Questo è il primo contenuto che posto sul sito, spero il primo di una lunga lista di recensioni, playlist e consigli che possano interessare qualcuno. Ho deciso di iniziare celebrando l’anno appena trascorso con il “Meglio ed il Peggio che ho visto al Cinema”, qualcosa di originale insomma; si tratta di film usciti, in Italia, categoricamente prima in sala.
Sono riuscito a visionare 93 film in questo 2024, elencherò qui sotto quali ritengo i migliori e i peggiori 10, accompagnando i titoli con un breve commento. I FILM SONO ELENCATI IN ORDINE DI USCITA IN ITALIA, NON DI VALORE!
Ho però da fare una piccola premessa: essendomi voluto limitare ad un massimo di 20 film, a parità di merito ho deciso di premiare o punire i film che per criteri soggettivi (preferenze di genere e aspettative ) più mi stimolavano. Ecco perché tra i peggiori 10 ho inserito 5 horror, questo è il mio genere preferito e tendo ad essere più critico e sensibile nel giudicare un brutto film dell’orrore rispetto a un brutto film d’azione, di fantascienza o drammatico.
Di seguito la lista dei 93 film visti in sala, tra i quali ho scelto:
Povere creature - Perfect days - Il ragazzo e l'airone - The holdovers - Chi segna vince - The beekeeper - The piper - La zona di interesse - Past lives - Caracas - Ferrari - Wonka - Dune parte 2 - Bob Marley: one love - Finalmente l'alba - Night swim - Argylle - The Warrior - May December - Race for glory - Priscilla - Drive Away dolls - Kung fu panda 4 - Godzilla e Kong Il nuovo impero - Force of nature - Imaginary - Confidenza - Challengers - Zamora - Civil war - Ghostbusters minaccia glaciale - Monkey man - Coincidenze d'amore - The fall guy - Il regno del pianeta delle scimmie - If - Furiosa - La profezia del male - L'esorcismo Ultimo atto - The Penitent - Abigail - Inside out 2 - Hit man - Kinds of kindness - The animal kingdom - The watchers - Shoshana - The bikeriders - Bad boys ride or die - A quiet place giorno 1 - Deadpool e Wolverine - Fly me to the moon - Immaculate - L'ultima vendetta - La memoria dell'assasino - Acid - When evil lurks - Trap - Miller's girl - The well - Il corvo - Borderlands - Maxxxine - Beetlejuice Beetlejuice - Speak no evil - The substance - Parthenope - Longlegs - Venom the last dance - Iddu l'ultimo padrino - Joker folie a deux - Il robot selvaggio - Megalopolis - Familia - Vittoria - Smile 2 - L'amore e altre seghe mentali - Buffalo Kids - Terrifier 3 - Uno Rosso - Looney Tunes un'avventura spaziale - Giurato numero 2 - Il gladiatore 2 - Anora - Napoli New York - Una terapia di gruppo - The strangers - Il ragazzo dal pantalone rosa - Il monaco che vinse l'apocalisse - La stanza accanto - Ops! E' già natale - Diamanti - Mufasa il re leone.
Con una trama che fatica a mantenere l'interesse dello spettatore, nonostante l'ambientazione suggestiva e un tema che promette mistero e tensione, il film non riesce a sviluppare adeguatamente i suoi personaggi o a creare un'atmosfera davvero coinvolgente. La regia, sebbene visivamente interessante, non riesce a colmare le lacune nella narrazione, lasciando la sensazione di un'opera incompiuta e priva di una vera forza emotiva. In definitiva, The Piper non soddisfa le aspettative, risultando poco più che un tentativo senza impatto.
Film che si perde in troppe convenzioni e cliché del genere horror. La pellicola cade spesso in momenti prevedibili e poco coinvolgenti. La regia non riesce a costruire la tensione in modo efficace, lasciando il film privo di una vera atmosfera spaventosa. In generale, manca di profondità e non riesce a mantenere l'interesse, risultando faticoso da vedere.
La storia si sfilaccia troppo presto, la narrazione non cattura mai l'attenzione. Nonostante l'idea iniziale intrigante, la realizzazione appare confusionaria e priva di profondità emotiva, con personaggi che risultano piatti e poco sviluppati. La regia, pur cercando di giocare con l'immaginazione e la realtà, non riesce a costruire una tensione significativa, lasciando lo spettatore disorientato senza mai offrirgli un reale coinvolgimento.
La Profezia del Male si perde in una trama confusa e priva di originalità, che non riesce mai a interessare veramente. I temi soprannaturali sono trattati in modo molto superficiale e poco credibile, e la tensione, che dovrebbe essere il nucleo del film, è costantemente assente. La regia senza ritmo, i personaggi piatti, insomma una visione facilmente dimenticabile.
Fallisce miseramente nel suo tentativo di suscitare paura o suspense. La trama, banale e prevedibile, si trascina senza mai sviluppare una vera tensione, mentre le sequenze horror risultano forzate , prive di originalità e ,a volte , involontariamente comiche. Il cast è completamente fuori parte, la regia manca di ritmo, lasciando la pellicola noiosa e priva di qualsiasi impatto emotivo. Probabilmente il peggior horror dell'anno.
Il remake di The Crow fallisce nel cercare di replicare l'intensità e la magia dell'originale. Nonostante l'ambizione, la trama risulta piatta e priva di originalità, con una regia che manca di quella visione distintiva che rese il film del 1994 un cult. Le performance degli attori sono l'unica nota positiva, per il resto svanisce l'atmosfera dark e iconica dell'originale, sostituita da un tentativo poco riuscito di modernizzare la storia.
Tratto da un videogioco, la trama è confusa e priva di coerenza, con dialoghi forzati e personaggi stereotipati che non riescono a coinvolgere nè destare la minima empatia. Roth, quando esce dalla sua comforte zone, perde equilibrio .
Con Tom Hardy, Juno Temple, Stephen Graham, Chiwetel Ejiofor, Clark Backo, Ivo Nandi
La storia appare superficiale e spesso incoerente, con momenti che sembrano più forzati che emozionanti. Nonostante le scene d'azione spettacolari, la regia non riesce a creare una vera connessione con il pubblico, e i personaggi, inclusi i protagonisti, non risultano particolarmente sviluppati . Film che riesce nell'impresa, a priori impensanbile, di far peggio dei primi due capitoli.
Con Dwayne Johnson, Wesley Kimmel, Chris Evans, Lucy Liu, J.K. Simmons, Kiernan Shipka
Un film che non riesce a convincere, con una trama poco originale e un ritmo che stenta a decollare. La storia, che avrebbe potuto offrire spunti interessanti, si perde in un mix di cliché e svolte prevedibili, senza mai riuscire a creare una vera tensione. La messa in scena appare disorganizzata e i personaggi risultano poco credibili . Anche le performance degli attori non sono all’altezza, con un risultato finale che lascia poco spazio a suggestioni reali. Un lavoro completamente privo di identità.
Con Danny DeVito, Andie MacDowell, Lucy DeVito, Antonella Rose, Wilmer Valderrama
Trama banale , dialoghi forzati, personaggi stereotipati , regia da soap opera di rete 4. Nonostante il tentativo di catturare lo spirito natalizio, il film fallisce nel creare emozioni genuine, diventando una visione pesante e grottesca. A salvarsi è il solo Danny De Vito, capace con mezzo sguardo di dare un pò di cinema.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta