives - che, come dice Ilaria Feole, una delle migliori penne in circolazione quando si tratta di affrontare corpi attoriali e interpretazioni, è una garanzia nel cesellare indelebili ritratti di uomini ordinari).
Sono pochi purtroppo, ma ci auguriamo che possano crescere, gli schermi a disposizione di Una viaggiatrice a Seoul, il film del maestro coreano Hong Sang-soo che vinse l'Orso d'argento alla Berlinale dell'anno scorso e che è presente alla Berlinale anche quest'anno con una nuova pellicola (a proposito: qui il nostro speciale Berlino 2025 con l'elenco di tutti i film in tutte le sezioni).
Anche se gli schermi verso la fine di questa lista diventano pochi, i nuovi film non sono ancora finiti perché Movies Inspired prova a far circolare Amiche alle Cicladi di Marc Fitoussi con Laure Calamy, una commedia leggera e spensierata che celebra l’amicizia femminile e riesce a conquistare con la sua sincerità e il suo umorismo brillante.
C'è ancora spazio, risicato, per L'uomo di argilla, presentato a Venezia 2023 nella sezione Orizzonti Extra, un’opera che, come dice Luca Pacilio su Film Tv,cita, rovesciandoli, miti e favole, e per Una barca in giardino opera con cui la piccola Trent film cerca di far conoscere in Italia l'opera di animazione di Jean-François Laguionie,poesia in punta di matita con i chiaroscuri liquidi color pastello, presentato a Cannes 2024.
Per questa settimana è tutto, noi ci vediamo lunedì per il solito quadro con i risultati del box office.
Sam Wilson (Anthony Mackie), che è succeduto a Steve Rogers per il titolo di Capitan America, incontra il neo eletto presidente degli Usa Thaddeus Ross (Harrison Ford), e in breve tempo si ritrova invischiato in un incidente internazionale... 35° titolo del Marvel Cinematic Universe, funge da sequel di Captain America: Civil War (2016).
Schermi giovedì 13 febbraio: 870 Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Con Willa Fitzgerald, Kyle Gallner, Madisen Beaty, Bianca A. Santos, Steven Michael Quezada
Oregon. Una donna ferita (Willa Fitzgerald) è braccata da un predatore efferato (Kyle Gallner). Ma le cose non sono come sembrano... Scritto e diretto da JT Mollner, alla sua opera seconda, e fotografato dall'attore Giovanni Ribisi al suo debutto come DOP.
1991. Pago (Matteo Gatta), Rice (Lodo Guenzi) e Bibi (Jacopo Costantini) sono tornati alla loro quotidianità due anni dopo l'avventura in Romania. Ma la love story di uno di loro con una ragazza bulgara li catapulta al centro di un intrigo internazionale... Sequel di Est - Dittatura Last Minute (2020).
L'imbranato cagnolino amico di Aiko si innamora perdutamente della cagnetta Anna, il cui padroncino, Sho, si è appena trasferito nella classe dell'amico umano. I due umani si avvicinano, così come i cuccioli a quattro zampe, ma un fulmine a ciel sereno rompe l'idillio: Sho deve trasferirsi in America per studiare violino... Ultimo titolo della stagione invernale degli Anime al cinema promossa da Nexo Digital, è il film che seguì la celebre omonima serie tv degli anni 80.
Una troupe di giornalisti sportivi ABC segue la diretta di quello che passò alla storia come il massacro di Monaco di Baviera (1972). Presentato nella sezione Orizzonti Extra alla Mostra del cinema di Venezia 2024, e candidato agli Oscar 2025 nella categoria di Miglior sceneggiatura originale.
Con Isabelle Huppert, Hye-young Lee, Kwon Hae-hyo, Yunhee Cho, Ha Seong-guk, Kim Seung-yoon
Una donna (Isabelle Huppert) si trasferisce dalla Francia alla Corea del Sud, pur senza conoscere la lingua, e le viene consigliato di insegnare il francese per mantenersi. Incontra così due donne del posto... Presentato in concorso al Festival di Berlino 2024, e diretto da Hong Sang-soo. Su Film Tv n. 6/2025, ampio servizio dedicato al regista.
Con Laure Calamy, Olivia Coté, Kristin Scott Thomas, Alexandre Desrousseaux, Nicolas Bridet
Migliori amiche durante l'adolescenza, Magalie (Laure Calamy) e Blandine (Olivia Cote) si ritrovano dopo tanti anni e, nonostante la distanza che ora intercorre fra loro, decidono di organizzare il viaggio dei loro sogni, partendo insieme per la Grecia...
Schermi giovedì 13 febbraio: 13 Distribuzione: Movies Inspired
Anni 50, sulle rive del fiume Marna, il piccolo François assiste all'appassionata missione del padre, intenzionato a ricostruire in replica la celebre imbarcazione del marinaio Joshua Slocum, primo a effettuare il giro del mondo in solitaria su una barca a vela. Dirige il francese Jean-Françoise Laguionie (Le stagioni di Louise, La tela animata). Presentato al 77° Festival di Cannes.
Schermi giovedì 13 febbraio: 13 Distribuzione: Trent Film
Con Raphaël Thiéry, Emmanuelle Devos, Marie-Christine Orry, Mireille Pitot
Raphaël (Raphaël Thiéry) vive con sua madre in una piccola casetta adiacente a un maniero disabitato, di cui loro due sono i custodi. Una notte, l'arrivo dell'ereditiera Garance (Emmanuelle Devos) stravolge la routine dell'uomo... Presentato a Orizzonti Extra durante la Mostra del cinema di Venezia 2023.
Schermi giovedì 13 febbraio: 10 Distribuzione: Satine Film
Storia della caduta della città di Shiganshina, e panoramica sulla violenta battaglia di Trost. Primo dei due film riepilogativi dell'eponima, celebre serie anime, torna al cinema dal 10 al 12 febbraio nella speciale maratona di I Love Japan, iniziativa a firma Adler Entertainment in collaborazione con Dynit.
Schermi giovedì 13 febbraio: Evento terminato Distribuzione: Adler Entertainment
Focus sul protagonista Eren e sul Corpo di ricerca. Secondo dei due film riepilogativi dell'eponima, celebre serie anime, torna al cinema dal 10 al 12 febbraio nella speciale maratona di I Love Japan, iniziativa a firma Adler Entertainment in collaborazione con Dynit.
Schermi giovedì 13 febbraio: Evento terminato Distribuzione: Adler Entertainment
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta