Non è la prima volta che la vita di Amy Winehouse attira l’interesse del mondo del cinema. Già lo splendido Amy di Asif Kapadia ci aveva restituito il tragico ritratto della donna dietro la musicista scomparsa prematuramente a ventisette anni. Back to Black di Sam Taylor-Johnson vuole ripercorrere la sua carriera sin dagli esordi e arriva in Italia grazie a Universal con 547 sale.
Sta già facendo discutere il nuovo film di Alex Garland, uno dei registi inglesi più interessanti degli ultimi anni che, dopo un trittico (Ex Machina, Annientamento, Men), tra il fantascientifico e l’orrorifico, si confronta con la potenziale “realtà” di una guerra civile interna agli USA. Gli schermi sono 500, il film è prodotto da A24. C’è attesa.
Il francese Vita da gatto potrebbe essere però la sorpresa della settimana; forte delle sue 263 proiezioni, la pellicola di Guillaume Maidatchevsky può fare leva sul tema più clickbait della storia: i gattini. E chissà se potrà qualcosa Cattiverie a domicilio di Thea Sharrock con la sua storia di scandali al femminile, forte della presenza nel cast di Olivia Colman. Tireremo le somme lunedì ma ai fortunati che hanno vicino una delle (poche) sale che proiettano Brigitte Bardot Forever consigliamo di dare una possibilità "al cinema unico e massimalista dell'esploratore solitario Lech Majevski".
Storia della rapida ascesa al successo di Amy Winehouse (Marisa Abela) e della realizzazione di un album leggendario, Back to Black. Biopic diretto da Sam Taylor-Johnson, che si era già occupata di un giovane John Lennon in Nowhere Boy.
In un'America sull'orlo del collasso, attraverso terre desolate e città distrutte dall’esplosione di una guerra civile, un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità. Scritto e diretto da Alex Garland, alla sua quinta fatica cinematografica.
Schermi giovedì 18 aprile: 500 Distribuzione: 01 Distribution
La piccola Clémence salva Rroû, un gattino orfano nato fra i tetti di Parigi. La loro amicizia diventa presto un legame indissolubile, ma quando i due si trasferiscono nella casa di campagna per le vacanze, il richiamo della natura si fa sempre più forte nel micino, mettendo Clémence di fronte a un’importante e difficile scelta.
Una serie di lettere scandalose sconvolgono la vita monotona della cittadina di Littlehampton. Da una storia vera avvenuta 100 anni fa in una cittadina costiera dell'Inghilterra, il film riunisce Olivia Colman e Jessie Buckley dopo La figlia oscura.
Schermi giovedì 18 aprile: 206 Distribuzione: BIM / Lucky Red
Con Lydia Leonard, Timothy Spall, Ella Rumpf, Emun Elliott, Rob Delaney, Gina Bramhill
In streaming su iWonder Full Amazon channel
L’agenzia Viaggiatori Impavidi organizza corsi per sconfiggere la paura di volare. Quattro aspiranti viaggiatori si iscrivono, ma vanno incontro a una serie di sfortunati eventi: a causa di un malfunzionamento al motore dell'aereo, durante un volo di prova, si ritrovano bloccati in Islanda.
Schermi giovedì 18 aprile: 45 Distribuzione: I Wonder Pictures
Biopic diretto da Giacomo Campiotti sulla figura del banchiere Ennio Doris (interpretato da Daniele Santantonio e da Massimo Ghini) che dopo il crollo della Lehman Brothers rimborsò 120 milioni di euro a 11.000 clienti. Solo dal 15 al 17 aprile nelle sale.
La regista e protagonista Margreth Olin fa ritorno nella valle dove è nata e per un anno filma il trascorrere del tempo e delle stagioni, anche quelle dei suoi genitori, custodendo così la memoria di chi ha saputo vivere in armonia con l'ambiente. Per la Giornata mondiale della Terra, Wanted porta nelle sale italiane come uscita evento, solo dal 15 al 17 aprile, il candidato scelto dalla Norvegia per concorrere agli Oscar nella categoria Miglior film internazionale.
Un "giovane Telemaco" alla ricerca del padre affronta un viaggio in un paese fantastico dove a fargli da guida saranno i suoi idoli, tra cui Brigitte Bardot. Il nuovo film di Lech Majewski, che adatta per lo schermo il suo stesso romanzo, è distribuito da CG Entertainment in collaborazione con Cinema Beltrade - Barz and Hippo.
Schermi giovedì 18 aprile: 5 Distribuzione: CG Entertainment
Regia di Michele Mellara, Alessandro Rossi, Gianfranco Cabiddu
Con Paolo Fresu
Un percorso attraverso i 35 anni di storia del festival musicale creato e diretto da Paolo Fresu, nel quale è transitato il meglio della musica, non solo jazz, nazionale e internazionale. Il film concerto è frutto della scrematura di oltre 1500 ore di materiale d'archivio poi digitalizzati e conservati presso la Fondazione Home Movies. Passato Fuori concorso (Ritratti e paesaggi) al 41° Torino Film Festival.
Schermi giovedì 18 aprile: 1 Distribuzione: Cineteca di Bologna
Nel 2022 la regista Costanza Quatriglio apre le porte della casa dov'era cresciuta ad archivisti e bibliotecari della Regione Siciliana, riscoprendo bobine 8 mm, fotografie, registrazioni sonore realizzate dal padre Giuseppe Quatriglio, scrittore e saggista, che interseca a riprese da lei effettuate tra il 2010 e il 2011. Un viaggio sentimentale che mescola memoria personale e collettiva, presentato nella sezione Forum al Festival di Berlino 2024.
Schermi giovedì 18 aprile: 1 Distribuzione: Cinecittà Luce
Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Democratica del Congo, Francia, Germania, Sudafrica
durata 90'
Titolo originale Augure
Regia di Baloji
Con Marc Zinga, Yves-Marina Gnahoua, Marcel Otet Kabeya, Eliane Umire, Lucie Debay
In streaming su iWonder Full Amazon channel
Un racconto magico e onirico che segue le vicende di quattro personaggi congolesi, Koffi, Tshala, Mujla e Paco, i quali nonostante le differenze di genere e di età si trovano accomunati dallo stesso stigma. Vincitore del New Voice Prize nella sezione Un certain regard del Festival di Cannes, e vincitore del premio come miglior film nella sezione Crazies al 41° Torino Film Festival, esce in sala anche in versione originale sottotitolata.
Schermi giovedì 18 aprile: --- Distribuzione: I Wonder Pictures
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta