Mentre Oceania 2 si avvia convinto a replicare, se non a superare, gli incassi di Frozen 2, titolo al quale gli analisti lo associano perché uscito nello stesso periodo del 2019 e per target di riferimento, non è facile in questo periodo dell'anno ottenere visibilità e schermi. Soprattutto perché ci sono due titoli che stanno tenendo viva l'attenzione del pubblico e quindi anche sottraendo schermi a eventuali nuove uscite. Si tratta di Il ragazzo dai pantaloni rosa - che ha appena superato gli 8 milioni di euro e che rappresenta uno dei più grandi successi italiani degli ultimi anni - e di Napoli - New York di Gabriele Salvatores che ancora oggi, alla soglia del suo quarto week end, ha ancora la bellezza di 385 sale.
Tra i film in uscita questa settimana, quindi, la parte del leone può riuscire solo al settimo capitolo del franchise Me contro te e a Kraven - Il cacciatore, che però nella giornata di ieri non ha dato segni particolarmente brillanti. Dopodiché questa settimana, se togliamo l'uscita evento di culto Interstella 5555 (Daft Punk + Cédric Hervet + Leiji Matsumoto in 4K), non ha grandi numeri e solide coperture da offrire ma vanno segnalate due uscite sul fronte del cinema d'autore che hanno sicuramente elementi d'interesse per chi cerca un cinema più riflessivo: Il giorno dell'incontro visto a Orizzonti Extra 2024 e Solo per una notte che ha aperto la sezione ACID a Cannes 2023.
Tra i film in tenitura segnaliamo anche che The Substance di Coralie Fargeat ha aumentato le sale a disposizione rispetto alla settimana scorsa in seguito alle 5 candidature ricevute ai Golden Globes.
Settima avventura cinematografica per Luì e Sofì, stavolta alle prese con i preparativi per la Notte di Natale insieme al grande vecchio nella cornice del Polo nord. Un elfo dispettoso però li prende di mira e si organizza per rovinare la festa a tutti i bambini buoni. Interverranno, a sorpresa, proprio i super villain Signor S., Perfidia e Velenia...
Schermi giovedì 12 dicembre: 540 Distribuzione: Warner Bros. Italia
Con Aaron Taylor-Johnson, Ariana DeBose, Fred Hechinger, Alessandro Nivola
Alle origini di uno dei villain più celebri nell'universo Marvel: la complessa relazione di Sergei Kravinoff, "Kraven" (Aaron Taylor-Johnson), con il crudele padre Nikolai (Russell Crowe), lo spinge su un percorso di vendetta che lo trasformerà in uno dei più grandi cacciatori del mondo.
Titolo originale Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem
Regia di Kazuhisa Takenouchi
Un gruppo musicale alieno viene rapito da un malvagio personaggio che cela piani oscuri. Film d'animazione basato interamente su Discovery, album del 2001 dei Daft Punk, creato dalla band insieme a Cédric Hervet in collaborazione con Leiji Matsumoto e Toei Animation. La versione rimasterizzata in 4K arriva al cinema solo dal 12 al 15 dicembre, in contemporanea con oltre 800 sale di 40 paesi.
Con Michael Ronda, Mariano Rigillo, Manuela Ventura, Sebastiano Lo Monaco, Maurizio Nicolosi
Una lettera inviata da una cittadina in provincia di Ragusa raggiunge il Connecticut con un ritardo di sessant'anni. La destinataria è una signora in procinto di festeggiare i 100 anni, ed emigrata dalla Sicilia nel Dopoguerra. Nella lettera, un avvocato le comunica di aver trovato le prove dell'innocenza di tre membri della di lei famiglia, all'epoca accusati dell'omicidio di un ricco proprietario terriero... Scrive e dirige Gian Paolo Cugno, che si è ispirato a una storia vera ricostruita grazie a un lavoro di ricerca negli archivi di un tribunale siciliano.
Schermi giovedì 12 dicembre: 30 Distribuzione: Marconi Entertainment
Con Ron Perlman, Joe Pesci, John Magaro, Michael Pitt, Anatol Yusef, Nicolette Robinson
Un pugile caduto in disgrazia esce di prigione e si prepara al primo combattimento da ex galeotto, mentre tiene segreta una importante malattia di cui nessuno è a conoscenza. Esordio alla regia di Jack Huston, presentato nella sezione Orizzonti Extra alla Mostra del cinema di Venezia 2024.
Schermi giovedì 12 dicembre: 20 Distribuzione: Movies Inspired
Con Jeanne Balibar, Thomas Sarbacher, Pierre-Antoine Dubey, Alex Freeman
1997. Claudine (Jeanne Balibar), sarta, durante la settimana passa il suo tempo a lavorare e accudire il figlio disabile. A eccezione del martedì, che trascorre in un hotel assieme a un estraneo, per poi salutarlo per sempre. Le cose cambiano quando incontra un ingegnere col quale si accende una scintilla inattesa. Esordio alla regia di Maxime Rappaz, anche sceneggiatrice, che descrive il film come «la storia dell'emancipazione di una madre devota, di un'amante esigente, di una donna ispirata dall'amore, una donna che ci permette di entrare nel suo mondo per la durata di un'estate». Presentato in apertura dell'ACID del Festival di Cannes 2023.
Alla vigilia di Natale, per via di una scommessa, un homeless imbroglione (Eddie Murphy) e un affermato broker di Filadelfia (Dan Aykroyd) si scambiano le vite. Il cult natalizio di John Landis torna in sala dal 9 all'11 dicembre per la rassegna Back to the Big Screen dei The Space Cinema.
Schermi giovedì 12 dicembre: 2 Distribuzione: Adler Entertainment
Il Santo Regno di Roble, governato dalla regina Calca e protetto da alte mura, viene invaso dall'esercito semiumano e dal re demone Jaldabaoth. Solo dal 9 all'11 dicembre, per la prima volta sul grande schermo il lungometraggio inedito, targato Yamato Video, che conclude la quarta stagione dell'anime isekai e segna il quarto appuntamento con la Stagione degli anime al cinema, progetto esclusivo di Nexo Studios.
Con Elisabetta Pellini, Antonio Grosso, Antonietta Bello, Stefano Gianino, Luc Merenda
L'ambiziosa attrice Anna (Elisabetta Pellini) vorrebbe lasciarsi alle spalle il passato, ma finisce incastrata in una rete di misteri, ossessioni e segreti. Intorno a lei, uomini e donne di varia caratura: Giulio (Antonio Grosso), marito violento e possessivo, Fabio (Stefano Gianino), giovane amante, e Daniela (Antonietta Bello), ex amante che forse cerca vendetta... Prodotto da Blue Film e diretto da Marco De Luca, è stato presentato al Festival internazionale del cinema di Salerno.
Schermi giovedì 12 dicembre: -- Distribuzione: Blue Film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta