Un giovedì di grandi ritorni. Il gladiatore 2 arriva in 770 cinema a 24 anni dal grande successo con Russel Crowe. Come protagonista oggi troviamo Paul Mescal (un attore che, lo sapete, a noi piace molto) e anche solo dando una rapida occhiata al trailer si può apprezzare come Ridley Scott sembri aver dato sfogo alle sue visioni più eccentriche. Per un’analisi approfondita, trovate un corposo approfondimento sul Film Tv in edicola: gli abbiamo dedicato la copertina!
All’ultima fatica di Clint Eastwood (che poi, sarà l’ultima? Ogni volta ci smentisce…) è invece dedicato l’editoriale di Mariuccia Ciotta. Giurato numero 2 (440 proiezioni) è la sua personale versione di La parola ai giurati e promette 120 minuti di tensione con un cast d’eccezione in cui figurano Nicolas Hoult, Toni Collette e J.K. Simmons.
Nuovo film anche per Edoardo Leo, al quarto film in quattro anni. L’attore-regista si confronta con la storia di Otello e Desdemona. Non sono quello che sono è stato accompagnato da un masterclass tour volto alla sensibilizzazione sul tema del femminicidio e verrà proiettato in 178 sale a un anno dalla morte di Giulia Cecchettin.
Interessante il film d’animazione della settimana: La banda di Don Chisciotte – Missione mulini a vento recupera il grande classico di Miguel De Cervantes per un adattamento che attraversa le generazioni e culmina in questo monster movie (coproduzione fra Spagna, Regno Unito, Argentina, Germania) per bambini.
Si sono conclusi, infine, due eventi speciali previsti tra lunedì e oggi: Stop Making Sense, il film culto di Jonathan Demme che segue il tour dei Talking Heads, chiude in tono minore, con 100.000 euro circa su 140 sale, mentre Interstellar si conferma uno dei film più amati del 21esimo secolo riuscendo a guadagnare in tre giorni oltre 900.000 euro su 200 sale.
Molti, troppi, infine (ma c'era da aspettarselo in una settimana densa come questa) i film fantasma che sembrano non avere un numero significativo di schermi a disposizione ma di cose interessanti ce ne sono anche in fondo alla lista che, come sempre, è ordinata proprio seguendo il numero di proiezioni. Arrivateci e cercatele!
Con Pedro Pascal, Denzel Washington, Connie Nielsen, Paul Mescal, Joseph Quinn
Uscito in Italia: 14 nov 2024
Il guerriero Lucio (Paul Mescal) si trova obbligato a combattere per Macrinus (Denzel Washington) nel Colosseo, sotto gli occhi dei due nuovi perfidi imperatori di Roma. Sequel dell'epica diretta da Ridley Scott nel 2001. Su Film Tv n. 46/2024, Lost Highway dedicata ai gladiatori e all'Antica Roma tra cinema e tv.
Con Zoey Deutch, Nicholas Hoult, J.K. Simmons, Toni Collette, Kiefer Sutherland, Leslie Bibb
Uscito in Italia: 14 nov 2024
Durante il suo compito di giurato in un processo per omicidio, un bravo padre di famiglia (Nicholas Hoult) inizia a sospettare di essere proprio lui il colpevole... Inizialmente previsto per venire distribuito direct-to-streaming su MAX, il film di Clint Eastwood avrà anche in America, per Warner Bros. (che da molto tempo è dietro ai progetti di Clint) un'uscita in sala.
Schermi giovedì 14 novembre: 440 Distribuzione: Warner Bros.
Con Edoardo Leo, Antonia Truppo, Matteo Olivetti, Michael Schermi, Caterina Milicchio
Uscito in Italia: 14 nov 2024
Rilettura ambientata nei primi anni 2000 della storia di Otello e Desdemona. L'uscita in sala del nuovo film da regista di Edoardo Leo (anche protagonista) è stata preceduta da un "masterclass tour" nei principali atenei italiani per sensibilizzare sul tema del femminicidio.
Schermi giovedì 14 novembre: 178 Distribuzione: Vision Distribution
L'undicenne Alfonso, discendente di don Chisciotte, è impegnato nella difesa della sua amata città nella Mancia da pericolosi mostri invisibili ad altri occhi umani. Film animato in co-produzione fra Spagna, Regno Unito, Argentina e Germania.
Schermi giovedì 14 novembre: 107 Distribuzione: Adler Entertainment
Con Golda Rosheuvel, Monica Dolan, John Hannah, Sophie Cookson, Keala Settle
Uscito in Italia: 14 nov 2024
Due trentenni scoprono di essere nati il giorno di Capodanno nello stesso ospedale, poi si incontrano casualmente a una festa: la vita continua a metterli l'una sulla strada dell'altro, ma entrambi oppongono resistenza all'amore... Adattamento del bestseller romantico di Sophie Cousens.
L'epocale performance dei Talking Heads al Pantages Theatre di Hollywood, nel dicembre 1983. Il «più grande film-concerto di tutti i tempi», diretto da Jonathan Demme, è stato presentato in versione restaurata 4K in anteprima alla Festa del cinema di Roma n. 19, e sarà nelle sale dall'11 al 13 novembre come evento speciale "Cinema Experience", per il quarantennale dall'uscita originale.
Con Pekka Strang, Kati Outinen, Elina Knihtilä, Hugo Komaro, Urho Kuokkanen
Uscito in Italia: 14 nov 2024
Due litigiosi fratellini fanno visita alla nonna per le vacanze invernali, ritrovandosi coinvolti in un'avventura, sulle tracce di un misterioso ladro di buchi... Dirige l'eclettico autore greco Teemu Nikki; dal film, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, è stato tratto l'omonimo romanzo di Manlio Castagna.
Schermi giovedì 14 novembre: 17 Distribuzione: I Wonder Pictures
Con Kang-sheng Lee, Mila Troncoso, Chien-Ho Wu, Vera Chen, Xenia Tan, Pete Teo, Anicca Panna
Uscito in Italia: 14 nov 2024
La figlia di una giovane coppia scompare nel nulla; come se non bastasse, madre e padre cominciano a ricevere dei video che documentano la loro vita intima... Presentato in Concorso alla Mostra di Venezia n. 81.
Titolo originale Do Not Expect Too Much from the End of the World
Regia di Radu Jude
Con Nina Hoss, Katia Pascariu, Dorina Lazar, Sofia Nicolaescu, Ilinca Manolache
Uscito in Italia: 14 nov 2024
Un'assistente di produzione si muove per Bucarest con l'incarico di eseguire una serie di interviste per la prevenzione degli incidenti sul lavoro. A un anno dal Premio speciale della giuria vinto a Locarno 76, distribuita da Cat People (qui le città e le sale), I Wonder e Arthouse, approda nelle sale in versione originale con sottotitoli italiani la dark comedy del grande regista rumeno.
Schermi giovedì 14 novembre: 7 Distribuzione: Cat People
Titolo originale Zhong Guo ping pang zhi jue di fan ji
Regia di Chao Deng, Baimei Yu
Con Chao Deng, Li Sun, Timmy Xu, Bowen Duan, Yida Cai, Guansen Ding, Xilun Sun, Alan Aruna
Uscito in Italia: 14 nov 2024
1992-1995: tornato in Cina dopo un'esperienza all'estero, un allenatore di ping pong (ispirato al vero Cai Zhenhua) decide di formare la squadra nazionale per i Campionati mondiali di Tianjin, mettendo in pratica una controffensiva infallibile che porterà uno dei suoi cinque giocatori a vincere la coppa del mondo maschile. E sarà solo l'inizio...
Schermi giovedì 14 novembre: 7 Distribuzione: Imago Communication
Una famiglia di linci euroasiatiche vive tra le montagne della Giura, in Svizzera. Ne seguiamo le vicende, scandite dalle stagioni: la nascita dei cuccioli, l'addestramento alla caccia, la conquista del territorio... Presentato al Locarno Film Festival, l'esordio alla regia del fotografo naturalista Laurent Geslin, che ci ha lavorato per oltre nove anni, sarà in sala solo dall'11 al 13 novembre per Wanted.
Con Nassiratou Zanre, Enrico Lo Verso, Antonella Stefanucci, Tonia De Micco
Uscito in Italia: 14 nov 2024
Sullo sfondo della capitale partenopea si dipana il coming of age di una sedicenne senegalese che, dopo essere stata arrestata, comincia un insperato percorso di rinascita in un istituto di pena minorile. Opera prima di Mario Vezza, vincitrice del premio come Miglior film ad Alice nella città 2024, nell'ambito della Festa del cinema di Roma n. 19.
Con Mirko Artuso, Stefano Scherini, Alessandro Apostoli, Sara Putignano, Diego Facciotti
Uscito in Italia: 12 nov 2024
A causa di una serie di sfortunati eventi, i fratellastri Demetrio, ex militare, Ivan, sportivo in declino, e Sveva, figlia ribelle, tutti e tre legati dal comune odio per la figura paterna, si ritrovano a confrontarsi duramente tra le mura della casa d'infanzia... Ispirato a I fratelli Karamazov di Dostoevskij e presentato ad Alice nella città 2024, nell'ambito della Festa del cinema di Roma n. 19.
Schermi giovedì 14 novembre: -- Distribuzione: Magenta Film
Con Lorenzo Antolini, Mauro Biolcati, Sofia Boriosi, Tecla Boscolo, Paolo Braghetto
Uscito in Italia: 13 nov 2024
Nel 1981 il direttore del petrolchimico Montedison a Porto Marghera, Giuseppe Taliercio (Michele Franco), viene preso in ostaggio dalla Colonna veneta delle Brigate rosse. Il suo corpo verrà ritrovato dopo 46 giorni, in un'auto nei pressi della fabbrica. La prima del film è prevista per il 13 novembre alla presenza del sindaco di Venezia e della famiglia Taliercio.
Schermi giovedì 14 novembre: -- Distribuzione: Movie Cinema Italia
Con Adelfa Calvo, Helena Kaittani, María Alfonsa Rosso, Antonia Singla
Uscito in Italia: 14 nov 2024
Storia di Antonia Singla, celebre ballerina di flamenco sorda che conquistò i più importanti palcoscenici d'Europa prima di sparire misteriosamente dalle scene negli anni 70. In occasione della giornata mondiale del flamenco, Exit Media porta al cinema un docufilm vincitore del premio come Miglior documentario al Krakow Film Festival e del Premio del pubblico al Festival Docs Barcelona.
L'umanità sta attraversando la sua crisi peggiore e i raccolti non fruttano più: un gruppo di astronauti viene spedito nello spazio alla ricerca di un nuovo pianeta abitabile... Nell'ambito della rassegna Back on the Big Screen lanciata dai The Space Cinema, torna in sala solo dall'11 al 13 novembre, per i dieci anni dall'uscita, l'avventura fantascientifica di Christopher Nolan.
Schermi giovedì 14 novembre: Evento concluso Distribuzione: Warner Bros.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta