Dopo una settimana ricca di uscite ci aspetta un giovedì in tono minore ma comunque interessante. Arriva finalmente nelle nostre sale Anora (135 schermi) di Sean Baker, Palma d’oro allo scorso Festival di Cannes, un film in grado di ibridare forme e generi nel mettere in scena la storia del matrimonio tra la stripper Anora e il figlio di un oligarca russo. Il film del regista di Un sogno chiamato Florida è uno dei film dell’anno e può mettere d'accordo critica e pubblico.
Il ragazzo dai pantaloni rosa è stato presentato allo scorso Giffoni e oggi esce in ben 457 sale: il tema, quello del bullismo è forte e suscita sicuramente molto interesse, ma quasi 500 schermi sembrano un’enormità, anche se le anteprime con le scuole e qualche polemica hanno sicuramente innestato un passaparola che ora può e deve confrontarsi con il pubblico. Numeri pressoché simili anche per Uno rosso, action-comedy diretta dal figlio di Lawrence Kasdan con protagonista The Rock: qui i cinema sono 448.
A due anni da L’ombra di Caravaggio torna Michele Placido con Eterno visionario, film incentrato sulla vita di Luigi Pirandello con Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi e a cui 01 Distribution ha riservato 235 sale. A Flow – Un mondo da salvare (63 cinema) è dedicata la copertina della rivista in edicola: presentato alla Festa del cinema di Roma, questo film incentrato su un gatto nero ha convinto più o meno tutti, anche perché non è il classico film d’animazione per famiglie.
A proposito: recuperate la selezione dei migliori Looney Tunes di Mariuccia Ciotta sulla rivista e poi correte a vedere Un’avventura spaziale – Un film dei Looney Tunes (161 schermi). Avete già potuto assaggiare il potere di Terrifier 3 non solo con gli altri due film ma, ad Halloween, anche con le numerose anteprime di questo terzo capitolo che ora esce ufficialmente nelle sale, 490 per la precisione. Vederemo come si piazzerà nella lotta tra horror che ancora infuria al Box Office che intanto, però, sta premiando in maniera significativa Parthenope con ottime prestazioni nei giorni feriali.
Con Lauren LaVera, David Howard Thornton, Chris Jericho, Samantha Scaffidi, Elliott Fullam
A cinque anni dalla sua ultima comparsata al sangue, Art il clown (David Howard Thornton) torna a infestare i cittadini di Miles County. Terzo capitolo della saga slasher diretta da Damien Leone, nonché il primo ad arrivare nelle sale italiane.
Con Claudia Pandolfi, Samuele Carrino, Andrea Arru, Sara Ciocca, Corrado Fortuna
Da un vero e tragico fatto di cronaca, la storia di Andrea (Samuele Carrino) perseguitato dai compagni di scuola, che lo soprannominano "il ragazzo dai pantaloni rosa" spingendolo infine a compiere un gesto estremo. Presentato in anteprima al Giffoni Festival 2024.
Con Dwayne Johnson, Wesley Kimmel, Chris Evans, Lucy Liu, J.K. Simmons, Kiernan Shipka
Passato Halloween, è già tempo dei primi film di Natale, come questa action comedy che si sviluppa in un testa a testa tra Chris Evans e “The Rock” orchestrato da Jake Kasdan, figlio del regista Lawrence (Brivido Caldo).
Schermi giovedì 7 novembre: 448 Distribuzione: Warner Bros. Italia
Con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Luna Vincenti, Giancarlo Commare
1934. Diretto a Stoccolma per ritirare il premio Nobel per la letteratura, davanti agli occhi di Luigi Pirandello (Fabrizio Bentivoglio) passa la sua intera esistenza, i personaggi da lui creati e le persone da lui amate. Quindicesima regia di Michele Placido, presentata alla Festa del cinema di Roma 2024 nella sezione Grand Public.
Schermi giovedì 7 novembre: 235 Distribuzione: 01 Distribution
Titolo originale The Day the Earth Blew Up: A Looney Tunes Movie
Regia di Peter Browngardt
Un nuovo gusto di chewing gum viene avvelenato da un malvagio alieno che progetta di far saltare in aria la Terra. Porky, Daffy e Petunia si ritrovano così in una corsa contro il tempo per fermare i piani apocalittici del misterioso invasore. Tornano al cinema gli irriverenti personaggi creati negli anni 30 in casa Warner Bros. come risposta alla più rassicurante ciurma disneyana ai quali abbiamo dedicato una Lost Highway su Film Tv 45.
Schermi giovedì 7 novembre: 161 Distribuzione: Lucky Red
Con Mikey Madison, Yura Borisov, Ivy Wolk, Lindsey Normington, Karren Karagulian
La lapdancer Anora detta Ani (Mikey Madison) accetta la proposta di un giovane cliente (Mark Eydelshteyn), figlio di un oligarca russo, a passare una settimana come sua fidanzata. I due si innamorano e convocano a nozze lampo a Las Vegas, ma la famiglia di lui non vede l'unione di buon occhio... Palma d'oro al Festival di Cannes 2024. Su Film Tv n. 45/2024, intervista a Sean Baker.
Gli esseri umani sono scomparsi dalla Terra, e un'improvvisa inondazione costringe gli animali superstiti a condividere un'imbarcazione per salvarsi, imparando a collaborare. Impresa non semplice per un gatto nero e solitario... Presentato al 77° Festival di Cannes e vincitore di quattro premi all'Annecy Film Festival 2024. Su Film Tv n. 45/2024, intervista a Gints Zilbalodis.
Schermi giovedì 7 novembre: 63 Distribuzione: Teodora Film
Per celebrare i 25 anni dalla nascita di un personaggio mitico nell'universo di anime e manga, arriva per la prima volta nelle sale italiane come evento speciale dal 4 al 6 novembre il lungometraggio che conclude la saga di Naruto, un epilogo giunto dopo 720 episodi. Targato Yamato Video, è il terzo appuntamento con la Stagione degli anime al cinema, progetto di Nexo Studios.
Con Harry Dean Stanton, Nastassja Kinski, Dean Stockwell, Hunter Carson, Aurore Clément
Un padre e un figlio attraversano in pick-up il Texas, in cerca di una madre e una moglie perduta anni prima. A 40 anni dalla vittoria della Palma d'oro al Festival di Cannes, torna in sala grazie al progetto Il cinema ritrovato al cinema della Cineteca di Bologna e in collaborazione con CG Entertainment il grande film di Wim Wenders, nella versione restaurata in 4K già presentata al Cinema ritrovato 2024.
Schermi giovedì 7 novembre: 18 Distribuzione: Cineteca di Bologna
Nel 2021, 26 manufatti saccheggiati dai coloni francesi nel 1892 tornano nel paese d’origine, il Regno di Dahomey, l’attuale Repubblica del Benin. Alcuni studenti dibattono sul tema. Mati diop ragiona nel suo nuovo doc su arte, eredità e riappropriazione culturale. Ne parliamo su Film Tv 45 in una piccola storia del cinema post-coloniale.
Schermi giovedì 7 novembre: 10 Distribuzione: Lucky Red
Con François Eric Gendron, Emmanuelle Chaulet, Sophie Renoir, Eric Viellard
Blanche (Emmanuelle Chaulet) e Léa (Sophie Renoir), due ragazze molto diverse tra loro, diventano amiche e intraprendono paralleli percorsi sentimentali. Al cinema dal 4 al 6 novembre, è l'ultimo dei sei film del ciclo Commedie e proverbi di Rohmer, che Academy Two riporta in sala in versione restaurata e con sottotitoli italiani.
Schermi giovedì 7 novembre: 4 Distribuzione: Academy Two
Con Antonella Ponziani, Alessandro Haber, Livia Cascarano, Salvo Saverio D'Angelo
In una scuola alla periferia di Roma, alcuni studenti, che non hanno famiglie solide alle spalle, vivono di espedienti e per racimolare qualche soldo per sopravvivere si fanno coinvolgere in situazioni più grandi di loro. Primo lungo di Mario Spinocchio, docente in una scuola romana da oltre vent’anni.
Francia, Bosnia ed Erzegovina, Norvegia, Croazia, Serbia
durata 93'
Titolo originale Excursion
Regia di Una Gunjak
Con Asja Zara Lagumdzija, Maja Izetbegovic, Nadja Spaho, Mediha Musliovic, Izudin Bajrovic
Una Gunjak è una regista di Sarajevo che si è fatta notare nel 2014 alla Semaine de la critique di Cannes. La gita scolastica, presentato a Locarno 2023, è il suo primo lungometraggio con il quale porta il suo coming of age fuori dall’aula, mostrando come l’essere donna in una comunità ancora molto patriarcale complichi fortemente la crescita delle adolescenti.
Schermi giovedì 7 novembre: 1 Distribuzione: Trent Film
Con Stefania Visconti, Rocco Marazzita, Francesca Olia, Giorgio Montaldo, Emanuele Vircillo
Un giovane della periferia romana, Calamaro (Rocco Marazzita), s'ingegna per dare una mano ai suoi amici impegnati nell'occultamento di un cadavere. La responsabilità è sulle spalle di Jason, che nella notte del suo 30° compleanno ha scatenato una serie di eventi disastrosi...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta