La copertina di questa decima settimana si riferisce al film USA Buffalo Bill del 1944 - il primo di questa lista - ritraendone il troppo dimenticato interprete Joel McCrea insieme con Maureen O'hara.
↑fotogramma che ho tentato di far scomparire ma ci tiene evidentemente a restare dov'è ...
È un film che non ricordo d'aver veduto tempo addietro (benché l'avessi votato) se non in parte 7 od 8 anni fa in lingua originale con sottotitoli inglesi (e riducendo la velocità al 75%). Abituato com'ero solo a pellicole doppiate nella nostra lingua erano tentativi che facevo sperando di recuperare una sufficiente padronanza dell'inglese. Risultato sconfortante.
Ora non ci provo più ma coi sottotitoli italiani (anche obbrobriosi come sono talvolta quelli automatici) me la cavo abbastanza bene.
Questo banale preambolo solo per dirvi che mi è venuta voglia, per i film della decima settimana, di tornare all'antico.
Dunque, eccovi 14 film parlati nella nostra lingua anche se di produzione straniera.
nota: Gli otto film italiani scoprirete probabilmente che hanno qualcosa in comune.
9 FILM: La grande notte - Teresa Raquin - Gunman in the Street - Lo stato dell'unione - Guardatele, ma non toccatele - Il castello maledetto (1963) - Il ponte dei senza paura - La donna del bandito - Odio implacabile.
10 FILM: Il regno del terrore - Gli ostaggi - Vanina Vanini - Stanotte sorgerà il sole - Nulla di serio - Ambra - Vacanze d'inverno - Il castello maledetto (1932) - Aelita - Il tesoro di Vera Cruz.
10 FILM: Il corazziere - Carovana verso il Sud - Al di là del fiume - Un colpo di pistola - La jena di Oakland - Lo sbaglio di essere vivo - Il principe studente - Il trono di sangue - Le folli notti del dottor Jerrill - Le mani sulla città.
14 FILM: Lo zoo di vetro - Tutta la città ne parla - Sangue all'alba - Un colpo da otto - Francis contro la camorra - La sete dell'oro - Il lupo della Sila - Gli uomini della terra selvaggia - Grisbi - Il diario di Anna Frank - Romantico avventuriero,il fuorilegge del Texas - Figlio unico - Il tempo della mietitura (inizio d'estate) - Fuga in Francia.
14 FILM: Proibito - I sogni nel cassetto - I sogni muoiono all'alba - Ventimila sterline per Amanda - Uno aconosciuto alla mia porta - Una notte sui tetti - Io e l'uovo - Una vita difficile - La ballata di un soldato - Un grande amore - Il bacio perverso - i racconti della luna pallida d'agosto - Due ore ancora - L'isola nuda.
14 FILM: Un pugno di polvere - I giganti uccidono - Venere e il professore - Salòn México - Il sole sorge ancora - Venere peccatrice - La mano dello straniero - L'illusione viaggia in tranvai - Hellzapoppin', Il cabaret dell'inferno - Gli implacabili - Amleto - Sono nato, ma... - La marcia su Roma - Fuggiasco.
14 FILM: La regina del Far West - Anni facili - Uragano - Vita rubata - Cristo fra i muratori - La vacca e il prigioniero . L'avventura di Mr. Bliss - Il diavolo è femmina - La via dell'impossibile - Le mie due mogli - Ho sognato un angelo - L'intraprendente signor Dick - La casa dei nostri sogni - La gente mormora.
14 FILM: Il Principe delle volpi - Il monello della strada - Il grande gaucho - Gianni e Pinotto contro il dottor Jekill - Nessuno mi fermerà - La morte viene dallo spazio - Atto di accusa - Il dubbio - L'uomo del West - Come in uno specchio . Suspense - I diamanti della notte - I 39 scalini - Vicino al mare più azzurro.
14 FILM: Il marito scomparso - L'imperatore della California - Il grande ammiraglio - La perla - Fuochi nella pianura - Borgata del corvo - Black Hair - La vita futura nel 2000 guerra o pace - I figli della violenza - Giovane e innocente - Piace a troppi - Asfalto che scotta - Il coraggio e la sfida - Angelo.
14 FILM: Buffalo Bill - L'incomparabile Crichton - Il mostruoso uomo delle nevi - Il dado è tratto - Passaporto falso - Un appuntamento per uccidere - Una donna libera - Cielo sulla palude - La provinciale - Leoni al sole - Prima comunione - L'onorevole Angelina - La città dolente - La famiglia Passaguai.
14 FILM: All American - Il mostro che uccide - Seduzione - L'orgoglioso ribelle - Quel meraviglioso desiderio - Come le foglie - L'incredibile uomo trasparente -Domenica d'agosto - Le sette probabilità - Il marito - L'angelo del male - Sobborghi - Dov'è la libertà? - Deviazione per l'inferno.
14 FILM: L'uomo che non voleva uccidere - Criminale do turno - Gli amori di Ercole - Domani è troppo tardi - Fedora - Appuntamento con la morte - Grattacieli - Il sole negli occhi - Nessuno mi crederà - Le miserie del signor Travet - Gli avventurieri - Senso - La lunga notte del '43 - Scuola elementare.
14 FILM: Una storia milanese - Febbre di vivere - Gelosia - Il tramonto degli eroi - Come persi la guerra - Il fronte della violenza - Il magnifico avventuriero - Estasi di un delitto - Avventura a Vallechiara - Crimine silenzioso - L'avventuriero - Schiavo d'amore - L'ultima conquista - Tenebre.
14 FILM: Johnny Concho - Il cielo è rosso - Gli ultimi giorni di Pompei - Addio Mr. Harris! - Primavera in una piccola città - C'era un padre - Ragazza in uniforme - L'urlo della città - A me la libertà - L'angelo sterminatore - L'occhio che uccide - Ordet - Amanti crocifissi - Rashômon - Scarpette rosse - Scala al paradiso - Lettera da una sconosciuta - La terra - Il grande sentiero.
Nella immagine qui sotto (in b/n ma il film è in technicolor) compaiono i quattro principali interpreti: John McCrea e Maureen O'Hara insieme a Linda Darnell ed Anfhony Quinn che impersonano due nativi.
EDDIE CONSTANTINE all'epoca era piuttosto noto anche qui da noi, almeno tra i giovani. Attore statunitense ma naturalizzato francese, si era specializzato in film d'azione abbastanza leggeri, diciamo pure di serie B. Aveva successo anche come cantante, fino al 1970 circa, soprattutto oltr'alpe.
Questa non è stata certamente una delle sue migliori pellicole - avrei voluto proporvi "Agente Lemmy Caution: Missione Alpphaville", regia di Godard, ma non ho potuto perché è del 1965 - comunque anche qui se ne note l'immancabile ironia, in linea col suo carattere nel senso che come attore non si prendeva molto sul serio (pare fosse più interessato a una sua scuderia di cavalli da corsa). Dagli anni '70 ai '90, trasferitosi in Germania, partecipò però anche a film d'autore (Fassbinder ma non solo).
Bel film, non so perché ne ho sempre rinviata la visione. Il mio preferito di questa lista.
È immediatamente precedente a "Pane, amore e fantasia" col quale Gina diventò per tutti "la bersagliera". Già si parlava di lei - che non avevo ancora vista sullo schermo - come "maggiorata fisica" (così definita in tribunale da Vittorio De Sica in "Altri tempi").
Ho faticato parecchio per un'ora e però alla fine il mio parere sul film è stato decisamente positivo anche se resto dell'idea che l'atmosfera creata nella prima parte (indispensabile ma un po' dispersiva) non sarebbe sarebbe stata compromessa riducendone la durata di un quarto d'ora.
Film che per intero dico di aver visto per la prima volta questa sera, a rigore dovrei dire invece che è la seconda.
Mi ci lega un carissimo ricordo: fu l'unica volta che andai al cinema con la mia nonna. La sola cosa che rammento è il suo grosso dispiacere avendolo lei scelto per me. Riteneva, dal titolo, che fosse un film comico adatto ai miei cinque anni.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta