Alcuni film interessanti questa settimana hanno avuto un’uscita anticipata. Non solo Oceania 2 che, come il primo capitolo, varia il suo nome rispetto all’originale (Moana 2) per evidenti questioni di marketing bimbo-oriented e che è uscito già nella giornata di ieri totalizzando 880.000 euro in 940 sale; anche Hayo Miyazaki e l’airone, presentato a Cannes, documentario sul maestro del cinema d’animazione giapponese, uscito con un evento di tre giorni, ha cercato e trovato il suo (nutrito) pubblico di fedelissimi.
Oggi è invece il giorno di James Franco in Italia: con Hey Joe (105 cinema), presentato al Festival del Cinema di Roma e che richiama nel titolo l’omonima canzone di Jimi Hendrix, l’attore di Palo Alto torna davanti alla macchina da presa dopo cinque anni, dopo una lunga pausa che ha coinciso con le vicende giudiziarie che l’hanno inseguito. Non si è certo fermato invece Cillian Murphy che in poco più di un anno ha messo in cantiere quattro film. Il primo a uscire dopo Oppenheimer è Piccole cose come queste (47 proiezioni), film drammatico di Tim Mielants su cui trovate un grosso speciale nel giornale in edicola.
Fuori concorso a Torino c’è Il corpo (187 schermi), remake dello spagnolo El cuerpo, fortunato film di Oriol Paulo del 2012. The Strangers: Capitolo 1 (155 sale) dà il via a un nuovo franchise horror ispirato all’omonimo film di Bryan Bertino del 2008 mentre Freud – L’ultima analisi (115 cinema) di Matt Brown riporta sullo schermo Sigmund Freud, interpretato niente di meno che da sir. Anthony Hopkins. Ultima nota su Fiore mio, evento Nexo che “riporta” al cinema Paolo Cognetti, autore di Le otto montagne, qui sceneggiatore di un documentario geologico sul Monte Rosa. Un altro titolo che rinforza settimane molto buone per il cinema italiano che, insieme a Il ragazzo dai pantaloni Rosa che non cede, ha oggi cinque titoli in classifica nei primi dieci posti. Peccato che, come è stato anche suggerito in questo post da un utente che sul box office ha sempre ottime intuizioni, c`è anche la sensazione che siano state sprecate alcune preziose cartucce.
A tre anni dalla loro leggendaria avventura, Vaiana e Maui tornano ad allearsi dopo che la fanciulla riceve un richiamo inatteso dai suoi antenati ed è spinta a inoltrarsi in acque sconosciute... Originariamente progettato come serie tv, Oceania 2 è diventato un film diretto a sei mani e il sequel ufficiale del classico Disney n. 56, uscito nel 2016.
Schermi giovedì 28 novembre: 940 Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Con Claudia Gerini, Andrea Di Luigi, Giuseppe Battiston, Amanda Campana, Andrea Sartoretti
La morte improvvisa dell'imprenditrice Rebecca (Claudia Gerini) manda nel panico amici e familiari, tutti potenziali sospettati. Come se non bastasse, il suo corpo sparisce dall'obitorio: l'ispettore Cosser (Giuseppe Battiston) è chiamato a indagare... Fuori concorso al 42° Torino Film Festival, è il remake italiano dello spagnolo El cuerpo di Oriol Paulo (2012).
Con Madelaine Petsch, Gabriel Basso, Froy Gutierrez, Rachel Shenton, Ella Bruccoleri
Dopo un guasto alla loro auto, due fidanzatini (Madelaine Petsch e Froy Gutierrez) sono costretti a passare la notte in un cottage isolato. Ben presto, tre sconosciuti accerchiano la casa e cominciano a perseguitarli... Primo capitolo di un nuovo franchise horror ispirato all'omonimo film diretto nel 2008 da Bryan Bertino. Dietro la mdp stavolta Renny Harlin, nel suo ritorno al genere.
Con Anthony Hopkins, Matthew Goode, Jodi Balfour, Orla Brady, Stephen Campbell Moore
1939. Il pioniere della psicanalisi Sigmund Freud (Anthony Hopkins), recentemente fuggito con la figlia Anna dal regime nazista, passa i suoi ultimi giorni a Londra, dove riceve la visita del professore di Oxford C.S. Lewis (Matthew Goode), futuro autore di Le cronache di Narnia. I due intellettuali ingaggiano una conversazione sulla fede nel futuro dell’umanità e nell’esistenza di Dio.
Schermi giovedì 28 novembre: 115 Distribuzione: Adler Entertainment
Con James Franco, Will O'Donnell, Amy Blackman, Aniello Arena, Francesco Di Napoli
Durante la Seconda guerra mondiale, il veterano Dean Barry (James Franco) ha avuto una relazione con una ragazza napoletana. A inizio anni 70 decide di tornare in Italia per conoscere il figlio avuto da lei, ma il ragazzo (Francesco Di Napoli), ormai venticinquenne, è stato cresciuto da un boss della malavita e non vuol avere più nulla a che fare con l'americano. Nuovo film di Claudio Giovannesi (con il lavoro precedente, La paranza dei bambini, vincitore della Miglior sceneggiatura alla Berlinale), che lo ha descritto come un'opera «sulle conseguenze della guerra, sul rapporto tra Stati Uniti e Italia raccontato attraverso la relazione tra un padre e un figlio». Su Film Tv n. 48/2024, intervista al regista.
Schermi giovedì 28 novembre: 103 Distribuzione: Vision Distribution
Con Cillian Murphy, Ciarán Hinds, Emily Watson, Ian O'Reilly, Ella Cannon
Nell'Irlanda del 1985, il carbonaio Bill (Cillian Murphy) scopre le terribili condizioni in cui versano le giovani donne rinchiuse nel convento locale gestito da suor Mary (Emily Watson). Dall'omonimo romanzo di Claire Keegan (Einaudi). Su Film Tv n. 47/2024, ampio servizio. Qui le sale in cui si può vedere il film.
Schermi giovedì 28 novembre: 47 Distribuzione: Teodora Film
Con Sara Serraiocco, Andrea Renzi, Emilio Francis Scarpa, Lise Lomi, Maria Fernanda Cândido
Un uomo affetto da amnesia temporanea si rapporta a sua figlia come a un’estranea. Riscoperto un vecchio diario di gioventù, si riconcilia con la memoria della propria giovinezza... Tra fiction, immagini d'archivio e documentario. Presentato nel Concorso internazionale del 77° Locarno Film Festival, in Concorso al 30° Medfilm Festival di Roma e come film di chiusura del Filmmaker Festival 2024.
Schermi giovedì 28 novembre: 11 Distribuzione: Luce Cinecittà
La reporter di guerra in Europa Francesca Mannocchi, che ha raccontato zone di conflitto come quelle di Libia, Libano e Iraq, si concentra sull'Ucraina partendo dalle strade di Bucha, città in cui la corrispondente si introduce due giorni dopo la liberazione dalle truppe russe. Musiche originali di Iosonouncane.
Il Monte Rosa come luogo geografico, ma anche del sentire e della comprensione della Natura. Esordio alla regia dello scrittore Paolo Cognetti, autore di Le otto montagne, qui anche sceneggiatore e protagonista. Uscita evento per Nexo Digital, il film, presentato al Locarno Festival e al Festival dei Popoli 2024, sarà solo dal 25 al 27 novembre nelle sale. Musiche di Vasco Brondi.
Uno sguardo nel metodo immersivo di Hayao Miyazaki ritratto nell'arco dei sette anni di lavorazione di Il ragazzo e l'airone, premio Oscar come Miglior film d'animazione 2024. Il documentario è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes in occasione della consegna della Palma d’oro onoraria allo Studio Ghibli, e arriva al cinema come uscita evento solo dal 25 al 27 novembre.
Schermi giovedì 28 novembre: 1 Distribuzione: Lucky Red
Con Louis Mandylor, Michael Paré, Yonv Joseph, Nathalie Rapti Gomez, James Chalke
Nel tentativo di seminare la polizia, due criminali in fuga dopo una rapina andata male si rifugiano nella casa di un anziano medico in pensione. Non sanno che l'uomo sta conducendo dei terrificanti esperimenti pre-morte... Nuovo horror di Dario Germani (Antropophagus 2, The Cursed Island). Trucco del due volte candidato all'Oscar Vittorio Sodano (Apocalypto, Il divo).
Schermi giovedì 28 novembre: -- Distribuzione: Enjoy Movies
Con Randall Paul, Paolo Briguglia, Roberta Giarrusso, Tony Sperandeo, Massimo McQueen
In una periferia italiana meridionale va in scena la storia di un solitario netturbino, terrorizzato dal passato, dal futuro e soprattutto dal presente. Sarà l'amore per la figlia di un collega a spingerlo a uscire dal suo guscio... Presentato Fuori concorso al Noir in Festival 2023.
Schermi giovedì 28 novembre: -- Distribuzione: Brandos Film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta