"All American" (1953, regia di Jesse Hibbs) fu il primo film da protagonista per Tony Curits. Avrei però preferito far conoscenza con un Curtis ancor più giovane, ricordandomi l'infatuazione nei suoi confronti di quando avevo 10 anni.
Era il 1952 ("Il principe ladro") e divenne subito il mio beniamino ma anche di più: quel che sognavo di diventare crescendo.
Con lui avevo in comune solo la capigliatura; ma ero molto ottimista.
ALL AMERICAN; un film che si può può apprezzare, penso, solo se si è appassionati di football americano.
MOMENTO DI INCERTEZZA: Già così questa introduzione è abbastanza anomala; e sono quattordici i film in attesa di un vostro sguardo, che senso avrebbe spendere parole per un 15° "che non ho neppure visto"?
D'altra parte.... "Electa una via non datur recursus ad alteram", però me ne scuso sin d'ora e consiglio di saltare quel che segue andando direttamente ai film in lista.
Torno dunque, con chi non abbia seguito il mio consiglio, a Tony Curtis.
La mia intenzione era di aprire questa puntata n° 11 con "I PREDONI DEL KANSAS", un western del 1950 (diretto da Ray Enright) in cui l'avrei conosciuto di tre anni più giovane, proprio agli albori della carriera.
Senochè ho dovuto rinunciarvi avendone trovata in rete solamente una versione priva di sottotitoli italiani, non alla mia portata.
L'immagine di copertina sarebbe stata questa (fuorviante):
Doverosamente segnalo infatti che Tony Curtis vi ha una parte marginale; il protagonista è Audie Murphy e tra gli altri interpreti principali spicca invece Brian Donlevy (nei panni di un personaggio storico - Quantrill - presente im molte pellicole e qui descritto in modo più ampio e perciò, ritengo, attrattivo).
Tony Curtis ed Audie Murphy erano quesi coetanei (24 e 25 anni all'epoca di questo film) ma il secondo - che morì molto giovane tragicamente - era più avanti come carriera, iniziata già con ruoli di primo piano nel '46 al rientro dalla guerra come "soldato più decorato d'America". Io però avevo già avuto prima, nel '52, la mia sbandata per Curtis "Il principe ladro".
Torno ai 14 film di questa settimana: premesso che tra i fuori lista così come tra i meno visti ve ne sono alcuni che ho apprezzato più di quel che mi attendessi, personalmente la presente puntata mi ha soddisfatto e mi basterebbe non peggiorare troppo nelle poche che ci separano dalla fine di aprile.Mi preoccupa un po' la prossima settimana in cui sarò fuori casa per alcuni giorni.
9 FILM: La grande notte - Teresa Raquin - Gunman in the Street - Lo stato dell'unione - Guardatele, ma non toccatele - Il castello maledetto (1963) - Il ponte dei senza paura - La donna del bandito - Odio implacabile.
10 FILM: Il regno del terrore - Gli ostaggi - Vanina Vanini - Stanotte sorgerà il sole - Nulla di serio - Ambra - Vacanze d'inverno - Il castello maledetto (1932) - Aelita - Il tesoro di Vera Cruz.
10 FILM: Il corazziere - Carovana verso il Sud - Al di là del fiume - Un colpo di pistola - La jena di Oakland - Lo sbaglio di essere vivo - Il principe studente - Il trono di sangue - Le folli notti del dottor Jerrill - Le mani sulla città.
14 FILM: Lo zoo di vetro - Tutta la città ne parla - Sangue all'alba - Un colpo da otto - Francis contro la camorra - La sete dell'oro - Il lupo della Sila - Gli uomini della terra selvaggia - Grisbi - Il diario di Anna Frank - Romantico avventuriero,il fuorilegge del Texas - Figlio unico - Il tempo della mietitura (inizio d'estate) - Fuga in Francia.
14 FILM: Proibito - I sogni nel cassetto - I sogni muoiono all'alba - Ventimila sterline per Amanda - Uno aconosciuto alla mia porta - Una notte sui tetti - Io e l'uovo - Una vita difficile - La ballata di un soldato - Un grande amore - Il bacio perverso - i racconti della luna pallida d'agosto - Due ore ancora - L'isola nuda.
14 FILM: Un pugno di polvere - I giganti uccidono - Venere e il professore - Salòn México - Il sole sorge ancora - Venere peccatrice - La mano dello straniero - L'illusione viaggia in tranvai - Hellzapoppin', Il cabaret dell'inferno - Gli implacabili - Amleto - Sono nato, ma... - La marcia su Roma - Fuggiasco.
14 FILM: La regina del Far West - Anni facili - Uragano - Vita rubata - Cristo fra i muratori - La vacca e il prigioniero . L'avventura di Mr. Bliss - Il diavolo è femmina - La via dell'impossibile - Le mie due mogli - Ho sognato un angelo - L'intraprendente signor Dick - La casa dei nostri sogni - La gente mormora.
14 FILM: Il Principe delle volpi - Il monello della strada - Il grande gaucho - Gianni e Pinotto contro il dottor Jekill - Nessuno mi fermerà - La morte viene dallo spazio - Atto di accusa - Il dubbio - L'uomo del West - Come in uno specchio . Suspense - I diamanti della notte - I 39 scalini - Vicino al mare più azzurro.
14 FILM: Il marito scomparso - L'imperatore della California - Il grande ammiraglio - La perla - Fuochi nella pianura - Borgata del corvo - Black Hair - La vita futura nel 2000 guerra o pace - I figli della violenza - Giovane e innocente - Piace a troppi - Asfalto che scotta - Il coraggio e la sfida - Angelo.
14 FILM: Buffalo Bill - L'incomparabile Crichton - Il mostruoso uomo delle nevi - Il dado è tratto - Passaporto falso - Un appuntamento per uccidere - Una donna libera - Cielo sulla palude - La provinciale - Leoni al sole - Prima comunione - L'onorevole Angelina - La città dolente - La famiglia Passaguai.
14 FILM: All American - Il mostro che uccide - Seduzione - L'orgoglioso ribelle - Quel meraviglioso desiderio - Come le foglie - L'incredibile uomo trasparente -Domenica d'agosto - Le sette probabilità - Il marito - L'angelo del male - Sobborghi - Dov'è la libertà? - Deviazione per l'inferno.
14 FILM: L'uomo che non voleva uccidere - Criminale do turno - Gli amori di Ercole - Domani è troppo tardi - Fedora - Appuntamento con la morte - Grattacieli - Il sole negli occhi - Nessuno mi crederà - Le miserie del signor Travet - Gli avventurieri - Senso - La lunga notte del '43 - Scuola elementare.
14 FILM: Una storia milanese - Febbre di vivere - Gelosia - Il tramonto degli eroi - Come persi la guerra - Il fronte della violenza - Il magnifico avventuriero - Estasi di un delitto - Avventura a Vallechiara - Crimine silenzioso - L'avventuriero - Schiavo d'amore - L'ultima conquista - Tenebre.
14 FILM: Johnny Concho - Il cielo è rosso - Gli ultimi giorni di Pompei - Addio Mr. Harris! - Primavera in una piccola città - C'era un padre - Ragazza in uniforme - L'urlo della città - A me la libertà - L'angelo sterminatore - L'occhio che uccide - Ordet - Amanti crocifissi - Rashômon - Scarpette rosse - Scala al paradiso - Lettera da una sconosciuta - La terra - Il grande sentiero.
Con Tony Curtis, Lori Nelson, Richard Long, Mamie Van Doren, Gregg Palmer
1 - visto sabato 6 aprile 2024.
INTONSO (ZERO VOTI, quindi zero recensioni)
nota
In effetti la visione mi ha deluso ma non ho dato un mio voto, non voglio condizionare chi meritoriamente lo vorrà far uscire dall'oblio dedicandogli una recensiona; che potrebbe anche essere positiva, per esempio se si trattasse di qualche coutente appassionato di football americano.
Davvero la più bella sorpresa della settimana: una COMMEDIA deliziosa, divertente dall'inizio alla fine. Merito di Charles Vidor e di un cast che si dimostra sotto la sua guida strepitoso per quanto a me sconosciuto salvo Rita e Glenn (una vita in tandem, in tutti i sensi, vedi il bel post di maghella).
Il mattatore è Brian Aherne, attore inglese quotato e versatile ma non molto noto. Da ricordare anche Irene Rich, 115 film in carriera, nel ruolo di sua moglie. Qui sono i due al centro.
È il remake di un film di undici anni prima interpretato dallo stesso Power con Loretta Young e non è affatto male, è gradevole e il mio voto in decimi sarebbe 6 e mezzo.
L'originale, ancor più breve (e trascurato: un solo voto), lo trovo meno strutturato, meno "costruito": per me nelle commedie è un pregio ma può anche essere considerato un difetto. D'altra parte il Tyrone del dopoguerra non poteva più avere la freschezza (e bellezza) quasi fanciullesca del 1937.
Quando alla fine Isa - attrice "modernissima" - ha detto al padre la frase "È Massimo! È tornato per me!" mi sono venute le lacrime agli occhi (non ricordo da quanto non accadesse, di certo almeno una decina d'anni).
Scena del film "Domenica d'agosto" - Regia Luciano Emmer, 1950 - In una pineta, Anna Baldini è seduta su un mucchio di sabbia e Franco Interlenghi, in piedi di fronte a lei, le posa una mano sul ginocchio. Entrambi sono in costume da bagno.
CIOLFI STUDIO PER LA FOTOGRAFIA E LA CINEMATOGRAFIA
8 -Scelto sabato 6 aprile 2024 (lo vidi in rete anni fa ♣):****.
♣a proposito: c'è per caso un modo rapido per sapere in che data si è votato un film?
Ho cercato parecchio - e non solo in questa occasione - qualche notizia su Anna Baldini, quindicenne all'epoca del film, senza trovare assolutamente nulla.
Primo film sonoro di Barnet, grande regista che ho conosciuto poco tempo fa proponendovi nella ottava settimana "Vicino al mare più azzurro". Capolavori entrambi, questo comporta un po' di fatica sia per la durezza della seconda parte (le scene di guerra) sia perché la pellicola è sbiadita: se lo vedete consiglio di non utilizzare lo schermo intero.
(film trovato col titolo "Autostrada per l'inferno")
♦ commento:
Nulla sapevo di E.G.Ulmer, vero "re del B Movie", artefice di film di alto livello e a basso costo.. Fu una sua scelta di libertà: inventiva, estro, classe, emergevano anche in meno di 70' e i produttori gli lasciavano mano libera certi com'erano di spendere poco. Non ci credo tanto ma ho letto che anche questo suo io mi capolavoro sarebbe stato realizzato come altri in soli 6 giorni.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta