Al timone del quarto capitolo della saga di Il pianeta delle scimmie c’è Wes Ball, regista dei vari Maze Runner, che sostituisce Matt Reeves. Il regno del pianeta delle scimmie arriva in 619 sale e riparte da diversi anni dopo l’ultimo film. La profezia del male (310 proiezioni) è invece un classico “haunting” horror in cui un gruppo di amici viene perseguitato da un’entità maligna dopo aver letto dei tarocchi.
Il caso italiano della settimana e pellicola da tenere d'occhio è senza ombra di dubbio Il segreto di Liberato (296 schermi) di Francesco Lettieri, un film che ibrida animazione e live action per portare la figura misteriosa del cantante partenopeo sul grande schermo.
Punta tutto su due grandi attrici Mothers` Instinct (257 proiezioni) con Jessica Chastain e Anne Hathaway che si affiancano in questo dramma ambientato nell’America degli anni sessanta. Grazie a Lucky Red arriva in Italia il film vincitore del Premio alla miglior regia allo scorso Festival di Cannes: Il gusto delle cose (126) ha tra i suoi interpreti Juliette Binoche ed è stato candidato al Premio per miglior film internazionale agli Oscar 2024.
Presentato alla Festa del cinema di Roma, Troppo azzurro (48 cinema) di Filippo Barbagallo, al suo esordio alla regia, potrebbe infine essere il titolo italiano foriero di aria nuova. Interessante annotare la parabola di Perfect Blue, l’anime che, in seguito ai tre giorni di programmazione di fine mese scorso, torna in sala si affaccia al weekend con 530 mila euro d’incasso circa. Ottima intuizione quella della Nexo.
Diverse generazioni dopo il regno di Cesare, le scimmie sono ormai la specie dominante e gli uomini sono costretti a vivere nell'ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende un viaggio che la porterà a compiere scelte determinanti il futuro dei suoi simili e degli umani. Quarto capitolo del franchise reboot di Il pianeta delle scimmie e seguito di The War - Il pianeta delle scimmie (2017).
Schermi giovedì 9 maggio: 619 Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
La regola sacra nella lettura dei tarocchi - mai usare le carte di qualcun altro - viene infranta da un gruppo di amici universitari, e una minaccia mortale comincia a perseguitarli. Dal romanzo Horrorscope di Nicholas Adams, co-autore dello script.
Nel 2017 ha inizio il fenomeno di Liberato, cantautore partenopeo la cui identità è a oggi ignota... Progetto a metà fra documentario live action e film d'animazione, firmato da Francesco Lettieri, autore dei videoclip di Liberato, con disegni di LRNZ.
Schermi giovedì 9 maggio: 296 Distribuzione: Be Water Film
In un centro suburbano dell'America anni 60, le vite delle due migliori amiche e vicine di casa (Anne Hathaway e Jessica Chastain) vengono sconvolge da un tragico incidente che coinvolge uno dei loro figli, a cui segue lo scivolamento in una spirale di sospetto e paranoia. Esordio alla regia del DOP Benoit Delhomme.
Schermi giovedì 9 maggio: 257 Distribuzione: Vertice360 Italia
Francia, fine Ottocento. La cuoca Eugénie (Juliette Binoche) è da oltre vent’anni collaboratrice e compagna del famoso gastronomo Dodin (Benoît Magimel). Affezionata alla sua libertà, non ha mai voluto sposarlo, così lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei. Miglior regia al 76° Festival di Cannes, e candidato della Francia per la cinquina del miglior film internazionale agli Oscar 2024.
Schermi giovedì 9 maggio: 126 Distribuzione: Lucky Red
Dario, romano, 25 anni, ha paura di vivere, di crescere, di cambiare. Sullo sfondo di un'estate come tante, l'incontro con due coetanee diametralmente opposte gli darà la spinta per evolvere una volta per tutte. O no? Scritto, diretto e interpretato da Filippo Barbagallo, all'esordio.
Schermi giovedì 9 maggio: 48 Distribuzione: Vision Distribution
Calabria, anni 40. Una ragazza madre (Ludovica Martino) viene promessa in sposa a un uomo che non ama; quando conosce l'assistente del parroco (Marco Leonardi), da tutti emarginato perché gay, comincia a sviluppare grazie al rapporto con lui una consapevolezza nuova dei propri diritti di donna. Opera prima di Daniela Porto, regista, sceneggiatrice e autrice del romanzo omonimo; co-dirige Cristiano Bortone.
Schermi giovedì 9 maggio: 45 Distribuzione: Adler Entertainment
La cantante Mima, a fronte dello scarso successo commerciale, deve abbandonare il mondo delle idol per quello del cinema, dove però diventerà carne da macello. Arriva al cinema dal 22 al 24 aprile, restaurato in 4K, uno psycho-thriller tratto dal romanzo di Yoshikazu Takeuchi, un capolavoro anime diretto da uno dei grandi maestri dell'animazione (non solo) giapponese, Satoshi Kon. L'appuntamento rientra nell'iniziativa Stagione degli anime al cinema 2024, un progetto di Nexo Digital in collaborazione con Yamato Video.
Schermi giovedì 9 maggio: 30 Distribuzione: Nexo Digital
Titolo originale And the King Said, What a Fantastic Machine
Regia di Axel Danielson, Maximilien Van Aertryck
Un viaggio attraverso i due secoli dall'invenzione della fotografia, e una riflessione sul potere e la storia dei media tramite materiale d'archivio. Premiato al Sundance Film Festival e alla Berlinale, e presentato alla Festa del cinema di Roma 2023, sezione Freestyle, il documentario vanta la partecipazione di Elio Germano (voce narrante italiana) ed è prodotto da Ruben Östlund.
Schermi giovedì 9 maggio: 18 Distribuzione: Teodora Film
Una giovane donna (Hafsia Herzi), con un estremo bisogno di amare e di essere amata, perde il controllo della sua vita scivolando in un vortice di menzogne e di solitudine. Opera prima della francese Iris Kaltenbäck, presentata alla Semaine de la critique del 76° Festival di Cannes e in concorso al 41° Torino Film Festival dove si è aggiudicata tre riconoscimenti (premio Speciale della Giuria, miglior attrice e premio miglior sceneggiatura della Scuola Holden).
Schermi giovedì 9 maggio: 12 Distribuzione: Satine Film
America, anni 70. Cinque sorelle si tolgono la vita in un inspiegabile e silenzioso suicidio collettivo. Per il 25° anniversario dall'uscita, con il suo progetto Il cinema ritrovato al cinema la Cineteca di Bologna riporta in sala l'esordio di Sofia Coppola in versione 4k restaurata da Criterion con la supervisione del direttore della fotografia Ed Lachman.
Schermi giovedì 9 maggio: 6 Distribuzione: Cineteca di Bologna
Con Massimiliano Cardia, Simone De Bianchi, Martina Ballardini, Francesco Cassibba
Vittorio, borgataro di 45 anni,una mattina si avvia da via del Mandrione per raggiungere a piedi il Rio della Grana, di cui conosce genericamente l’ubicazione. Deve incontrare un suo vecchio amico, Aurelio, che forse gli affiderà un lavoretto, forse gli darà dei soldi, forse niente. Ma, soprattutto, Vittorio vuole vedere il Rio della Grana, di cui ha sentito parlare dai vecchi della borgata... Presentato nella sezione Freestyle della Festa del cinema di Roma 2023.
Schermi giovedì 9 maggio: 2 Distribuzione: Studio Cinema Distribution
Il cinema è un linguaggio in via d'estinzione? Alla domanda rispondono 30 grandi autori tra cui Wim Wenders, David Cronenberg, Joachim Trier, Asghar Farhadi, Buz Luhrmann, Paolo Sorrentino, Cristian Mungiu, Pietro Marcello, Ruben Östlund, Alice Rohrwacher. Ispirato a Room 666 di Wim Wenders (1982), passato al 76° Festival di Cannes in selezione ufficiale e alla Festa del cinema di Roma 2023 (sezione Storia del cinema), e distribuito da CG Entertainment in collaborazione con Cinema Beltrade - Barz and Hippo.
Schermi giovedì 9 maggio: 2 Distribuzione: CG entertainment
A Pacentro, in un paesino arroccato tra i monti abruzzesi, da secoli si tiene una corsa unica. Gli uomini del paese si lanciano, a piedi nudi, da un dirupo fatto di roccia viva e corrono giù fino al torrente, per poi risalire. Il primo che entra in Chiesa vince la cosiddetta Corsa degli Zingari. Un rito ancestrale le cui origini si ignorano, al quale si partecipa per motivi spirituali o materiali, legati all’indissolubile rapporto tra natura e uomo. Una produzione IFA Scuola di cinema.
Schermi giovedì 9 maggio: -- Distribuzione: Mescalito Film
Antonio è un pastore dallo spirito libero che parla la lingua degli animali. Quando scende a valle i compaesani lo rimproverano: i suoi cani sono senza collare, ma Antonio non vuole utilizzarlo, e ne pagherà amare conseguenze. Nonostante l'inasprirsi dei conflitti Antonio non smette di lottare per cercare il suo posto nel mondo, trovando nella natura una promessa di libertà malgrado tutto. Presentato al 72° Trento Film Festival, sezione Terre alte.
Schermi giovedì 9 maggio: -- Distribuzione: La Sarraz
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta