Ringrazio davvero sentitamente il gruppo di coutenti (posso chiamarvi amici?) che mi hanno consentito, seguendomi per ben 14 settimane, di portare a termine l'impegno che mi ero preso.
Questo tentativo di agevolare il recupero di attenzione per i film ultrasessantenni lo potremmo riprendere, se vi fa piacere, per esempio dopo l'Epifania 2025. Ne ridurrei però la durata: minimo 7 settimane, massimo 10.
Altra ipotesi: se poi uno di voi se la sentisse di affiancarsi al sottoscritto ...sarebbe l'ideale, 14 settimane alternate (è l'impegno senza pause che alla lunga logora).
9 FILM: La grande notte - Teresa Raquin - Gunman in the Street - Lo stato dell'unione - Guardatele, ma non toccatele - Il castello maledetto (1963) - Il ponte dei senza paura - La donna del bandito - Odio implacabile.
10 FILM: Il regno del terrore - Gli ostaggi - Vanina Vanini - Stanotte sorgerà il sole - Nulla di serio - Ambra - Vacanze d'inverno - Il castello maledetto (1932) - Aelita - Il tesoro di Vera Cruz.
10 FILM: Il corazziere - Carovana verso il Sud - Al di là del fiume - Un colpo di pistola - La jena di Oakland - Lo sbaglio di essere vivo - Il principe studente - Il trono di sangue - Le folli notti del dottor Jerrill - Le mani sulla città.
14 FILM: Lo zoo di vetro - Tutta la città ne parla - Sangue all'alba - Un colpo da otto - Francis contro la camorra - La sete dell'oro - Il lupo della Sila - Gli uomini della terra selvaggia - Grisbi - Il diario di Anna Frank - Romantico avventuriero,il fuorilegge del Texas - Figlio unico - Il tempo della mietitura (inizio d'estate) - Fuga in Francia.
14 FILM: Proibito - I sogni nel cassetto - I sogni muoiono all'alba - Ventimila sterline per Amanda - Uno aconosciuto alla mia porta - Una notte sui tetti - Io e l'uovo - Una vita difficile - La ballata di un soldato - Un grande amore - Il bacio perverso - i racconti della luna pallida d'agosto - Due ore ancora - L'isola nuda.
14 FILM: Un pugno di polvere - I giganti uccidono - Venere e il professore - Salòn México - Il sole sorge ancora - Venere peccatrice - La mano dello straniero - L'illusione viaggia in tranvai - Hellzapoppin', Il cabaret dell'inferno - Gli implacabili - Amleto - Sono nato, ma... - La marcia su Roma - Fuggiasco.
14 FILM: La regina del Far West - Anni facili - Uragano - Vita rubata - Cristo fra i muratori - La vacca e il prigioniero . L'avventura di Mr. Bliss - Il diavolo è femmina - La via dell'impossibile - Le mie due mogli - Ho sognato un angelo - L'intraprendente signor Dick - La casa dei nostri sogni - La gente mormora.
14 FILM: Il Principe delle volpi - Il monello della strada - Il grande gaucho - Gianni e Pinotto contro il dottor Jekill - Nessuno mi fermerà - La morte viene dallo spazio - Atto di accusa - Il dubbio - L'uomo del West - Come in uno specchio . Suspense - I diamanti della notte - I 39 scalini - Vicino al mare più azzurro.
14 FILM: Il marito scomparso - L'imperatore della California - Il grande ammiraglio - La perla - Fuochi nella pianura - Borgata del corvo - Black Hair - La vita futura nel 2000 guerra o pace - I figli della violenza - Giovane e innocente - Piace a troppi - Asfalto che scotta - Il coraggio e la sfida - Angelo.
14 FILM: Buffalo Bill - L'incomparabile Crichton - Il mostruoso uomo delle nevi - Il dado è tratto - Passaporto falso - Un appuntamento per uccidere - Una donna libera - Cielo sulla palude - La provinciale - Leoni al sole - Prima comunione - L'onorevole Angelina - La città dolente - La famiglia Passaguai.
14 FILM: All American - Il mostro che uccide - Seduzione - L'orgoglioso ribelle - Quel meraviglioso desiderio - Come le foglie - L'incredibile uomo trasparente -Domenica d'agosto - Le sette probabilità - Il marito - L'angelo del male - Sobborghi - Dov'è la libertà? - Deviazione per l'inferno.
14 FILM: L'uomo che non voleva uccidere - Criminale do turno - Gli amori di Ercole - Domani è troppo tardi - Fedora - Appuntamento con la morte - Grattacieli - Il sole negli occhi - Nessuno mi crederà - Le miserie del signor Travet - Gli avventurieri - Senso - La lunga notte del '43 - Scuola elementare.
14 FILM: Una storia milanese - Febbre di vivere - Gelosia - Il tramonto degli eroi - Come persi la guerra - Il fronte della violenza - Il magnifico avventuriero - Estasi di un delitto - Avventura a Vallechiara - Crimine silenzioso - L'avventuriero - Schiavo d'amore - L'ultima conquista - Tenebre.
14 FILM: Johnny Concho - Il cielo è rosso - Gli ultimi giorni di Pompei - Addio Mr. Harris! - Primavera in una piccola città - C'era un padre - Ragazza in uniforme - L'urlo della città - A me la libertà - L'angelo sterminatore - L'occhio che uccide - Ordet - Amanti crocifissi - Rashômon - Scarpette rosse - Scala al paradiso - Lettera da una sconosciuta - La terra - Il grande sentiero.
Film divisivo (io lo considero quasi un capolavoro). Rarità nel '56, è un western b/n. Ma è un western? Direi una "favola morale": la prepotenza di chi ha le spalle coperte, la codardia, paura e coraggio. E il poker che di sicuro non hai mai visto! (quello soltanto ricordavo dopo 60 anni e più).
Doppio esordio: Claudio Gora regista (pochi film quasi tutti pregevoli) ed Anna Maria Ferrero attrice. Secondo la moda neorealista cercava per strada una ragazzina sconosciuta per il romanzo di G.Berto e lei era "uno scricciolo con una tale intensità negli occhi… nata attrice”. Marina Berti, Jacques Sernas e un altro giovane esordiente anch'essi ok. Imperdibile.
Anna Maria Ferrero ventinovenne in "Controsesso", il suo ultimo film (1964, episodio "Cocaina di domenica" diretto da Franco Rossi); poi purtroppo, sposatasi con Jean Sorel, abbandonò.
CRY OF THE CITY: Cry, dunque urlo (come da titolo italiano) ma anche pianto; o grido (di dolore); e la City dolente non è proprio tutta New York, bensì quella parte di essa (quartiere meridionale di Manhattan) che negli anni quaranta era popolata quasi esclusivamente da italiani e figli di italiani, soprattutto meridionali: "Little Italy".
nota
Bel crime-noir, con un ottimo cast guidato da un ottimo regista europeo, Un po' di espressionismo tedesco in un'atmosfera che sa di neorealismo. Tra gli interpreti c'è anche la bella Debra Paget: giovanissima, quasi una bambina.
Terminano qui I FILM POCO VISTI (non più di 25 voti).
In quest'ultima puntata ne ho presentati 9 anzichè 7 come al solito per arrotondare il totale della serie a 100.
I primi due per rispettare una delle 'regole' (possibilmente ogni settimana un film western e un film italiano). Manca però un film comico.
Il terzo è saltato fuori per caso cercando in rete la versione italiana muta (del 1913) di "Gli ultimi giorni di Pompei" cui ho poi rinunciato. Di questa versione americana del 1935 non conoscevo l'esistenza e mi ha favorevolmente stupito: appartiene ufficialmente al genere drammatico ma credo lo si possa a buon diritto considerare antesignano dei "peplum" di almeno una ventina di anni dopo, al confronto con molti dei quali vince.
Circa gli ultim sei avrete notato che hanno voti medi molto alti (tra 8 e 9 decimi); ciò è dovuto al fatto che la visione del terzo film (votato da soli 11 coutenti) mi ha indotto a chiedermi se tra i 100 "migliori film" di ciascun decennio ce ne fosse qualcun altro relativamente trascurato (non più di 25 voti). Questa particolare ricerca ha dato i seguenti risultati:
decennio 1960/69 → nessun titolo dal '60 al' 64;
decennio 1950/59 → un solo titolo (n° 4 della lista);
decennio 1940/49 → tre titoli (n.ri 5, 6, 7 in lista);
decennio 1930/39 → inseriti i primi due titoli trovati (n.ri 8 e 9); ce ne sarebbero anche altri.
Seguono infine i film più visti, i c.d. "FUORI LISTA" (10 anzichè 7 per arrotondarne ad 80 il totale).
Anche per essi in quest'ultima lista ho adottato un criterio particolare, peccando di egoismo: ho voluto tappare alcuni miei "buchi", col rischio di proporre titoli troppo noti a molti di voi. Spero non li abbiate visti proprio tutti.
Da "I MIGLIORI FILM DI CIASCUN DECENNIO":
decennio 1960/69 → due film (in classifica 12° e 42°);
decennio 1950/59 → tre film (in classifica 2°, 9° e 13°);
decennio 1940/49 → tre film (in classifica 10°, 24° e 25°):
decennio 1930/39 → due film (in classifica 10° e 31°).
Per puro caso questa serie di 180 film termina con due opere, questa e la successiva, dello stesso anno 1930. Questo primo film ha indubbiamente un suo fascino ed il tema trattato è di estremo interesse ma certo appare quasi inverosimile che sia coevo col prossimo. D'altra parte in Unione Sovietica il primo film sonoro fu realizzato nel 1931 e quel che segue è invece statunitense e per me è il vero capostipite del genere western, in anticipo quindi sui tempi di circa un decennio.
In ogni caso, tutti e due insieme mi sembra possano rappresentare un omaggio a TUTTO IL CINEMA (muto e sonoro) "over 60", dalle origini al 1964. 1964 che è anche l'anno da cui western = USA non è più vero (Per un pugno di dollari).
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta