In una settimana ricchissima di nuove uscite e di film in solida tenitura, arriva anche Terrifier 3 ad occupare militarmente 600 schermi con le anteprime legate alla famigerata notte di Halloween. La programmazione tornerà normale dal 1 novembre, sebbene comunque sempre condizionata dal registro dell’horror.
The Substance ha già potuto offrire una buona prova nel box office infrasettimanale del mercoledì mostrando i muscoli e una buona media schermo ma la concorrenza sull’horror è forte, ci si mette anche il più piccolo e meno pompato Longlegs, che si presenta con buone recensioni e a valle di una presentazione alla festa del cinema di Roma.
Su tutt’altro registro ma con distribuzioni sicuramente aggressive arrivano anche Berlinguer - La grande ambizione di Andrea Segre e Fino alla fine di Gabriele Muccino che cercheranno un posto a ridosso di un podio sul quale non sembra esserci molto posto perché sia Parthenope che Venom hanno piazzato ottime prestazione infrasettimanali e non sembra che possano lasciare grandi spazi.
A catturare un po’ di vuoto lasciato sul segmento del cinema familiare ci provano invece Buffalo Kids, vincitore di un premio al Giffoni, e la riedizione rimasterizzata di Coraline, un classico, non facile né tantomeno solare, dell’animazione.
Con minori ambizioni c’è spazio anche per i turbamenti sentimentali e filosofici di L’amore secondo Kafka e per il cinema iraniano di denuncia di La testimone, premiato dagli spettatori a Orizzonti 2024.
Chi vuole e chi ce l’ha vicino (le sale residue non sono più tante) può sempre lanciarsi sulla riedizione in 4K dell’irresistibile Frankenstein Junior, al quale i ragazzi di F for Film tv hanno dedicato la nuova puntata del loro video podcast, potete vederlo su YouTube e assaggiarlo qui sotto, alla schedina del film.
Noi ci vediamo lunedì, si accettano scommesse: diteci chi saranno i primi tre film al box office.
Con Elena Kampouris, Saul Nanni, Lorenzo Richelmy, Enrico Inserra, Francesco Garilli
Una ventenne americana (Elena Kampouris) si reca in vacanza a Palermo assieme a sua sorella. Durante le ultime 24 ore del suo soggiorno, avvengono una serie di incontri che la cambieranno... Presentato nella sezione Grand Public della Festa del cinema di Roma 2024. Intervista a Gabriele Muccino su Film Tv n. 44/2024.
Schermi giovedì 31 ottobre: 432 Distribuzione: 01 Distribution
Regia di Juan Jesús García Galocha, Pedro Solís García
Due orfani partono dall'Irlanda per raggiungere New York e rivendicare i propri diritti sull'eredità dello zio. Vincitore del premio Easy Jet Special Award al Giffoni Festival 2024.
Schermi giovedì 31 ottobre: 371 Distribuzione: Warner Bros. Italia
Un viaggio nella vita pubblica e privata di Enrico Berlinguer dal 1973 al 1978: gli anni più intensi della sua leadership, fino al termine della strategia del "compromesso storico". Presentato in competizione, e come film d'apertura, alla Festa del cinema di Roma 2024. Servizio e intervista al regista su Film Tv n. 44/2024.
Schermi giovedì 31 ottobre: 364 Distribuzione: Lucky Red
Con Demi Moore, Margaret Qualley, Dennis Quaid, Oscar Lesage, Joseph Balderrama, Gore Abrams
Un'ex star di Hollywood (Demi Moore) è messa di fronte a una scelta per preservare la propria carriera in declino: recuperare la giovinezza perduta attraverso un mezzo non convenzionale... Secondo film della francese Coralie Fargeat dopo la rivelazione Revenge (2017), è stato presentato in Concorso al 77° Festival di Cannes dove ha ottenuto il premio per la Miglior sceneggiatura. Su Film Tv n. 42/2024, un corposo speciale.
Schermi giovedì 31 ottobre: 316 Distribuzione: I Wonder Pictures
Con Nicolas Cage, Maika Monroe, Alicia Witt, Blair Underwood, Dakota Daulby, Vanessa Walsh
Un'agente FBI (Maika Monroe) cerca di fermare un serial killer (Nicolas Cage) che sulla scena del crimine dissemina inquietanti indizi occulti. Enorme successo al botteghino americano, è stato presentato nella sezione Grand Public della Festa del cinema di Roma 2024.
Schermi giovedì 31 ottobre: 311 Distribuzione: Be Water Film
Una bimba in rotta con i genitori scopre un accesso segreto a una realtà alternativa, con una mamma e papà nuovi di zecca. Ma non è tutto oro quel che luccica... A 15 anni dall'uscita in sala, torna nei cinema italiani in versione rimasterizzata e come evento speciale solo dal 31 ottobre al 3 novembre il cult dello Studio Laika.
Con Henriette Confurius, Sabin Tambrea, Manuel Rubey, Daniela Golpashin, Leo Altaras
Nel centenario della sua scomparsa, il film del duo Judith Kaufmann-George Maas racconta l'ultimo anno di vita di Franz Kafka (Sabin Tambrea), tra le figure più influenti e decisive nella letteratura del XX secolo, che nel 1923 incontrò la giovane ballerina ebrea Dora Diamant (Henriette Confurius) vivendo con lei una breve storia d'amore.
Con Maryam Bobani, Nader Naderpour, Hana Kamkar, Abbas Imani, Ghazal Shojaei
Un'anziana donna sfida il governo iraniano denunciando l'omicidio della figlia adottiva da parte del marito violento. Premio degli spettatori nella sezione Orizzonti Extra alla Mostra di Venezia 2024, il film è co-sceneggiato e montato da Jafar Panahi e diretto da Nader Saeivar, vincitore a Cannes 2018 del Prix du scénario per Tre volti di Panahi.
Schermi giovedì 31 ottobre: 11 Distribuzione: No.Mad Entertainment
Con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Teri Garr, Cloris Leachman, Madeline Kahn
Il neurochirurgo Frederick Frankenstein, nipote del celebre medico Victor, si stabilisce nel castello di famiglia in Transilvania e prova a replicare l'esperimento del nonno... In occasione dei 50 anni dall'uscita, Nexo Digital riporta in sala, per la prima volta in 4K, l'irresistibile commedia di Mel Brooks. Evento speciale in programma solo il 29 e il 30 ottobre.
Schermi giovedì 31 ottobre: 10 Distribuzione: Nexo Digital
Con Marie Rivière, Béatrice Romand, Amira Chemakhi, Sylvie Richez, Rosette
Due settimane prima della partenza, l'amica e compagna di viaggio di Delphine rinuncia alla vacanza. La donna decide così di partire da sola. Al cinema dal 28 al 30 ottobre, è il quarto dei sei film del ciclo Commedie e proverbi di Rohmer, che Academy Two riporta in sala in versione restaurata e con sottotitoli italiani.
Schermi giovedì 31 ottobre: 5 Distribuzione: Academy Two
Con Valerio Mastandrea, Alessio Vassallo, Filippo Scotti, Violante Placido
La vita di Italo Calvino attraverso il tema delle città, con una narrazione che si intervalla fra quelle "visibili" in cui è cresciuto e dove ha lavorato, raccontate tramite materiale d'archivio, e quelle "invisibili" inventate per l'omonimo libro del 1972, raccontate nei monologhi di Valerio Mastandrea, Alessio Vassallo e Filippo Scotti. Prodotto da Anele con Rai Cinema, Luce cinecittà e RS Productions, dopo l'anteprima alla Festa del cinema di Roma n. 19 (sezione Freestyle) il docufilm sarà al cinema solo dal 28 al 30 ottobre.
Due ragazzini ebrei, Max e Noodles, cominciano un percorso nella malavita, che tuttavia guasta la loro amicizia. Per il 40° anniversario dall'uscita il capolavoro di Sergio Leone torna in sala solo dal 28 al 30 ottobre, per la prima volta in 4K nella versione del 2012 con le scene eliminate.
Schermi giovedì 31 ottobre: 2 Distribuzione: Lucky Red
Con Stefano Zamagni, Bruno Vespa, Vittorino Andreoli, Giada Poluzzi, Matteo Mazzetti
La rivoluzione politica, sociale e culturale di don Benzi, sognatore visionario che con l'aiuto di un gruppo di volontari apre case di accoglienza in Italia e nel mondo, portando alla luce negli anni 90 il dramma della prostituzione schiavizzata. Presentato al Bellaria Film Festival come evento speciale.
Schermi giovedì 31 ottobre: 2 Distribuzione: Coffee Time Film S.r.l.
Con Cesária Évora, Janete Évora, José da Silva, Piroc, Eduardo Évora, Seu Jorge
Sceneggiato e diretto da Ana Sofia Fonseca, attraverso filmati d'archivio e testimonianze di amici e familiari, il documentario racconta una delle più grandi icone della musica mondiale, ribattezzata la Regina della Morna. Presentato in anteprima mondiale al SXSW.
Schermi giovedì 31 ottobre: -- Distribuzione: Risi Film
Con Gianmaria D'Alessandro, Rachele Roggi, Cécile Delamere, Francesco Pesci
Un giovane uomo attraversa l'Europa con il desiderio di trovare una nuova Itaca, per poi mettere in scena un gioco macabro fatto di stordimento digitale e droga. Presentato in anteprima mondiale alle Giornate degli autori 2024 nella sezione Notti veneziane, e in anteprima internazionale alla Viennale, sarà in tour nelle sale a partire dal 29 ottobre.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta