È un periodo prolifico per Antonio Albanese. Dopo la doppietta del 2023 di Grazie ragazzi e Cento domeniche, l’attore torna sul grande schermo assieme a Virginia Raffaele in ben 612 sale con Un mondo a parte. Le proiezioni sono tante e Albanese riesce spesso a mettere d’accordo molti, se non tutti.
A mettersi d’accordo sono anche Godzilla e King Kong, fianco a fianco contro una comune minaccia in Godzilla e Kong – Il nuovo impero, quinto capitolo del MonsterVerse, colorati, ruggenti, violenti in 608 cinema.
Arriva da Venezia 80 l’ultimo lavoro di Sofia Coppola, Priscilla (375 proiezioni), accompagnato dalla coppa Volpi a Cailee Spaeny, rivisitazione del matrimonio tra Priscilla ed Elvis Presley. Sono 145 gli schermi, invece, per I bambini di Gaza, adattamento di Sulle onde della libertà di Nicoletta Borlotti e film di stringente attualità che potrebbe far parlare di sé.
Un altro grande evento Nexo Digital vi aspetta in sala questa settimana: Led Zeppelin – The Song Remains the Same, storico film-concerto del 1976 che arriva al cinema in versione rimasterizzata portando Robert Plant e soci su grande schermo. Una doverosa postilla va ai 153.000 euro totalizzati da Quarto potere in quattro giorni di programmazione: il capolavoro di Welles non muore mai.
Michele (Antonio Albanese), maestro elementare con alle spalle decenni di insegnamento nella giungla romana, riesce finalmente a farsi trasferire in una scuola nel Parco nazionale d'Abruzzo, dove si integra con facilità grazie anche all'aiuto della vicepreside Agnese (Virginia Raffaele). Ma, come un fulmine a ciel sereno, arriva una notizia: la chiusura imminente dell'istituto... Lungo di fiction n. 13 per il prolifico Riccardo Milani, a un anno da Grazie ragazzi e dal doc Io, noi e Gaber.
L'onnipotente scimmione Kong e il temibile lucertolone Godzilla combattono fianco a fianco per debellare una minaccia sconosciuta che potrebbe mettere in discussione la loro stessa esistenza. Quinta pellicola del MonsterVerse della Legendary Pictures e sequel di Godzilla vs. Kong (2021), vede tornare in cabina di regia Adam Wingard.
Schermi giovedì 28 marzo: 608 Distribuzione: Warner Bros. Italia
Dalla Mostra di Venezia 80, dove è passato in competizione ufficiale e la protagonista Cailee Spaeny si è aggiudicata la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile, è in sala il nuovo ritratto di signor(in)a a firma Sofia Coppola: una versione di Priscilla che racconta da un'angolazione inedita la relazione e il matrimonio della stessa con Elvis Presley (Jacob Elordi).
Schermi giovedì 28 marzo: 375 Distribuzione: Vision Distribution
Striscia di Gaza, 2003. Un undicenne palestinese e un coetaneo israeliano stringono un'amicizia profonda grazie alla comune passione per il surf. Ispirata al romanzo Sulle onde della libertà di Nicoletta Borlotti, è l'opera prima di Loris Lai.
Arriva per la prima volta nelle sale, come evento speciale solo dal 25 al 27 marzo e in versione rimasterizzata, il film-concerto sulle leggendarie esibizioni tenute dalla band nel 1973 al Madison Square Garden di New York, con inserti allucinatori realizzati all'epoca appositamente per il lungometraggio.
Schermi giovedì 28 marzo: 51 Distribuzione: Nexo Digital
Con Ella Rumpf, Jean-Pierre Darroussin, Julien Frison
In streaming su Rai Play
Una brillante studentessa di matematica (Ella Rumpf), in procinto di terminare la sua tesi, commette un piccolo errore di dimostrazione in aula che le fa mettere in discussione il suo futuro, ma anche aprirsi a esperienze e sentimenti fino ad allora inesplorati. Premiato ai César per la migliore attrice esordiente.
Esordio di Paul P. Breciado, uno dei massimi esponenti della filosofia contemporanea, che rilegge l'omonimo romanzo di Virginia Woolf del 1928 mescolando fiction e documentario per raccontare l'esperienza della transessualità. Tre premi alla Berlinale 2023. Su Film Tv n. 14/2024, intervista al regista.
Una docente (Benedetta Buccellato) e un religioso (Luigi Diberti) guidano gli spettatori attraverso un videosaggio che salda le parole dell'Inferno di Dante a materiali d'archivio descrivendone e sottolineandone l'attualità e la profondità del lavoro poetico.
Sull'onda del successo di Povere creature! arriva nei cinema italiani un grottesco cortometraggio horror diretto nel 2019 da Yorgos Lanthimos, su un uomo (Matt Dillon) che si scopre doppio.
Schermi giovedì 28 marzo: 4 Distribuzione: Trent Film
Con Cibele Tedesco, Hugo Lorensatti, Nicolas Vaporidis, Elisa Volpatto, Cleri Pelizza
La casalinga Chiara si convince che il primogenito, scomparso un anno prima, si sia reincarnato in una tartaruga che suo marito, venditore ambulante, porta sempre con sé dopo averla ricevuta in dono da uno dei clienti. La donna decide così di accompagnare il consorte nei suoi numerosi viaggi... In concorso al Bergamo Film Meeting 2024.
Schermi giovedì 28 marzo: 1 Distribuzione: Lo Scrittoio
Con Claudio Rabbia, Ivana Revelli, Arturs Maskats, Alessandro Mauro, Giovanni Albani
Il contadino Claudio e la moglie Ivana, sarta, sono appassionati ballerini. Quando al primo viene diagnosticato il Parkinson, l'uomo fonda un'associazione di tango-terapia, che ha successo in primis con lui. Il celebre compositore lettone Arturs Maskats crea assieme alla fisarmonicista Ksenia Sidorova una nuova composizione ispirata proprio alla storia della coppia. Il documentario di Erica Liffredo, frutto di una lavorazione durata cinque anni, narra l'intreccio delle due vicende.
Schermi giovedì 28 marzo: 1 Distribuzione: B&B Film
La madre di Saverio, affetta da Alzheimer, viene accolta in una RSA. A casa sua, intanto, il figlio scopre una serie di lettere d'amore scritte per lei da suo padre defunto, e decide di metterle in scena in uno spettacolo... Dall'attore, produttore e regista (anche di videoclip) Domenico Costanzo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta