Inizia forte ma senza botti il primo giorno del 2025 che porta nelle casse dei cinema circa 5 milioni e mezzo di euro, un incasso superiore a quello del primo giorno del 2024 (+8%) ma molto indietro rispetto a tutti i capodanni pre-pandemia. Merito di molte nuove uscite di valore, non solo commerciale, che ridisegnano la composizione dell'offerta che ci accompagnerà fino alla befana.
A guidare, per numero di sale, ma è facile presumere anche in termini di incasso, c'è Sonic 3 che sembra destinato a giocare un ruolo dominante nelle prossime settimane. Molto alto il numero di schermi destinato a Nosferatu la nuova opera del controverso Robert Eggers, alla quale è dedicata la copertina del nuovo Film Tv che trovate in edicola e in digitale in questi giorni. I primi risultati per il film di Eggers sono abbastanza buoni ma le vere indicazioni arriveranno in questo weekend. Anche Maria, la nuova uscita di Pablo Larraín con Angelina Jolie nella parte della diva Callas, inizia bene, considerando che, al netto della presenza della Jolie, non è certo un film destinato ad un pubblico larghissimo.
Completano l'offerta nella zona alta della lista Dove osano le cicogne, lo strano oggetto di Fausto Brizzi ma prodotto da Ficarra & Picone, e Better Man, il biopic su Robbie Williams interpretato da... una scimmia creata in CGI, e il prequel-spinoff della trilogia di Il Signore degli Anelli affidato all'animatore giapponese Kenji Kamiyama. Poche le sale per lo scandinavo Armand che ha vinto il premio Caméra d'or a Cannes 77.
Arriva il 4 gennaio, infine, il nuovo documentario di Marco Spagnoli su Pino Daniele.
Sonic, Knuckles e Tails devono fronteggiare un misterioso nemico, Shadow, che padroneggia una forza mai vista prima e che minaccia l'intero pianeta. Terza avventura dell'eponimo riccio antropomorfo blu, dopo Sonic - Il film (2020) e Sonic 2 (2022), basati sulla popolare serie di videogame.
Con Bill Skarsgård, Nicholas Hoult, Lily-Rose Depp, Emma Corrin, Aaron Taylor-Johnson
Uscito in Italia: 1 gen 2025
Germania, 1838. Storia dell'ossessione che una tormentata giovane donna angelicata (Lily-Rose Depp) sviluppa per il terrificante vampiro (Bill Skarsgård) che si è innamorato di lei. Opera quarta dell'americano Robert Eggers (The Witch, The Lighthouse, The Northman).
Gli ultimi giorni di Maria Callas (Angelina Jolie), che la grandissima cantante lirica trascorre nella Parigi degli anni 70, tra ricordi straziati d'amore e di carriera. Il film che chiude la trilogia biografica del regista cileno sulle eroine della Storia recente, dopo Jackie e Spencer, è stato presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2024.
Schermi giovedì 2 gennaio: 329 Distribuzione: 01 Distribution
Con Angelo Pintus, Marta Zoboli, Beatrice Arnera, Andrea Perrone, Tullio Solenghi
Uscito in Italia: 1 gen 2025
Una coppia si reca in Spagna con l'intenzione di rivolgersi a una clinica specializzata in fecondazione assistita, ma i loro piani vengono mandati all'aria dall'incontro con una ragazza che si offre di portare avanti la gravidanza per loro. Esordio sul grande schermo da protagonista di Angelo Pintus, anche co-sceneggiatore con il regista Fausto Brizzi. Produce la Tramp Limited di Ficarra & Picone.
Schermi giovedì 2 gennaio: 321 Distribuzione: Piper Film
Con Robbie Williams, Jonno Davies, Steve Pemberton, Alison Steadman, Kate Mulvany
Uscito in Italia: 1 gen 2025
La vita e carriera della superstar Robbie Williams, simbolo degli anni 90 e Duemila, dall'esordio con i Take That alla redditizia carriera da solista: nel biopic il cantante è però rappresentato da una scimmia in CGI... Presentato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival 2024 nella sezione Gala, e scritto e diretto dal Michael Gracey di The Greatest Showman.
Schermi giovedì 2 gennaio: 310 Distribuzione: Lucky Red
Titolo originale The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim
Regia di Kenji Kamiyama
Uscito in Italia: 1 gen 2025
Il mitico re di Rohan Helm Mandimartello (che darà in seguito il nome al Fosso di Helm) deve difendere il suo regno dalla furia vendicativa dei Dunlandiani. Prequel-spinoff della trilogia di Il Signore degli Anelli, non è il primo film d'animazione ispirato o tratto dalla saga fantasy di J.R.R. Tolkien ma è in primo adattamento anime, diretto da Kenji Kamiyama, animatore e direttore artistico che ha collaborato alle produzione di, fra gli altri, Akira e Kiki - Consegne a domicilio.
Schermi giovedì 2 gennaio: 250 Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Con Renate Reinsve, Ellen Dorrit Petersen, Øystein Røger, Endre Hellestveit
Uscito in Italia: 1 gen 2025
Poco prima delle vacanze scolastiche, un diverbio fra due bambini di sei anni porta la direzione a convocare i rispettivi genitori. Nessuno sa davvero cosa sia successo, e l'incontro prende presto una piega inquietante... Debutto alla regia presentato nella sezione Un certain regard al 77° Festival di Cannes dove ha vinto la Caméra d'or, è stato selezionato dalla Norvegia come rappresentante nazionale per la categoria Miglior film internazionale agli Oscar 2025.
Schermi giovedì 2 gennaio: 9 Distribuzione: Movies Inspired
Ritratto privato e pubblico di Pino Daniele nella prima fase della sua carriera. Lo sguardo è quello di un suo amico di lunga data e storico produttore, Stefano Senardi, che nel documentario musicale di Marco Spagnoli guida gli spettatori attraverso una serie di interviste esclusive con altri conoscenti e collaboratori per celebrare la sua arte e il suo amore per Napoli.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta