Il robot selvaggio
- Animazione
- USA
- durata 101'
Titolo originale The Wild Robot
Regia di Chris Sanders
Possono tre sorelle di uno sperduto paesino del Trentino Alto Adige sconfiggere delle macchine-robot giganti? Sì, al box office italiano, dove Vermiglio ha incassato praticamente il doppio di Transformers One e il divario è destinato a crescere ancora. In testa al Box Office però c’è Joker – Folie à deux, con circa 5 milioni e mezzo (e che fa ancora la parte del leone in quanto a schermi); subito dopo c'è il restauro in 4k di Shining, ma è il film della Delpero a chiudere il podio e a continuare a stupire.
Non è una settimana con grandi uscite (Shining 4k è fuori ormai da tre giorni) ma Il robot selvaggio, adattamento del bestseller Il robot selvatico di Peter Brown sul rapporto tra tecnologia e natura, sta andando alla grande in tutto il mondo: in Italia arriva in ben 617 sale e potrebbe seguire la scia generale visto che il libro è stato ben accolto anche da noi. Poi arriva Iddu, il terzo lungometraggio di Piazza & Grassodania (ricordate Sicilian Ghost Story?): qui ci sono le musiche di Colapesce, Toni Servillo e Elio Germano. Insomma molti ingredienti che potrebbero trascinare il pubblico in sala (gli schermi sono 440).
My Hero Academia arriva invece al quarto capitolo. È la trasposizione cinematografica dell’omonimo e celebre manga e anche qui le sale sono molte, ma abbiamo visto come il genere funzioni sempre di più anche nei nostri confini. Super/Man: The Cristopher Reeve Story è invece un biopic sulla grande e sfortunata vita del primo interprete di Superman, rimasto paralizzato in seguito di un incidente a cavallo e morto vent’anni fa per arresto cardiaco. Per quanto riguarda i dati generali, questo mese fatica a reggere il confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso e, sebbene l’incasso globale sia stato superato, il merito è da ascriversi quasi unicamente alla prestazione incontenibile di Cattivissimo me 4 ma anche a questo secondo capitolo di Joker che, sebbene abbia provocato una ridda di commenti intrisi di delusione dei fan, ha contribuito in maniera molto significativa agli incassi della settimana con medie schermo molto alte. Vediamo se tiene il ritmo.
Vediamo.
Titolo originale The Wild Robot
Regia di Chris Sanders
Regia di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza
Con Toni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra, Barbora Bobulova, Fausto Russo Alesi
Un politico di lungo corso (Toni Servillo) esce di prigione dopo aver scontato alcuni anni perché colluso con la mafia. I servizi segreti italiani si rivolgono a lui per scovare il nascondiglio del suo figlioccio Matteo (Elio Germano), un boss latitante... Terzo lungometraggio firmato da Piazza & Grassadonia, a sette anni dall'opera seconda Sicilian Ghost Story, presentato in Concorso alla Mostra di Venezia n. 81. Musiche originali di Colapesce.
Schermi giovedì 20 ottobre: 440
Distribuzione: 01 Distribution
Titolo originale Boku no Hîrô Akademia za Mûbî Yuâ Nekusuto
Regia di Tensai Okamura
Deku, alunno della U.A. High School, aspira a diventare il più grande eroe di sempre. Insieme ai compagni, è chiamato ad affrontare la nemesi Dark Might, che afferma di essere il nuovo Simbolo della pace... Quarto film del fortunatissimo franchise My Hero Academia, tratto dall'omonimo manga di successo.
Schermi giovedì 20 ottobre: 340
Distribuzione: Crunchyroll
Titolo originale Super/Man: The Christopher Reeve Story
Regia di Ian Bonhôte, Peter Ettedgui
Titolo originale All We Imagine as Light
Regia di Payal Kapadia
Con Kani Kusruti, Divya Prabha, Chhaya Kadam, Hridhu Haroon
Mumbai. Prabha, abbandonata dal marito, riceve da lui un dono inatteso. Intanto, la sua giovane coinquilina Anu è alla ricerca di un posto dove poter fare l'amore con il suo ragazzo. Una terza amica cambierà le cose per entrambe le donne. Gran premio della giuria al 77° Festival di Cannes, dove la regista indiana era già nota (nel 2021 vi presentò l'esordio A Night of Knowing Nothing, sezione Quinzaine des réalisateurs).
Schermi giovedì 20 ottobre: 44
Distribuzione: Europictures
Titolo originale Citizen Kane
Regia di Orson Welles
Con Orson Welles, Joseph Cotten, Dorothy Comingore, Agnes Moorehead, Ruth Warrick
A oltre 80 anni dall'uscita e in occasione dell'anniversario della scomparsa di Orson Welles, torna nelle sale italiane per I Wonder Classics un assoluto capolavoro della storia del cinema, indagine sulla vita pubblica e privata - e sulla morte - del tycoon Charles Foster Kane, protagonista di scandali che minano la sua ascesa verso la presidenza degli Usa.
Schermi giovedì 20 ottobre: 40
Distribuzione: I Wonder Pictures
Titolo originale L'histoire de Souleymane
Regia di Boris Lojkine
Con Abou Sangare, Nina Meurisse, Alpha Oumar Sow, Emmanuel Yovanie, Younoussa Diallo
Un giovane fattorino (Abou Sangare, all'esordio davanti alla macchina da presa), originario della Guinea e richiedente asilo in Francia, si sta preparando per un colloquio che gli permetta di restare a vivere a Parigi, durante il quale Souleymane ha però deciso di raccontare la storia di qualcun altro... Presentato al Certain regard del 77° Festival di Cannes, dove ha vinto il Premio FIPRESCI, quello al Miglior attore e il Premio della giuria.
Schermi giovedì 20 ottobre: 32
Distribuzione: Academy Two
Regia di Dario D'Ambrosi
Evento al cinema solo dal 7 al 9 ottobre, nel film scritto e diretto dal fondatore del Teatro Patologico Dario D'Ambrosi un cast rodato (Claudio Santamaria, Raoul Bova, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Vinicio Marchioni, Stefano Fresi)... affianca gli attori diversamente abili della Compagnia stabile che, nel ruolo di «tutor psichiatrici», cercano di risolvere i tic e le manie delle star italiane.
Schermi giovedì 20 ottobre: 29
Distribuzione: Notorious Pictures
Titolo originale The Shining
Regia di Stanley Kubrick
Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers
Regia di Tomaso Mannoni
Con Fabio Fulco, Alessandro Gazale, Astrid Meloni
Schermi giovedì 20 ottobre: 5
Distribuzione: Ombre Rosse
Titolo originale Le beau mariage
Regia di Eric Rohmer
Con Béatrice Romand, André Dussolier, Féodor Atkine, Arielle Dombasle
La venticinquenne Sabine ha una relazione con un uomo sposato, ma in seguito a un dialogo con la di lui moglie decide di convolare a nozze al più presto... e dunque di trovarsi un marito. Al cinema dal 7 al 9 ottobre, è il secondo dei sei film del ciclo Commedie e proverbi di Rohmer, che Academy Two riporta in sala in versione restaurata e con sottotitoli italiani.
Schermi giovedì 20 ottobre: 4
Distribuzione: Academy Two
Titolo originale Cabrini
Regia di Alejandro Monteverde
Con John Lithgow, David Morse, Giancarlo Giannini, Cristiana Dell'Anna
Fine XIX secolo. A New York, la suora Francesca Saverio Cabrini si ritrova ostacolata nella sua missione apostolica dall'Arcivescovo locale e dalle istituzioni tutte. Uscita evento, in sala solo dal 13 al 15 ottobre.
Schermi giovedì 20 ottobre: 1
Distribuzione: Dominus Production
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta