Proprio ieri, nel processo di allineamento delle informazioni sulle nuove uscite che provengono dalla redazione del settimanale e quelle che arrivano direttamente qui su filmtv.it, abbiamo potuto verificare che con questo giovedì si torna ad avere un numero elevato di film "nuovi" e che questo trend sembra consolidato almeno fino alla fine di febbraio.
Ovviamente molti di questi film, di cui noi, puntigliosamente, vogliamo dare informazioni, arrivano in sala con basse ambizioni e pochi schermi a disposizione ed avranno un percorso molto faticoso o, al contrario, rapido ed indolore.
Ci teniamo però che questa lista sia il più possibile completa anche se certe volte gli uffici stampa che dovrebbero sostenere le uscite in sala non fanno arrivare le informazioni con un tempismo esattamente memorabile.
Al netto di queste annotazioni sono comunque quattro i film che hanno distribuzioni incisive sui quali spicca L'abbaglio, la nuova opera di Roberto Andò che riunisce il cast de La stranezza cercando di replicarne il successo.
Nella conversazione tra Giulio Sangiorgio e il regista, pubblicata sul nuovo numero di Film Tv in edicola, c'è questo passaggio che rivela come - oltre ad essere riuscito a mettere insieme produzioni concorrenti (RAI, Medusa, Netflix), un grande attore di teatro al centro del cinema d’autore (Toni Servillo) e due comici (Ficarra & Picone) che, per quanto colti e geniali, sono celebri soprattutto a livello nazionalpopolare - il regista si sia anche impegnato a fondo in una scena che per il cinema è sempre un banco di prova: la battaglia. Un luogo che nella nostra storia del cinema non c’è, se ci pensi. C’è in quello francese, in quello americano. C’è in Sergio Leone, che qui omaggio. E questo è come se fosse il mio western. La battaglia è il luogo in cui misuri la potenza del cinema, in cui devi trovare una forma di spettacolo che corrisponda a te, in cui devi misurare un certo “saper fare” cinema.
L'abbaglio viene distribuito in questo primo weekend in ben 585 schermi ed è sicuramente un prodotto di grande interesse per il cinema nazionale.
Al secondo posto nella lista, come sempre ordinata per numero di schermi, c'è Wolf Man con cui il regista Leigh Whannell torna a confrontarsi con un altro mostro classico, dopo il precedente L'uomo invisibile, con un cast ridotto all’osso (in cui spicca un bel ruolo da protagonista per Julia Garner, la Ruth di Ozark) e con un approccio alla direzione degli attori e alla dimensione del racconto molto intimo, quasi antispettacolare.
Conclude la triade di testa, il ritorno alla regia di Paul Schrader che con Oh, Canada - I tradimenti mette insieme un cast inedito (Thurman, Gere, Elordi) in un'opera testamentaria vista in concorso a Cannes 77.
Con poco meno di duecento schermi Toys - Giocattoli alla riscossa cercherà di sottrarre qualche incasso nel segmento del cinema familiare che è un po' in ostaggio di Il re leone e Sonic 3 mentre con poche sale (purtroppo) L'uomo nel bosco di Alain Guiraudie cerca uno spazio nel cinema d'autore e tra gli appassionati di cinema francese, considerando che il titolo è stato scelto dalla nobilissima Cahiers du cinema come miglior film del 2024 e che, nell'intervista al regista che Film Tv gli dedica, sempre in questo numero, sembra vivere in un magico incrocio tra il cinema di Bresson e quello di Bergman.
Ci sono altri tre film che sulla carta sembrano molto validi e meritevoli della vostra attenzione anche se gli schermi sono pochi al momento, prendetene nota comunque che magari nei prossimi giorni se ne aggiungono: sono Amerikatsi di Michael A. Goorjian, No Other Land di B. Adra, Y. Abraham, R. Szor, H. Ballal e Wishing on a Star di Péter Kerekes.
In fondo alla lista trovate anche uno spazio dedicato alla rassegna Kurosawa con cui Il cinema ritrovato riporta in sala cinque capolavori del maestro giapponese in versione restaurata, le sale sono poche ma i titoli gireranno per un po'.
Per questa settimana è tutto ed è tornato ad essere molto, forse troppo. A lunedì!
Con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Tommaso Ragno, Giulia Andò
Uscito in Italia: 16 gen 2025
1860. Giuseppe Garibaldi dà il via all'impresa dei Mille, insieme a un gruppo di giovani idealisti pieni d'entusiasmo. Tra loro ci sono anche un nuovo ufficiale, il colonnello Orsini (Toni Servillo), e, arruolati fra i militi, due siciliani, il contadino Domenico (Salvo Ficarra) e Rosario, illusionista (Valentino Picone). Una volta giunti a Marsala, un piano viene orchestrato per gabbare l'esercito borbonico... Roberto Andò non cambia la squadra che vince, riunendo Servillo, Ficarra e Picone tre anni dopo il successo di La stranezza. Su Film Tv n. 2/2025, intervista al regista.
Schermi giovedì 16 gennaio: 585 Distribuzione: 01 Distribution
Con Christopher Abbott, Julia Garner, Matilda Firth
Uscito in Italia: 16 gen 2025
Quando a Blake (Christopher Abbott) viene comunicata la scomparsa del padre, dato per morto, propone alla moglie Lizzie (Julia Garner), con la quale sta vivendo un periodo di crisi, di accompagnarlo assieme alla figlioletta nella tenuta di campagna che ha ereditato dal genitore. Ma lungo il tragitto vengono attaccati da una bestia misteriosa, l'uomo viene morso e presto comincia a manifestare sintomi inquietanti. Leigh Whannell e il produttore Jason Blum sono alle prese per la seconda volta con i mostri classici della Universal Pictures, dopo L'uomo invisibile (2020). Su Film Tv n. 2/2025, intervista al regista.
Con Jacob Elordi, Uma Thurman, Richard Gere, Michael Imperioli, Kristine Froseth
Uscito in Italia: 16 gen 2025
Un celebre documentarista americano (Richard Gere), malato terminale, accetta di consegnare i suoi ricordi alla macchina da presa di un ex allievo, ma solo se potrà parlare rivolgendosi direttamente alla moglie (Uma Thurman). Inizia il racconto della sua vita con l'intenzione di sfatare il mito che si è costruito addosso, cominciato con la sua fuga in Canada e a Cuba per evitare la leva durante la Guerra in Vietnam... Presentata in Concorso al 77° Festival di Cannes, è un'opera testamentaria e sperimentale sulla Fine scritta e diretta da Paul Schrader a due anni dall'ultimo Il maestro giardiniere.
Schermi giovedì 16 gennaio: 295 Distribuzione: Be Water Film
Un burattino dalle fattezze di Don Chisciotte scappa dal teatrino che lo vede ricoprire sempre lo stesso ruolo e incontra un peluche orsacchiotto in grado di rappare, assieme al quale vivrà imprevedibili avventure. Co-produzione fra Belgio, Spagna e Francia, il film congiunge animazione tradizionale e in computer grafica.
Con Félix Kysyl, Catherine Frot, Jacques Develay, Jean-Baptiste Durand, David Ayala
Uscito in Italia: 16 gen 2025
Il giovane Jérémie (Félix Kyzyl) raggiunge un remoto villaggio nella Francia del sud per essere presente a un funerale. Una volta ripresi i contatti con la vedova, decide di prolungare la sua permanenza, ma una serie di misteriosi eventi lo mettono in difficoltà. Presentato nella sezione Première al 77° Festival di Cannes e al 34° Noir Film Festival di Milano, e atteso al 54° International Film Festival di Rotterdam, il film del francese Alain Guiraudie è stato scelto dai "Cahiers du cinéma" come il miglior titolo del 2024. Su Film Tv n. 2/2025, intervista al regista.
Schermi giovedì 16 gennaio: 20 Distribuzione: Movies Inspired
Un attivista palestinese, Basel Adra, unisce le forze con un giornalista israeliano Yuval Abraham per filmare la distruzione della sua comunità di Masafer Yatta a opera dell'occupazione israeliana. Distribuito da Wanted Cinema con il patrocinio di Amnesty International Italia.
Con Michael A. Goorjian, Hovik Keuchkerian, Nelli Uvarova, Mikhail Trukhin, Narine Grigoryan
Uscito in Italia: 16 gen 2025
1948. Scampato al genocidio armeno fuggendo negli Usa, Charlie torna nel suo paese natale dove viene però catturato e incarcerato in una prigione sovietica. Dalla cella della sua prigione può osservare l'appartamento di fronte, ricco di scene di vita quotidiana... Scritto, diretto e interpretato dal regista americano di origini armene Michael A. Goorjian, è il film scelto dall'Armenia come candidato da proporre agli Oscar 2025 nella categoria Miglior film internazionale, ed è entrato nella shortlist finale dell'Academy.
Con Mojca Funkl, France Mandic, Jure Henigman, Marina Redzepovic, Vesna Pernarcic, Klara Kuk
Uscito in Italia: 15 gen 2025
Da Lubiana Maja, neo divorziata, e Jan, suo figlio quindicenne, nella primavera del 2021 arrivano in una cittadina senza nome al confine con la Croazia. Entrambi frequenteranno lo stesso istituto scolastico, lei come psicologa e lui come studente dell'ultimo anno... In occasione della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, il 7 febbraio, La Sarraz distribuisce il dramma firmato dallo sloveno Nejc Gazvoda, appaiato al cortometraggio Bienvenido di Martin Jalfen e Miguel Usandivaras.
Schermi giovedì 16 gennaio: 1 Distribuzione: La Sarraz Pictures
Storia dell'ex brigatista e rapinatore di banche fiorentine Pasquale Abatangelo, che sullo sfondo delle rivolte carcerarie anni 70 lotta per i diritti dei detenuti in Italia. In tour per il paese, il film si articola in un'intervista organizzata con il protagonista degli eventi, una performance drammatica e immagini di repertorio.
Schermi giovedì 16 gennaio: -- Distribuzione: No.Mad Entertainment
Italia, Croazia, Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca
durata 99'
Titolo originale Wishing on a Star
Regia di Péter Kerekes
Uscito in Italia: 16 gen 2025
L'astrologa napoletana Luciana de Leoni d'Asparedo invita i suoi pazienti a partire nel giorno del proprio compleanno in direzione di un luogo da lei scelto, e riallineare così le configurazioni celesti. Presentato nella sezione Orizzonti della Mostra di Venezia 2024 e al Trieste Film Festival 2025, il documentario ha richiesto sette anni di riprese.
Schermi giovedì 16 gennaio: -- Distribuzione: Lab 80 Film
Quattro ragazzi sotto i 30 anni si trovano coinvolti in un'attesa iniziativa del governo, intrapresa da una ministra conservatrice (Caterina Murino): la reintroduzione della leva obbligatoria. Opera seconda di Luca Biglione, con colonna sonora di Giancane.
Nel Giappone post-bellico, a un detective viene rubata la pistola d'ordinanza. L'uomo ingaggia una corsa disperata per cercare di recuperarla prima che venga utilizzata per scopi criminali. Uno dei cinque capolavori del maestro giapponese che la Cineteca di Bologna con il progetto Il cinema ritrovato al cinema riporta nelle sale italiane in versione restaurata.
Schermi giovedì 16 gennaio: Distribuzione: Cineteca di Bologna
Nel XVI secolo, durante le guerre civili, un gruppo di contadini chiede a sette samurai di difendere il proprio villaggio da una banda di predoni. Uno dei cinque capolavori del maestro giapponese che la Cineteca di Bologna con il progetto Il cinema ritrovato al cinema riporta nelle sale italiane in versione restaurata.
Schermi giovedì 16 gennaio: 6 Distribuzione: Cineteca di Bologna
Con Toshiro Mifune, Eijiri Tono, Kamatari Fujiwara, Tatsuya Nakadai
Uscito in Italia: 13 gen 2025
Primo film dedicato da Kurosawa al ronin Sanjuro. Nel XVII secolo, un misterioso guerriero (Toshiro Mifune) irrompe in un villaggio desolato per porre fine al conflitto tra due bande rivali. Uno dei cinque capolavori del maestro giapponese che la Cineteca di Bologna con il progetto Il cinema ritrovato al cinema riporta nelle sale italiane in versione restaurata.
Schermi giovedì 16 gennaio: Distribuzione: Cineteca di Bologna
Con Toshiro Mifune, Tatsuya Nakadai, Yuzo Kayama, Akihiko Hirata, Keiju Kobayashi, Reiko Dan
Uscito in Italia: 13 gen 2025
Il samurai senza padrone viene in soccorso di un gruppo di giovani che rischiano l'arresto dopo aver intuito che nella loro associazione esiste un giro criminale e manovre corruttive. Sequel, realizzato a un anno di distanza, di La sfida del samurai. Uno dei cinque capolavori del maestro giapponese che la Cineteca di Bologna con il progetto Il cinema ritrovato al cinema riporta nelle sale italiane in versione restaurata.
Schermi giovedì 16 gennaio: Distribuzione: Cineteca di Bologna
Sanjuro (1962): Trailer ufficiale Akira Kurosawa restaurato
Con Takashi Shimura, Nobuo Kaneko, Kyoko Seki, Makoto Kobori
Uscito in Italia: 13 gen 2025
Il burocrate Watanabe scopre di avere pochi mesi di vita: la notizia lo porta a scrollarsi di dosso l'apatia e a consacrarsi a una causa civile per rendere la propria esistenza prossima alla fine degna di essere stata vissuta. Uno dei cinque capolavori del maestro giapponese che la Cineteca di Bologna con il progetto Il cinema ritrovato al cinema riporta nelle sale italiane in versione restaurata.
Schermi giovedì 16 gennaio: Distribuzione: Cineteca di Bologna
Vivere (1952): Trailer ufficiale Akira Kurosawa restaurato
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta