Sono passati nove anni da quando Mad Max: Fury Road sconvolgeva il pubblico con una dose di adrenalina della durata di due ore. Oggi George Miller torna nel mondo che lo ha reso famoso riprendendo il personaggio di Furiosa (qui interpretata da Anya Taylor-joy, che subentra a Charlize Theron) in Furiosa: A Mad Max Saga, presentato fuori concorso al Festival di Cannes e subito, di botto, in 781 sale.
Vangelo secondo Maria è la terza opera di Paolo Zucca e farà leva sulla presenza di Alessandro Gassman e Benedetta Porcaroli. Chiaro, i rimandi biblici potranno attirare un certo pubblico, e il romanzo originale di Barbara Alberti (scrittrice, sceneggiatrice) intreccia in maniera interessante i nomi di Maria e Giuseppe con le tematiche di genere, ma 347 sale sono davvero parecchie, se sono troppe lo diranno gli spettatori.
Ancora da Cannes arriva il film di Christophe Honoré, legato da un filo rosso con l’Italia e la sua cultura cinematografica. Marcello mio (205 proiezioni) è la storia di Chiara (Chiara Mastroianni), figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve (nel cast) che prova a far rivivere il padre impersonandolo nella vita di tutti i giorni.
In coda, è curioso notare come Mya – un sogno da vivere, l’ultimo film di Federico Moccia – in qualche momento anche baciato dal successo al botteghino - non risulti disponibile in alcuna sala, sebbene tutti i maggiori siti di cinema lo diano in uscita il 20 di maggio. Sono misteri, ma sopravviveremo. E possiamo anche accontentarci del trailer.
La giovane Furiosa viene strappata dall'oasi delle Molte Madri e costretta a intraprendere un viaggio terribile... A nove anni da Mad Max: Fury Road, reboot di George Miller della sua stessa saga (1979-1985), il prequel dedicato al personaggio allora interpretato da Charlize Theron e qui da Anya Taylor-Joy approda come il precedente nel Fuori concorso di Cannes 77. Su Film Tv n. 21/2024, speciale dedicato al film.
Schermi giovedì 23 maggio: 781 Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Nazareth. La giovane Maria (Benedetta Porcaroli) è un'adolescente desiderosa di conoscenza, col sogno di visitare Alessandria. Il padre vuol farla sposare, lei si rifiuta e chiede al saggio Giuseppe (Alessandro Gassmann) di istruirla. Terzo lungometraggio di Paolo Zucca, dal romanzo omonimo scritto nel 1979 da Barbara Alberti, qui co-sceneggiatrice.
Schermi giovedì 23 maggio: 347 Distribuzione: Vision Distribution
Chiara è un'attrice, figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Durante un'estate particolarmente tormentata, decide di far rivivere suo padre attraverso sé stessa: si veste come lui, parla come lui, respira come lui, con una tale forza che chi le sta intorno comincia a crederci e a chiamarla "Marcello". Il film di Honoré è in Concorso al 77° Festival di Cannes.
Schermi giovedì 23 maggio: 205 Distribuzione: Lucky Red
Denni ha dieci anni e la missione di salvare sua madre dalle violenze del padre. Da solo però non può farcela, quindi chiede aiuto a un super killer, il Secco, che in realtà non è un criminale, ma un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi, che finge di accettare l'incarico solo per derubare il padre del bambino... Da un soggetto vincitore del premio Solinas, l'esordio di Gianluca Santoni ha ottenuto una menzione speciale alla Festa del cinema di Roma 2023 nella sezione Alice nella città.
A 45 anni dall'uscita in Italia, l'eroe ribelle creato da Leiji Matsumoto torna nelle sale dal 20 al 22 maggio per un evento speciale Nexo Digital (in collaborazione con Yamato Video per la Stagione degli anime al cinema 2024) che segue la giovinezza del corsaro spaziale.
Schermi giovedì 23 maggio: 45 Distribuzione: Nexo Digital
Francia, 1975. Ha inizio il secondo processo contro Pierre Goldman (Arieh Worthalter, per questo ruolo vincitore del César come miglior attore protagonista), un militante di estrema sinistra accusato di aver ucciso due persone nel corso di una rapina finita male. Il suo avvocato (Arthur Harari) scova delle falle nella versione ufficiale ma fatica a collaborare con l'impenetrabile e riluttante cliente...
Schermi giovedì 23 maggio: 35 Distribuzione: Movies Inspired
Con Anthony Bajon, Raphaël Quenard, Galatéa Bellugi
In un piccolo paese a sud della Francia, due amici d'infanzia (Anthony Bajon e Raphaël Quenard) vedono le loro abitudini e il loro rapporto perturbati dall’arrivo di una ragazza (Galatea Bellugi). Sette nomination ai César, e due premi (Opera prima e Miglior attore esordiente a Quenard).
Schermi giovedì 23 maggio: 15 Distribuzione: No.Mad Entertainment
Con Gaia Girace, Mariarosaria Mingione, Monica Guerritore, Pietro Ragusa, Rodica Lazar
L'infermiera Anna prende servizio nel reparto minorile di un manicomio dove si affeziona alla dolce Lucia, quindicenne schizofrenica. In anteprima al 41° Torino Film Festival, del quale la regista - l'attrice al debutto dietro la mdp Catrinel Marlon - è stata anche madrina.
Schermi giovedì 23 maggio: 14 Distribuzione: Masi Film
Il nonno Remo racconta al nipotino Tobia che alla fine dell'arcobaleno si trova una corona di diamanti colorati. Il ragazzino affronta un viaggio verso una montagna dove ha visto sorgere uno splendente arcobaleno, ma la vicina di casa si mette alle calcagna di Tobia, del nonno e dei coetanei del ragazzino. Il percorso li porterà a confrontarsi con le problematiche dell'ambiente: il gruppo ripulirà un fiume dalla plastica, costruendo un barca con bottiglie riciclate, e spegnerà un incendio, salvando animali ed alberi.
Schermi giovedì 23 maggio: 7 Distribuzione: Elite Group International
Titolo originale Seishun buta yaro wa ransel girl no yume o minai
Regia di Sôichi Masui
Finalmente è arrivato il giorno del diploma per Mai. Mentre Sakuta aspetta con impazienza la sua ragazza, una studentessa delle elementari identica a lei gli appare di fronte... Terzo film tratto dall'omonimo manga, che conclude la storia originale. Evento in sala solo dal 20 al 22 maggio.
Schermi giovedì 23 maggio: 5 Distribuzione: Sony Pictures Italia
Titolo originale Seishun buta yaro ha Odekake sisuta no yume wo minai
Regia di Sôichi Masui
Sakuta si sta avvicinando alla fine del suo secondo anno di liceo. Nel frattempo, sua sorella Kaede si sta lentamente ma costantemente avventurando di nuovo all'aperto. Il suo obiettivo è frequentare il liceo del fratello, ma sarà molto dura... Secondo film tratto dall'omonimo manga, che porta avanti la storia originale. Evento in sala solo dal 20 al 22 maggio.
Schermi giovedì 23 maggio: 5 Distribuzione: Sony Pictures Italia
Il nuovo film del regista galiziano Lois Patiño affronta il tema della reincarnazione, in chiave di buddhismo tibetano, seguendo spiriti che viaggiano tra Laos e Tanzania. Vincitore del Premio della giuria nella sezione Encounters del Festival di Berlino 2023.
In giro per le sale d'Italia dal 24 maggio, con anteprima al cinema Farnese Arthouse di Roma, il documentario racconta la Compagnia Artemis Danza, fra le più longeve del nostro paese, con 25 anni di attività e oltre 40 produzioni, durante il suo tour "fuori teatro" (2020-2022).
Con Flora Vona, Vincent Riotta, Ludovico Fremont, Mirko Frezza, Raffaele Buranelli
Quando non lavora come cameriera, Mya (Flora Vona) si esibisce in un pub. Un giorno viene notata da un agente musicale di serie B che l’assolda per una piccola tournée... Nono film da regista di Federico Moccia, scrittore e sceneggiatore, a 20 anni esatti dal debutto nelle sale di Tre metri sopra il cielo, tratto dal romanzo d'esordio.
Schermi giovedì 23 maggio: --- Distribuzione: International Cinema Srl
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta