Dopo il sequel di A Quiet Place, John Krasinski torna dietro la macchina da presa con IF – Gli amici immaginari, opera che ibrida live action e animazione e che arriva in 542 cinema. Abigail (335 proiezioni) è un horror con doppio regista (Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett) e ultimo titolo per Angus Cloud, il Fezco di Euphoria, recentemente scomparso.
Grande ritorno in sala per L’odio di Mathieu Kassovitz, film che negli anni ha assunto lo status di cult e che potete trovare finalmente su grande schermo (82, per la precisione) dopo un'ottima prestazione al box office negli ultimi tre giorni.
Sono più di sessanta le sale destinate a Ritratto di un amore, il nuovo film di Martin Provost, distribuito da I Wonder, storia d'amore e passione al tempo del post impressionismo.
È in concorso a Cannes (nella sezione Un certain regard) ma potete già vedere al cinema l’ultimo lavoro di Roberto Minervini: I dannati, esordio nel lungometraggio di fiction per il regista, dopo una lunga serie di documentari, sebbene già in Stop the Pounding Heart abbia sperimentato nella zona grigia di confine del genere.
Anche se questa settimana non sembra poter dare una grande mano al box office della stagione, dopo che nella giornata di ieri, complice forse il maltempo generale, gli incassi sono stati decisamente bassi, ma di certo la scelta non manca.
Un uomo capace di sentire e vedere gli amici immaginari altrui teme che la loro energia negativa, rivolta ai bambini ormai adulti che li hanno dimenticati, possa incrinare l'armonia del mondo... Dopo il dittico horror The Quiet Place, l'attore John Krasinski richiama la moglie e musa Emily Blunt per una svolta di genere nella commedia fantastica, tra live action e CGI.
Una banda di criminali improvvisati e sconosciuti l'uno all'altro rapisce la figlioletta di un pezzo grosso per spartirsi il lauto riscatto. Non sanno però che la piccola nasconde un segreto letale: il gioco al massacro ha inizio. Quinto film diretto a quattro mani da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett (Finché morte non ci separi,Scream V e VII). Ultimo ruolo di Angus Cloud, il Fez di Euphoria, scomparso nel luglio 2023.
Ventiquattr'ore nella vita di Vinz, Said e Hubert, sul palcoscenico degradato di una banlieue parigina. Torna al cinema, restaurato in 4K, il cult di Mathieu Kassovitz, miglior regia a Cannes 1995. Elenco sale su www.catpeople.it.
Schermi giovedì 16 maggio: 82 Distribuzione: Cat People
L'odio (1995): Trailer ufficiale versione restaurata
Quando il pittore francese Pierre Bonnard (Vincent Macaigne), post-impressionista nel giro di Degas e Renoir, incontra Marthe de Méligny (Cécile de France), cerca solo una modella disposta a posare per lui. Ma la donna si rivela un’anima affine, una compagna d’arte e di vita, dallo spirito moderno e indipendente. Presentato al 76° Festival di Cannes nella sezione Cannes Première e nella rassegna romana Rendez-vous come film d'apertura. Dirige Martin Provost.
Schermi giovedì 16 maggio: 64 Distribuzione: I Wonder Pictures
Inverno 1862. Nel pieno della guerra di Secessione, l'esercito degli Stati Uniti invia a ovest una compagnia di volontari con il compito di perlustrare e presidiare le terre inesplorate. La missione travolge un pugno di uomini in armi, svelando loro il senso ultimo del proprio viaggio verso la frontiera. Esordio nel lungometraggio di finzione di Roberto Minervini, autore di "documentari di creazione" (come Stop the Pounding Heart). In concorso nella sezione Un certain regard del 77° Festival di Cannes.
Schermi giovedì 16 maggio: 61 Distribuzione: Lucky Red
Prossimo alle nozze combinate, il giovane Victor sposa e risveglia per errore una fanciulla morta. Primo lungometraggio in animazione stop motion diretto da Tim Burton (autore del soggetto e dei personaggi, e produttore per Nightmare Before Christmas di Henry Selick) con Mike Johnson, torna nelle sale dal 13 al 15 maggio a quasi vent'anni dall'uscita, nel 2005.
Schermi giovedì 16 maggio: 51 Distribuzione: Warner Bros.
Una notte, mentre Sylvie (Virginie Efira) sta lavorando, suo figlio più piccolo si ferisce gravemente. La donna viene denunciata per inadempienza nella cura dei figli e il bambino viene dato in affidamento in attesa del processo... Presentato al 76° Festival di Cannes nella sezione Un certain regard e in anteprima nazionale a Roma durante la XIV edizione di Rendez-vous.
Uno stormo di uccelli viaggia al seguito di Upupa verso la Montagna di Kafh, dimora di re Simourgh, che promette di dare risposta a tutte le loro domande. Tra sogno e realtà, i volatili attraversano le Sette valli. Ispirato a La conferenza degli uccelli di Farid al-Din ‘Attar, poeta e mistico persiano del XIII secolo, prodotto dal regista con la sua Sattva Films e presentato a oltre 50 festival internazionali.
Con Francesca Raffone, Olivia La Terra Pirrè, Fabrizio Rongione, Lino Musella, Anna Bellato
Un terremoto colpisce una piccola comunità. Non ci sono vittime, ma tutti sono costretti a lasciare le proprie case. Mentre gli adulti faticano a trovare un equilibrio nella precarietà, Viola, una bambina di dieci anni, immagina il sisma come un “amico” che la obbliga a stare fuori, insieme agli altri, e scopre così il mondo dei grandi, l’amicizia e una natura fino a quel momento inesplorata. Presentato ad Alice nella città durante la Festa del cinema di Roma 2023.
Con Mehdi Meskar, Roberto Citran, Ettore Nicoletti, Stefania Ugomari Di Blas
Samad (Mehdi Meskar) ha pagato il suo conto con la giustizia e ora ha un lavoro, una nuova vita. Padre Agostino (Roberto Citran) lo invita in carcere perché possa essere di ispirazione per i suoi compagni, ma una rissa fa esplodere la rabbia e il risentimento dei detenuti, che si barricano nella biblioteca del carcere. Samad si troverà a dover scegliere chi essere: musulmano o cristiano, complice oppure ostaggio. Primo lungometraggio di finzione di Marco Santarelli, regista e produttore di documentari e autore tv. Il film è sostenuto da Antigone, associazione che si batte per i diritti e le garanzie nel sistema penale.
Schermi giovedì 16 maggio: 2 Distribuzione: Kio Film e Kavac Film
Agosto 1971. L’incredibile storia di Copa 71, la prima Coppa del mondo femminile non ufficiale: disconosciuto dalla FIFA e da tutte le federazioni calcistiche nazionali, il torneo è stato completamente cancellato dalla storia... fino a oggi. Distribuito in versione originale con sottotitoli italiani da CineAgenzia in collaborazione con Fandango, nell'ambito della prima edizione di In campo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta