Seconda stella a destra, questo è il cammino dell’Inter campione d’Italia. Inter. Due stelle sul cuore è l’evento Nexo Digital che celebra la seconda stella sul petto della squadra nerazzurra, il percorso nel campionato 2023/2024 che ha portato l’Inter alla vittoria del ventesimo scudetto. Un'Inter che arriva prima anche in questa piccola classifica delle uscite della settimana, dato che alla pellicola sono state riservate 312 sale. Allo stadio la media degli spettatori settimanali è di oltre settantamila persone, ma quanti saranno gli ultras cinefili a riversarsi nelle sale? Lo scopriremo.
Sono due, a dire il vero, anche le stelle di Nexo della settimana, perché al film sull’Inter farà eco Jung Kook: I Am Still, ritratto della popstar coreana Jung Kook, che però deve accontentarsi di 114 sale e vedersela, sul fronte degli eventi musicali al cinema, con Oasis: Supersonic, il film su Noel e Liam che verrà distribuito in sole 26 sale: chissà se i biglietti andranno a ruba come quelli per la réunion.
Quella che ci aspetta è una settimana un po’interlocutoria, quindi non attendiamoci gradi sconvolgimenti (né nella classifica, né nelle entrate). Alle novità della settimana vengono riservati spazi che tendenzialmente lasciano presagire posizionamenti a metà classifica, ma forse Thelma (172 cinema) di Josh Margolin, presentato allo scorso Sundance potrebbe essere una sorpresa, con la sua trama grottesca che ha come protagonista una nonnina pronta a vendicare una truffa subita. Ozi – La voce della foresta, storia di una piccola orangotango che perde i genitori e diventa un’influencer, è l’uscita animata della settimana ma le 168 proiezioni riservategli sembrano un po’ sovradimensionate.
Nello stesso segmento, ma con meno esposizione, si cimentano anche La misura del dubbio, il nuovo giallo processuale di Daniel Auteil, che Finalement, il ritorno del sognatore Claude Lelouch.
Tre segnalazioni di quaità vanno anche a La bambina segreta di Ali Asgari, presentato alla Berlinale 2022, premiato da Amnesty International Italia e distribuito nelle nostre sale in occasione dell’anniversario dell’uccisione di Mahsa Amini, a Il maestro che promise il mare della regista catalana Patricia Font e a Vermiglio, l'opera di Maura Delpero vincitrice del Gran premio della giuria a Venezia 81.
Film evento in sala solo dal 19 al 25 settembre, distribuito da Nexo Digital, il documentario celebra il 20° Scudetto vinto dal club nerazzurro, spaziando tra materiale inedito, testimonianze dirette, immagini dietro le quinte e interviste speciali
Schermi giovedì 19 settembre: 312 Distribuzione: Nexo Digital
Una novantenne (June Squibb) subisce una truffa telefonica e le vengono sottratti 10 mila dollari. Decide così di mettersi sulle tracce dei criminali che l'hanno gabbata, in barba alla polizia inetta e alla figlia che pensa di infilarla in una RSA... Esordio alla regia di Josh Margolin, presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2024.
Una piccola orangotango rimane orfana dopo un terribile incendio nella foresta pluviale, dove viveva pacifica. I volontari che la prendono con sé le insegnano la lingua dei segni e la piccola diventa presto una influencer di successo. Ma quando scopre che mamma e papà sono ancora vivi, per ritrovarli si imbarca in un'avventura attraverso territori funestati dalla tracotanza dell'uomo...
Contemporaneamente sui grandi schermi di 120 paesi nel mondo, il film evento disponibile in Italia solo dal 18 al 22 settembre e poi dal 28 al 29 settembre per Nexo Digital traccia un ritratto esclusivo della popstar sudcoreana Jung Kook, cantautore membro della band di successo globale BTS.
Schermi giovedì 19 settembre: 114 Distribuzione: Nexo Digital
Con Sidse Babett Knudsen, Daniel Auteuil, Suliane Brahim, Alice Belaïdi, Grégory Gadebois
Un avvocato viene persuaso da un padre di famiglia accusato di aver ucciso sua moglie a rappresentarlo durante il processo in Corte d'Assise. Opera quinta da regista di Daniel Auteuil, anche protagonista, presentata al Festival di Cannes 2024, nella sezione Special Screenings.
Con Laia Costa, Enric Auquer, Luisa Gavasa, Ramón Agirre, Milo Taboada, Alba Guilera
Nel 1935 un insegnante di Tarragona viene assegnato alla scuola di una piccola città della provincia di Burgos. Il regime franchista taglia le gambe al forte legame che l'uomo instaura con la classe, alla quale promette di portarla per la prima volta a vedere il mare... Dalla storia vera del maestro Antoni Benaiges. Su Film Tv n. 38/2024, intervista a Patricia Font.
Con Sandrine Bonnaire, Michel Boujenah, Kad Merad, Raphaël Mezrahi, Barbara Pravi
Lino (Kad Merad) perde improvvisamente la capacità di mentire, e si imbarca in un viaggio on the road attraverso la Francia. Presentato Fuori concorso alla Mostra di Venezia 81. Su Film Tv n. 38/2024, intervista a Claude Lelouch, al suo cinquantunesimo film.
A 15 anni dal loro scioglimento, gli Oasis torneranno sul palco nell'estate del 2025. In occasione della storica reunion, solo il 16 settembre Lucky Red riporta al cinema il primo documentario ufficiale sui fratelli Liam e Noel Gallagher, che racconta nel dettaglio la loro ascesa e il loro impatto sulla scena musicale.
Schermi giovedì 19 settembre: 26 Distribuzione: Lucky Red
Con Tommaso Ragno, Roberta Rovelli, Sara Serraiocco, Giuseppe De Domenico, Carlotta Gamba
In un piccolo paesino di montagna abita una grande famiglia. Nell'ultimo anno del Secondo conflitto mondiale, gli equilibri vengono smossi dalla comparsa di un soldato rifugiato. Vincitore del Leone d'argento - Gran premio della giuria alla Mostra di Venezia 81. Su Film Tv n. 38/2024, intervista a Maura Delpero.
Schermi giovedì 19 settembre: 22 Distribuzione: Lucky Red
Iran. Una ragazza madre è alla disperata ricerca di qualcuno che possa prendersi cura della sua figlia illegittima, di appena due mesi. Presentato alla Berlinale 2022 nella sezione Panorama, il secondo lungometraggio in solitaria di Ali Asgari (dopo Kafka a Teheran, diretto insieme a Alireza Khatami) ha ricevuto il patrocinio di Amnesty International Italia e viene distribuito nelle nostre sale in occasione dell'anniversario dell'uccisione di Mahsa Amini, il 16 settembre 2022.
Con Roberto Manelli, Sara D'Angelo, Giulia Innocenzi
Il 20 settembre 2023 gli animali del Progetto Cuori liberi (Sairano, in provincia di Pavia) vengono abbattuti da una squadra antisommossa dello Stato. Motivo: minimizzare il rischio di contagio da peste suina, tuttavia non trasmissibile all'uomo. Il documentario di Alessio Schiazza racconta la resistenza disarmata di volontari e attivisti dello sfortunato rifugio.
Schermi giovedì 19 settembre: -- Distribuzione: Mescalito Film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta