È una settimana curiosa quella che si prospetta in merito alle uscite cinematografiche. Il film a cui sono riservate più sale (210) è il primo capitolo dell’epopea (presentata a Cannes) sviluppata da Kevin Costner Horizon: An American Saga, un’operazione che certamente merita la vostra attenzione. Il secondo capitolo uscirà il 15 agosto, nel mentre, su FilmTv, trovate uno speciale.
A seguire il ritorno in sala di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban segna un giovedì in cui su 12 uscite 5 sono relative a film che hanno una certa età. Il film di Cuarón, forse il più oscuro di tutta la saga, celebra i suoi vent’anni in 207 sale.
La memoria dell’assassino (195 proiezioni) è invece il secondo film da regista di Michael Keaton, anche protagonista di una storia di sicari, padri e figli. Pioggia di ricordi (127 proiezioni) è invece il primo film di Isao Takahata a tornare al cinema per la retrospettiva dedicatagli da Lucky Red mentre Acid di Just Philippot (regista di Sciame), presentato fuori concorso alla 74esima edizione del Festival di Cannes, riesce ad accaparrarsi solo un'ottantina di schermi.
Poche le proiezioni previste per i restanti film, molti dei quali (La Ciociara, Sbatti il mostro in prima pagina, Spider-Man) non sono certo delle novità ma vengono ridistribuiti per festeggiare delle celebrazioni. Quella dei cento anni di Columbia Pictures e quella dei 120 della Titanus. Questa settimana, insomma, il cinema si mostra in tutta la sua (veneranda) età.
Dopo la presentazione in anteprima Fuori concorso al 77° Festival di Cannes, arriva dal 4 luglio il Capitolo 1 e dal 15 agosto il Capitolo 2 di un'epopea sviluppata per anni da Kevin Costner durante la quale l'attore e regista racconta il Vecchio West e le lotte intestine tra 1861 e 1865. Su Film Tv n. 27/2024, ampio speciale.
Schermi giovedì 4 luglio: 210 Distribuzione: Warner Bros.
Appena giunto a Hogwarts per il terzo anno di corso, Harry scopre che il pericoloso assassino Sirius Black è fuggito dalla prigione di Azkaban, dove sono rinchiusi i maghi malvagi, e si è messo sulle sue tracce. E stavolta Harry non può contare nemmeno sugli amici più cari, poiché fra loro si nasconde un traditore... Per i vent'anni dall'uscita, torna al cinema il terzo capitolo della saga creata da J.K. Rowling.
Schermi giovedì 4 luglio: 207 Distribuzione: Warner Bros.
John Knox (Michael Keaton, anche regista) è un sicario a cui è stata diagnosticata una malattia irreversibile che gli fa perdere progressivamente la memoria. Il figlio Miles (James Marsden), con cui ha rapporti tesi, chiede il suo aiuto: ha commesso un terribile crimine, e spera che Knox faccia sparire le prove. Aiutato da un amico fidato (Al Pacino), affrontando l'acuta detective Ikari (Suzy Nakamura), Knox cercherà di risolvere la situazione in una lotta contro il tempo e il ticchettio della sua mente in rapido deterioramento.
1982, Tokyo. Okajima è un'impiegata ventisettenne, nubile e senza progetti di matrimonio. Strangolata tra gli stili di vita moderni e il peso delle convenzioni del pur recente passato, decide di concedersi una breve vacanza per tornare alla campagna natia, a Yamagata. Qui la giovane donna trascorrerà un soggiorno di lavoro presso l'azienda agricola del cognato e i ricordi dell'infanzia la porteranno a rimettere in discussione le scelte della sua vita adulta. Primo titolo della rassegna Lucky Red Un mondo di sogni animati, quest'anno incentrata su Isao Takahata. Su Film Tv n. 27/2024, Lost Highway dedicata al regista.
Schermi giovedì 4 luglio: 127 Distribuzione: Lucky Red
Con Guillaume Canet, Laetitia Dosch, Patience Munchenbach, Marie Jung, Martin Verset
Durante un'ondata di caldo, strane nuvole iniziano a riversare pioggia acida, seminando devastazione e panico in tutta la Francia. Una ragazza e i suoi genitori divorziati devono unire le forze per cercare di sfuggire a questa catastrofe climatica. Secondo lungometraggio di Just Philippot, presentato fuori concorso alla 74° edizione del Festival di Cannes e candidato a Miglior Film al Festival di Sitges nella sezione Official Fantàstic Competition.
Cesira, una donna del popolo, gestisce un negozio di alimentari a Roma, ma nel momento in cui gli alleati bombardano la capitale si rifugia, insieme con la figlia adolescente, nel suo paese d'origine, in Ciociaria. Quando il pericolo sembra scongiurato le due donne tornano a Roma; lungo il cammino alcuni soldati marocchini le violentano. In occasione dei 120 anni della casa di produzione Titanus, torna in sala restaurato, dopo Il Gattopardo, dal 4 al 10 luglio, il capolavoro di Vittorio De Sica tratto da Alberto Moravia.
Schermi giovedì 4 luglio: 53 Distribuzione: Nexo Digital
A Risto e Arto tutto è andato storto. Il primo ha una dipendenza da gioco d’azzardo, un matrimonio sul punto di andare in pezzi e un’automobile con cui svolge servizio da becchino. Il secondo, da quando ha scoperto di essere nato con l’85% di cervello in meno rispetto alla media, si è trovato il vuoto intorno, abbandonato e insultato da amici, parenti e colleghi. Dal pluripremiato regista greco Teemu Nikki (Il cieco che non voleva vedere Titanic).
Schermi giovedì 4 luglio: 50 Distribuzione: I Wonder Pictures
Anni 70. In un campo della periferia milanese viene ritrovato il cadavere straziato di Maria Grazia, quindicenne figlia di un noto professore. Il caporedattore di un noto quotidiano milanese dà incarico di seguire il caso a Roveda, un giornalista alle prime armi, affiancato dallo scafato Lauri. Poi inizia delle indagini per conto suo. Avvicina così la professoressa Zigai, amante di un esponente della sinistra extraparlamentare, in possesso del diario di Maria Grazia. Dal 4 luglio la Cineteca di Bologna porta in sala, in versione restaurata in 4K supervisionata dallo stesso regista, il capolavoro di Marco Bellocchio interpretato da Gian Maria Volonté.
Le storie di quattro personaggi le cui vite, in forme e modalità differenti, vengono cambiate o messe in pericolo dalle scarpe, oggetto simbolo del desiderio per eccellenza. Opera prima di Luigi Di Capua, uno dei componenti del trio comico The Pills, presentata Fuori concorso al 41° Torino Film Festival.
Schermi giovedì 4 luglio: 22 Distribuzione: Academy 2
Anna si sveglia in una stanza sconosciuta, in un'isola remota di cui non ha memoria. Davanti ha volti gentili che le parlano e la accudiscono, ma che non riconosce. La donna è costretta a imparare di nuovo tutto di sé, di suo marito e della sua vita. Quando due individui sfigurati arrivano sull'isola, scoppia un violento scontro e Anna realizza che la specie umana è prossima all'estinzione. Per salvare se stessa e il bambino che porta in grembo dovrà fare tutto ciò che è in suo potere. Presentato in anteprima nazionale al Trieste Science+Fiction Festival 2023.
Schermi giovedì 4 luglio: 20 Distribuzione: Blue Swan Entertainment
Un maldestro liceale (Tobey Maguire), innamorato della vicina di casa Mary Jane (Kirsten Dunst), viene punto da un ragno, e dopo varie vicissitudini diventa il famigerato Spider-Man, che dà la caccia ai criminali per difendere la gente di New York. Il guaio è che Goblin, pericoloso nemico mascherato che terrorizza la città, è in realtà il signor Osborn (Willem Dafoe), padre del suo miglior amico Harry (James Franco)... In occasione dei 100 anni della Columbia Pictures esordiscono gli Spider-Mondays: un titolo dell'Uomo ragno ogni lunedì dal 1° luglio al 19 agosto. Il primo film live action a tornare in sala è il capostipite della trilogia di Sam Raimi, uscito originariamente nel 2002 e tratto dall'omonimo fumetto Marvel.
Schermi giovedì 4 luglio: 8 Distribuzione: Sony Pictures Italia
Con Anthony Calf, Tom Rhys Harries, Sandra Hüller, Johanna Wokalek, Angela Winkler
Verso la fine dell'Ottocento, Sissi, imperatrice d'Austria e di Ungheria, vive ormai senza il marito e i figli in una comune greca pensata per ospitare sole donne aristocratiche. La contessa Irma viene scelta come sua dama di compagnia, e tra le due donne nasce un legame. In Concorso alla Berlinale 2023.
Schermi giovedì 4 luglio: 4 Distribuzione: Movies Inspired
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta