È già tempo di Venezia. Mentre al Lido il festival entra nella fase finale ecco che in sala arrivano le prime uscite targate Mostra del cinema. Beetlejuice Beetljuice (575 proiezioni) segna il ritorno al passato (e a critiche quantomeno concilianti) di Tim Burton con il secondo capitolo del suo storico secondo film.
A Campo di battaglia (348 cinema) di Gianni Amelio, dove si intrecciano dramma e mistero, è dedicata la copertina dell’ultimo FilmTv, nel quale trovate anche un’intervista al regista. Da Cannes invece arriva Limonov, ritratto dell’autore russo recentemente scomparso che rivive grazie a Kirill Serebrennikov in 146 sale. IWonder distribuisce invece il pluripremiato Linda e il pollo (98 proiezioni), pellicola d’animazione dai toni lirici e delicati.
Prima di andare segnaliamo anche l’ottima tenuta di L’innocenza di Hirokazu Koreeda, che ha superato i 300.000 euro di incasso e i tre giorni gloriosi per la redistribuzione di Nightmare – Dal profondo della notte di Wes Craven che ha conquistato un buon quinto posto con più di 100.000 euro d’incasso nel box office infrasettimanale.
Tornata giocoforza alla casa di Winter River, Lydia (Winona Ryder) si ritrova al cospetto di Beetlejuice quando quest'ultimo viene evocato una seconda volta dopo che la figlia della donna, Astrid (Jenna Ortega), apre per sbaglio il portale per l'aldilà. Sequel di Spiritello porcello (1988), sempre diretto da Tim Burton, e presentato come Film d'apertura alla Mostra di Venezia 2024.
Schermi giovedì 5 settembre: 575 Distribuzione: Warner Bros. Italia
Con Alessandro Borghi, Gabriel Montesi, Federica Rosellini, Giovanni Scotti, Vince Vicenzio
1918, Friuli-Venezia Giulia. In un ospedale militare due ufficiali medici, e vecchi amici (Alessandro Borghi e Gabriel Montesi), insieme a un'infermiera (Federica Rosellini) si occupano dei feriti, che però iniziano ad ammalarsi misteriosamente. In Concorso alla Mostra di Venezia n. 81, su Film Tv n. 36/2024 intervista a Gianni Amelio.
Schermi giovedì 5 settembre: 348 Distribuzione: 01 Distribution
Con Ben Whishaw, Tomas Arana, Sandrine Bonnaire, Louis-Do de Lencquesaing, Maria Mashkova
Storia di Eduard Limonov (Ben Whishaw), militante, romanziere, attivista politico, poeta e uomo pieno di contraddizioni, come la storia della seconda metà del XX secolo di cui la sua vita si fa riflesso. Basato sull'omonimo romanzo di Emmanuel Carrère e presentato in Concorso al Festival di Cannes 2024. Su Film Tv n. 36/2024, intervista allo scrittore.
Schermi giovedì 5 settembre: 186 Distribuzione: Vision Distribution
Avendo sgridato sua figlia Linda immeritatamente, Paulette desidera farsi perdonare. Decide così di cucinarle il suo piatto preferito: pollo con i peperoni. Ma durante uno sciopero generale, dove trovarlo? Tutto il quartiere rimane coinvolto in un'avventura sorprendente... Evento speciale al Biografilm, vincitore del premio come miglior sceneggiatura al Torino Film Festival 2023 e del César come miglior film d'animazione.
Schermi giovedì 5 settembre: 98 Distribuzione: I Wonder Pictures
Una serie di adolescenti viene sterminata nel sonno, mentre vive incubi terribili. Una studentessa cerca di affrontare il mostro omicida per porre fine alla mattanza una volta per tutte. Torna al cinema solo dal 2 al 4 settembre, per i 40 anni dall'uscita, il cult horror di Wes Craven.
Schermi giovedì 5 settembre: 34 Distribuzione: Warner Bros. Italia
Rémy e Sandra non riescono a concepire figli perché, come rivela loro un terapeuta, soffrono entrambi della “sindrome degli amori passati”. Per risolverla, il rimedio bislacco è uno solo: andare a letto, un'ultima volta, con i rispettivi ex amanti... Nella colonna sonora anche una canzone del premio César Andrea Laszlo De Simone.
Con Lou Doillon, Stefano Abbati, Michele Eburnea, Maria Chiara Arrighini
Caterina (Maria Chiara Arrighini) ha vent'anni e vuole fare la musicista. L'occasione per tuffarsi arriva quando conosce la cantante francese Mia (Lou Doillon), suo idolo... In programma alle Giornate degli autori - Notti veneziane della Mostra di Venezia 2024. Co-produce Nanni Moretti.
Con Rosa Palasciano, Yeva Sai, Valerio Di Benedetto, Ivan Castiglione, Matteo Quinzi
Anna, in crisi con la sua famiglia, vive una solitaria lotta con una malattia, mentre Cristi è in fuga dal suo paese in guerra. Il loro incontro farà soffiare in entrambe venti di cambiamento. Opera quarta di Ciro De Caro, in concorso alle Giornate degli autori della Mostra di Venezia 2024.
Schermi giovedì 5 settembre: 21 Distribuzione: Adler Entertainment
Con Maria Pia Calzone, Antonio Folletto, Christian Giroso, Carola Santopaolo, Angelo Orlando
Napoli: una comunità aperta e accogliente, dai cui margini però si allarga una forte solitudine. Un tuttofare si inventa una vacanza ai Caraibi dopo essersi chiuso in casa, ma una ex prostituta irrompe nella sua mitomania... Debutto nel lungometraggio di finzione della cortista e documentarista Simona Cocozza.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta