Vermiglio (sensibilmente cresciuto in termini di esposizione al pubblico con 120 schermi) continua, o inizia, il suo momento magico. Il gioiellino di Maura Delpero ha visto moltiplicarsi le sale dal giorno della sua uscita e, complice la decisione di p`esentarlo come candidato italiano agli Oscar, ha raggiunto il secondo posto al box office con un totale di 606.000 euro.
Le nuove uscite, invece, deludono quasi tutte alcune più fragorosamente (non che sia una novità in questa stagione). Transformers One ci mostra, forse, l’usura della corda della saga. d'altronde i segnali non erano stati buoni neanche durante le anteprime che erano andate male e adesso il botteghino langue con un weekend da 346.000 euro su 386 proiezioni.
Anche il nuovo film di Francesca Comencini Il tempo che vi vuole, ambientato durante gli anni di piombo, non va oltre i 290.000 euro in 333 cinema. Un risultato discreto (ma non esuberante) lo trova invece Never Let Go – A un passo dal male, con 250.000 euro su 235 schermi. Più che per la presenza di Halle Berry, un’attrice lontana dai fasti di inizio 2000, il film si salva forse più per il piccolo nome che Aja si è fatto anche tra i cinefili italiani e poi perché, in un modo o nell’altro, l’horror tira sempre.
Confermando una certa disattenzione che era già stata percepita a valle delle anteprime di agosto, neanche Ricomincio da Taac riesce a sedurre il pubblico e si ferma a una media schermo intorno ai 600 euro ma il vero, rumoroso, fiasco della settimana è appannaggio di quello strano oggetto che risponde al titolo di PAPmusic - Animation for fashion che, dopo aver goduto del sostegno del MiC con lo strumento del Credito d'imposta per 1.700.000 euro, si è anche appropriato di ben 170 schermi nel giorno di uscita incassando però solo 6700 euro (seimilasettecento euro) in tutto il fine settimana con la media di 40 euro a schermo. Naturalmente il confronto con il box office non dice mai la verità assoluta su un film ma di certo una riflessione sulla seconda puntata PAPmusic 2, che è già stata anch'essa finanziata dal MiC con altri 2.500.000 sempre in Tax Credit, sembra abbastana necessaria. Un argomento sul quale torneremo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta