Eccolo, il Leone d’oro La stanza accanto, l’ultimo, grande film di Pedro Almodòvar, un’opera sull’amicizia, la morte, il lutto interpretato da un cast gigantesco - Tilda Swinton, Julianne Moore, John Turturro - adattamento di Attraverso la vita di Sigrid Nunez arriva in 349 sale. Criature (230 cinema) di Cècile Allegra è un film pieno di cultura partenopea (una cultura che sembra suscitare sempre più interesse visto il quantitativo di film che ne trattano) con protagonista Marco D’Amore in un ruolo “sottotono” rispetto al solito, quello di Mimmo Sannino, educatore di strada nella periferia napoletana.
Ops! È già Natale, dopo che Uno rosso aveva inaugurato in anticipo la stagione, è il primo grande film di Natale dell’anno: ci sono Danny DeVito e 218 proiezioni. Sono tante le sale (174) riservate da Nexo per questo film evento dedicato al Maestrone Francesco Guccini. Francesco Guccini: Fra la via Emilia e il West è lo storico documentario restaurato del 1984 in cui il cantautore veniva accompagnato dai Nomadi, Lucio Dalla, Paolo Conte e molti altri.
Operazione curiosa invece quella di Piece by Piece (172 cinema), narrazioni animata attraverso degli omini del LEGO di Pharrel Williams, una delle più note pop-star degli ultimi anni. Per il mio bene di Mimmo Verdesca è un dramma italiano con Stefania Sandrelli che 01 Distribution ha reso disponibile in 104 sale. In ultimo, un piccolo sguardo al box office, che conferma quello che vi dicevamo sull’interesse per la cultura partenopea: Napoli - New York, l’ultimo film di Salvatores, sta andando decisamente bene grazie al passaparola, che lo ha portato già a 2,5 milioni e al terzo posto della classifica, proprio alle spalle de Il ragazzo dai pantaloni rosa che non accenna a fermarsi ed è diventato il film italiano con il più alto numero di presenze del 2024. Vedremo cosa succederà in questo weekend, mentre Oceania fa stragi sul target del cinema in famiglia.
Con Tilda Swinton, Julianne Moore, John Turturro, Alessandro Nivola, Juan Diego Botto
Un tempo grandi amiche, Martha (Tilda Swinton) e Ingrid (Julianne Moore) si ritrovano quando la prima chiede alla seconda di accompagnarla durante i suoi ultimi giorni. Primo film in lingua inglese di Pedro Almodóvar, adattamento del romanzo Attraverso la vita di Sigrid Nunez e vincitore del Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia 2024.
Schermi giovedì 5 dicembre: 349 Distribuzione: Warner Bros. Italia
Con Marco D'Amore, Marianna Fontana, Maria Esposito, Alessio Gallo, Giuseppe Pirozzi
Napoli. Mimmo Sannino (Marco D'Amore), ex insegnante ora educatore di strada, è impegnato nella riabilitazione di ragazzi di strada che cerca di riportare a scuola per farli arrivare al diploma di terza media. Il suo operato non è tuttavia ben visto dalle famiglie del quartiere, e la speranza dei giovani a cui tende una mano dovrà confliggere con la durezza della realtà...
Schermi giovedì 5 dicembre: 230 Distribuzione: Medusa Film
Con Danny DeVito, Andie MacDowell, Lucy DeVito, Antonella Rose, Wilmer Valderrama
Una coppia americana porta la figlioletta a trovare il nonno in Italia, sulle Dolomiti, affinché sia lui a comunicare alla piccola il loro imminente divorzio. Una volta messa a parte della notizia, la bambina chiede alla famiglia di celebrare un ultimo Natale insieme, nonostante fuori il sole d'agosto spacchi le pietre... Presentato Fuori concorso alla Festa del cinema di Roma 2024 nella sezione Alice nella città, e diretto dallo specialista in rom com Peter Chelsom (Serendipity).
Con Francesco Guccini, Lucio Dalla, Paolo Conte, Vince Tempera
A Bologna, il 21 giugno 1984, Francesco Guccini si esibì in un indimenticabile concerto portando sul palco con sé Lucio Dalla, Paolo Conte, i Nomadi e molti altri artisti. Documentario restaurato con audio in 5.1, al cinema solo dal 5 all'8 dicembre per il 40° anniversario dello storico evento tenutosi in Piazza Maggiore.
Avventura animata, narrata attraverso personaggi LEGO, che ripercorre vita e carriera di Pharrell Williams, cantante e musicista statunitense. Dirige e co-produce Morgan Neville (Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta).
Schermi giovedì 5 dicembre: 172 Distribuzione: Universal Pictures International Italy
Con Stefania Sandrelli, Marie-Christine Barrault, Barbora Bobulova, Sara Ciocca, Leo Gullotta
Giovanna (Barbora Bobulova), donna indipendente che guida da sola l'azienda di famiglia e cresce una figlia adolescente (Sara Ciocca), scopre di avere una grave malattia e cerca in famiglia un donatore compatibile, solo per venir messa al corrente da sua madre (Stefania Sandrelli) di essere stata adottata. La genitrice biologica (Marie Christine Barrault), però, si rifiuta di aiutarla...
Schermi giovedì 5 dicembre: 104 Distribuzione: 01 Distribution
Nella Birmania del 1918, un giovane funzionario dell'Impero britannico fugge dall'altare. La sua promessa sposa, Molly, si mette sulle sue tracce. Vincitore del premio alla Miglior regia al Festival di Cannes 2024. Su Film Tv n. 49/2024, intervista al regista Miguel Gomes.
Schermi giovedì 5 dicembre: 50 Distribuzione: Lucky Red
Con Francesco Turbanti, Nikolay Moss, Elisabetta Pellini, Giancarlo Martini, G. Max
Un viaggio metafisico, ambientato nel Medioevo, alla ricerca del divino nella finzionale Apocalisse descritta da Gioacchino da Fiore. Film d'apertura della 20° edizione del Terni Film Festival, e primo lungometraggio italiano girato in 12K.
Schermi giovedì 5 dicembre: 44 Distribuzione: Delta Star Pictures
Con llham Mohamed Osman, Fathia Mohamed Absie, Fatah Ghedi, Elmi Rashid Elmi, Waris Dirie
Nata in Somalia durante la Guerra civile, Samia rappresenta il suo paese alle Olimpiadi di Pechino 2008. Ma quando torna in Somalia finisce vittima delle rappresaglie degli estremisti islamici, e decide così di mettersi in viaggio per raggiungere l'Europa e gareggiare alle Olimpiadi di Londra 2012. Tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Catozzella. Presentato alla Festa del cinema di Roma all'interno di Alice nella città 2024, e unico italiano in competizione al Tribeca Film Festival nella sezione International Narrative Competition.
Con Benjamin Lavernhe, Pierre Lottin, Ludmila Mikael, Jacques Bonnaffé, Sarah Suco
Un celebre direttore d'orchestra (Benjamin Lavernhe) scopre di essere affetto da leucemia. Ha bisogno di trovare un donatore, e durante le sue ricerche scopre di essere stato adottato. Il fratello biologico, che non ha mai conosciuto e che è compatibile, è un suonatore di trombone nella fanfara comunale di un piccolo villaggio della Francia del nord...
Schermi giovedì 5 dicembre: 23 Distribuzione: Movies Inspired
Regia di Camille Alméras, Ceylan Beyoglu, Natalia Chernysheva, Haruna Kishi, Caroline Attia Larivière, Olesya Shchukina
Cinque storie ambientate ai quattro angoli del mondo e incorniciate da un'atmosfera natalizia seguono un gruppo di animali vivere rocambolesche avventure nel segno dell'amicizia e della bellezza della Natura, da imparare a tutelare. Presentato al Festival di Annecy 2024.
Schermi giovedì 5 dicembre: 8 Distribuzione: Satine Film
Con Lino Musella, Peppe Lanzetta, Enzo Moscato, Cristina Donadio, James Senese
Un omaggio all'illuminato produttore Gaetano Di Vaio e a Enzo Moscato, poeta, drammaturgo e regista, esponente di un teatro rivoluzionario; ma anche un tributo al mondo creativo di Napoli e alla sua produzione culturale, attraverso le opere di 60 artisti e musicisti partenopei. Passato in anteprima nella sezione Confronti alle Giornate degli autori della Mostra del cinema di Venezia 2024, arriva al cinema come uscita evento solo dal 2 al 4 dicembre.
In un villaggio della Polonia, verso la fine del XIX secolo, le tradizioni patriarcali e una scia di infidi pettegolezzi rovinano la vita della determinata Jagna. Uscita evento, solo dal 2 al 4 dicembre, per l'adattamento dal romanzo The Peasants dello scrittore polacco Władysław Reymont, Nobel per la Letteratura, portato su grande schermo da Dk Walchman e Hugh Welchman (Loving Vincent) combinando tecniche d'animazione attuali e le forme pittoriche delle opere a olio polacche realizzate tra fine XIX e inizio XX secolo.
Titolo originale Mutiny in Heaven: The Birthday Party
Regia di Ian White
Con Phil Calvert, Nick Cave, Mick Harvey, Rowland S. Howard, Tracy Pew
Docu-film diretto da Ian White e prodotto da Wim Wenders, che racconta l'ascesa e l'implosione di uno dei gruppi post-punk più selvaggi di sempre attraverso interviste a Nick Cave e compagni, materiale d'archivio raro e inedito, filmati in studio, contenuti multimediali, e oltre 1.000 pezzi d'archivio tra lettere, manifesti, ritagli di giornale, diari. Al cinema in esclusiva per Nexo Studios - in collaborazione con i media partner Radio Capital e MYmovies - solo dal 2 al 4 dicembre.
Sulla Terra compare un percorso detto "cancello" che collega il nostro mondo a una dimensione altra. Questo porta al risveglio dei "cacciatori", persone dotate di poteri sovrumani che utilizzano per conquistare i dungeon all'interno del cancello. Riassunto della prima stagione dell'anime omonimo (tratto dalla web novel coreana più celebre al mondo), accorpato all'anteprima dei primi due episodi della seconda annata. In sala solo dal 2 al 4 dicembre, per Eagle Pictures.
Docufilm e autobiografia immaginaria di Alfonso Maria de' Liguori (incarnato da Enrico Lo Verso), autore della celebre Tu scendi dalle stelle. Il racconto di finzione, ambientato a cavallo tra il 1600 e il 1700, è liberamento ispirato alla lettera pastorale del 1° agosto 2014 In dialogo con Sant'Alfonso del vescovo Antonio Di Donna.
Con Luca Argentero, Valentina Lodovini, Licia Maglietta, Chiara Pasquali
Alessandro (Luca Argentero) non lavora da anni, ha una moglie (Valentina Lodovini) che si sta allontanando da lui, e tre figli insopportabili. Un giorno però ogni membro della famiglia, suocera compresa, si risveglia nel corpo di un altro... Remake del film francese Le sens de la famille di Jean-Patrick Benes (2020).
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta