Sorridete, è un giovedì con delle novità. Smile, il primo capitolo di quella che prospettiamo a questo punto possa diventare una saga horror, aveva superato i due milioni d’incasso in Italia e oggi il suo sequel prenota il più alto numero di sale (448). La protagonista Naomi Scott non è certo una scream queen ma ha un corpo attoriale abituato a ruoli d’azione (Charlie’s Angels, Power Rangers, Terra Nova), per cui prevediamo delle lunghe fughe dal demone che la perseguita.
Di Megalopolis di Francis Ford Coppola si è già scritto e detto tutto e di più. I voti, anche su FilmTv, toccano lo 0 e il 10, la gente esce indignata dalla sala, c’è chi non risparmia il parolone (capolavoro), chi grida allo scandalo. Quel che è certo è che le sale sono 331 e che al botteghino USA sta floppando. Imperdibile.
Non poteva uscire in un periodo migliore The Apprentice – Alle origini di Trump, ritratto dall’ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump a cura di un regista interessante come Ali Abbasi: anche questo, come Megalopolis, presentato alla scorsa Cannes.
L’amore e altre seghe mentali sembra promettere un soggetto quantomeno “differente” rispetto alla solita commedia italiana: Guido si dedica all’attività sessuale solo attraverso la realtà virtuale, ma un giorno si innamora di una cameriera: 186 sale per questo film di Giampaolo Morelli (Falla girare 1 e 2) Clean Up Crew – Specialisti in lavori sporchi è invece il classico action con Antonio Banderas: il genere non è certo nel suo periodo più florido, ma lo trovate comunque in 87 sale.
Menzione speciale per Dellamorte dellamore cult degli anni '90 restaurato da CG Entertainment e riportato in sala con la collaborazione di Cat People.
Con Naomi Scott, Rosemarie DeWitt, Kyle Gallner, Lukas Gage, Miles Gutierrez-Riley
Skye, una popstar (Naomi Scott) in prossimità del tour mondiale, è perseguitata da una maledizione che la porta a confrontarsi con il suo difficile passato... Sequel del fortunato Smile, scritto e diretto nel 2022 dallo statunitense Parker Finn.
Con Adam Driver, Shia LaBeouf, Aubrey Plaza, Jason Schwartzman, Jon Voight
Un geniale artista con la capacità di fermare il tempo affronta il conservatorismo di un sindaco, con l'obiettivo di salvare il mondo al collasso. Nuovo film di Francis Ford Coppola dopo una pausa di 13 anni, presentato in Concorso al 77° Festival di Cannes e in anteprima italiana all'edizione 19 della Festa del cinema di Roma. Su Film Tv n. 42/2024, approfondimento dedicato.
In prossimità delle elezioni americane arriva nei cinema italiani l'opera quarta dell'autore iraniano naturalizzato danese che, dopo Border - Creature di confine e Holy Spider, si confronta con un'altra "figura mostruosa": quella di Donald Trump, interpretato da Sebastian Stan, e ritratto nella New York degli anni 70, agli inizi della sua carriera e nel momento dell'incontro fondamentale con l'avvocato Roy Cohn (Jeremy Strong). Presentato in Concorso al 77° Festival di Cannes. Su Film Tv n. 42/2024, approfondimento dedicato.
Con Giampaolo Morelli, Maria Chiara Giannetta, Marco Cocci, Leonardo Lidi, Giulia Fiume
Guido (Giampaolo Morelli, anche regista) ha abbandonato la pratica del sesso nella vita reale e ci si dedica, grazie a provvidi visori, in quella virtuale. Non è solo: con lui ci sono due grandi amici, altrettanto imbranati in campo amoroso. Tutto cambia quando Guido si invaghisce di una cameriera (Maria Chiara Giannetta)...
Schermi giovedì 17 ottobre: 186 Distribuzione: Vision Distribution
Con Jonathan Rhys Meyers, Antonio Banderas, Melissa Leo, Swen Temmel, Laurence Kinlan
Un team (formato da Antonio Banderas, Melissa Leo e Jonathan Rhys Meyers) addetto alla pulizia delle scene del crimini scova una valigetta ricolma di denaro sulle cui tracce si sono messi gli agenti governativi. Da quel ritrovamento si dipana un effetto domino inarrestabile che vede i tre coinvolti in una pericolosa lotta tra bande mafiose...
Con Rupert Everett, François Hadij-Lazaro, Anna Falchi, Barbara Cupisti, Stefano Masciarelli
Francesco (Rupert Everett), custode di cimitero, è anche un ammazza-zombie. Ma ecco che tra le lapidi spunta una splendida vedova (Anna Falchi)... Il cult di Michele Soavi tratto dal romanzo di Tiziano Sclavi torna al cinema in versione restaurata per CG Entertainment e Cat People in occasione del 30° anniversario dell'uscita. Su Film Tv n. 42/2024, la Locandina in regalo.
Schermi giovedì 17 ottobre: 27 Distribuzione: Cat People
Con Friederike Becht, Godehard Giese, Frederick Lau, Nora Tschirner, Burak Yigit
Berlino. Mark, capo cantiere edile, si divide fra la sua vita professionale soddisfacente e le notti trascorse a bere insieme ai suoi compagni. Ma quando una sera la patente gli viene ritirata, l'uomo scommette col suo migliore amico che non toccherà più alcool finché non la riavrà. Non ha però fatto i conti con una donna che manderà all'aria tutti i suoi piani...
Opera seconda del giovane filmmaker Gabriele Fabbro (The Grand Bolero), l'avventura drammatica è ambientata nella terra del Tartufo bianco d'Alba, le Langhe. Il cercatore di tartufi Igor (Umberto Orsini) si ricongiunge con la nipotina (Ydalie Turk), giunta da Londra su richiesta della madre (Margherita Buy) per assistere il nonno in crisi.
Con Amanda Langlet, Arielle Dombasle, Pascal Greggory, Feodor Atkine, Simon de la Brosse
In procinto di divorziare dal marito, Marion si concede una vacanza in Normadia assieme alla nipote quindicenne Pauline. Lì, incontra un vecchio amore, ma cerca di fare in modo che si accenda la fiamma tra lui e l'adolescente... Al cinema dal 14 al 16 ottobre, è il terzo dei sei film del ciclo Commedie e proverbi di Rohmer, che Academy Two riporta in sala in versione restaurata e con sottotitoli italiani.
Schermi giovedì 17 ottobre: 5 Distribuzione: Academy Two
Titolo originale Almodóvar, l'insolent de la Mancha
Regia di Catherine Ulmer Lopez
Con Olivia Ruiz
Con sguardo intimo e partecipe Catherine Ulmer omaggia e racconta l'universo artistico senza filtri e il mondo privato del grande cineasta catalano, grazie a materiali esclusivi, focus sulla filmografia e interviste a collaboratori e amici dell'ambito cinematografico.
Schermi giovedì 17 ottobre: 3 Distribuzione: Exit Media
Con Jacopo Rampini, Clizia Fornasier, Leandro Baroncini, Daniel McVicar, Denise McNee
Il piccolo Milo, otto anni, esprime un desiderio a una stella, ripetendo la stessa azione al compimento della maggiore età. Quando una turista gli spezza il cuore, il ragazzo inizia a temere che gli dèi vogliano punirlo dopo che hanno realizzato i suoi sogni precedenti... Dall'omonimo romanzo di Patrizia Vicari e presentato al 70° Taormina Film Fest.
Schermi giovedì 17 ottobre: -- Distribuzione: Emera Film
Maestro della scuola di Hokuto, Ken attraversa le terre devastate dall'olocausto atomico alla ricerca del suo amore. Per i 40 anni dall'esordio della serie animata tratta dal manga di Buronson disegnato da Tetsuo Hara, Nexo Studios in collaborazione con Yamato Video porta per la prima volta al cinema, solo dal 14 al 16 ottobre, una pietra miliare dell'animazione giapponese, secondo appuntamento della Stagione degli anime al cinema.
Schermi giovedì 17 ottobre: -- Distribuzione: Nexo Digital
Con Bruno Torrisi, Luciano Traina, Fiammetta Borsellino, Salvatore Borsellino, Antonio Vullo
Docufilm storico e tributo al giudice antimafia Paolo Borsellino (Bruno Torrisi): partendo dalla strage di via D'Amelio che nel 1992 ne provocò la morte, si racconta la sua lotta contro la criminalità organizzata. Diretto da Debora Scalzo, sarà in tour fra Italia, Europa, Regno Unito, Australia, Brasile, Nuova Zelanda e Nord America.
Schermi giovedì 17 ottobre: Esce il 19 ottobre Distribuzione: Underground Studio
Storia della psicoterapeuta Eva Pattis Zoja, che ha applicato nel suo percorso il sandwork espressivo - metodo non verbale per elaborare il trauma psichico - narrata intrecciandola con le vicende di bambini ucraini, yazidi e cinesi. Immagini tratte dagli archivi di Andy Rocchelli e Zmnako Ismael Khalid.
Schermi giovedì 17 ottobre: Esce il 18 ottobre Distribuzione: Malfé Films Italia
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta