Il primo capitolo era stato un enorme successo di pubblico e certamente uno dei film più importanti usciti negli ultimi anni: Joker di Todd Phillips aveva rinnovato la mitologia di uno dei più noti personaggi della storia del cinema e, ovviamente, del fumetto ai tempi del no sense, della risata nevrotica di fronte alla violenza e al dolore.
Da ieri in sala, il sequel Joker: Folie à Deux (1120 proiezioni) vede nuovamente Joaquin Phoenix vestire i panni di Arthur Fleck, accompagnato da Lady Gaga in quelli di Harley Queen, in una sorta di musical schizoide che non mancherà di dividere il pubblico. A ben guardare, c’è molta Venezia nelle uscite di questa settimana: infatti, Francesco Gheghi, il protagonista di Familia (326 cinema), si è aggiudicato il premio Orizzonti come Miglior attore. Le sale per il secondo film di Costabile sono tante, ma l’autobiografia di Luigi Celeste, storia di un uomo violento che, uscito dal carcere, torna a perseguitare la famiglia è di sicuro interesse.
Vittoria (38 sale) di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman è stato invece presentato nella sezione Orizzonti Extra: su Film Tv trovate una bella intervista ai due registi. E poi, beh, c’è Bestiari, Erbari, Lapidari, che si potrá vedere dal 5 ottobre, ed è il nuovo film di D’Anolfi e Parenti oltre che anche il nuovo Anima e Corpo di Film Tv. Il film su cui mettiamo il nostro bollino di qualità è un documentario diviso in tre atti che trattano rispettivamente gli animali, le piante e le pietre. Non perdetevelo.
Vermiglio, intanto, continua a vedere aumentare tutti i numeri: l’incasso complessivo che è vicino alla soglia dei 700.000 euro e le sale che sono salite alla cifra imprevedibile di 286.
In carcere, Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) incontra Harley Quinn (Lady Gaga), e se ne innamora. Sequel dell'enorme successo del 2019, vincitore di due Oscar e del Leone d'oro alla Mostra di Venezia, dove anche questo secondo (e ultimo?) capitolo è stato presentato, sempre in Concorso. Su Film Tv n. 40/2024, ampio servizio.
Schermi giovedì 3 ottobre: 1120 Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Con Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Tecla Insolia, Marco Cicalese
Un padre violento torna a perseguitare moglie e figli dopo dieci anni di reclusione. Secondo film di Francesco Costabile, tratto dall'autobiografia di Luigi Celeste Non sarà sempre così. Alla Mostra di Venezia 2024 il protagonista Francesco Gheghi ha ottenuto il premio Orizzonti come Miglior attore.
Con Gabriele Monti, Samuele Teneggi, Ludovica Nasti, Marco Bonadei, Bruno Bozzetto
Milano. Tra i banchi di nebbia e ai margini della città si muovono tre ragazzi «in lotta contro la realtà». Presentato nella sezione Orizzonti Extra della Mostra del cinema di Venezia 2024.
Con Marilena Amato, Gennaro Scarica, Vincenzo Scarica, Anna Amato
Tra «esperienza di vita reale e drammaturgia classica», la storia di Jasmine, quarantenne proprietaria di un salone di bellezza, attorniata dall'amore di figli e marito, che decide di rincorrere una bambina vista soltanto in sogno... Presentato alla Mostra di Venezia n. 81 nella sezione Orizzonti Extra. Su Film Tv n. 40/2024, intervista ai due registi.
Schermi giovedì 3 ottobre: 38 Distribuzione: Teodora Film
Con Charlotte Rampling, Marton Csokas, George Ferrier, Edith Poor, Carlos Muller, Tane Rolfe
La vita del giovane e problematico Sam (George Ferrier) è stravolta dalla convivenza forzata con sua nonna Ruth (Charlotte Rampling), ex fotografa di guerra dal passato turbolento e avventuroso. Presentato in anteprima all'Ischia Film Festival 2024, è un'opera parzialmente autobiografica.
Schermi giovedì 3 ottobre: 12 Distribuzione: Trent Film
Con Philippe Marlaud, Marie Rivière, Anne-Laure Meury, Mathieu Carrière
La parigina Anne ha una relazione con uno studente di legge e con un aviatore più grande di lei. Al cinema dal 30 settembre al 2 ottobre, è il primo dei sei film del ciclo Commedie e proverbi di Rohmer, che Academy Two riporta in sala in versione restaurata e con sottotitoli italiani.
Schermi giovedì 3 ottobre: 2 Distribuzione: Academy Two
Titolo originale Peter Doherty: Stranger in My Own Skin
Regia di Katia de Vidas
Con Peter Doherty
Da oltre 200 ore di materiale audiovisivo, registrato da un'intima osservatrice - Katia de Vidas, ex moglie del cantautore inglese -, il documentario biografico offre un inedito ritratto di Pete Doherty, al di là dell'etichetta ghettizzante di star tutta sess, droga e rock'n'roll.
Schermi giovedì 3 ottobre: 2 Distribuzione: N Film
Un'enciclopedia in tre atti, dedicati rispettivamente agli animali, ai vegetali e agli animali, soggetti parimenti invisibili ed essenziali per il nostro pianeta. Alla distribuzione del documentario, presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia 2024, collabora anche Film Tv attraverso il progetto Anima e corpo. Ampio speciale, e intervista agli autori D'Anolfi e Parenti, sul numero 40/2024.
Schermi giovedì 3 ottobre: Uscita il 5 ottobre Distribuzione: Cinecittà Luce
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta