L'immagine di copertina questa settimana è dedicata ad un film di GIANNI e PINOTTO. Il film è del 1953 e anche loro facevano ridere noi undicenni, seppur meno di Stanlio e Ollio o di Jerry Lewis e Dean Martin. A parte, naturalmente, i tanti comici italiani dell'epoca, non solo Totò.
9 FILM: La grande notte - Teresa Raquin - Gunman in the Street - Lo stato dell'unione - Guardatele, ma non toccatele - Il castello maledetto (1963) - Il ponte dei senza paura - La donna del bandito - Odio implacabile.
10 FILM: Il regno del terrore - Gli ostaggi - Vanina Vanini - Stanotte sorgerà il sole - Nulla di serio - Ambra - Vacanze d'inverno - Il castello maledetto (1932) - Aelita - Il tesoro di Vera Cruz.
10 FILM: Il corazziere - Carovana verso il Sud - Al di là del fiume - Un colpo di pistola - La jena di Oakland - Lo sbaglio di essere vivo - Il principe studente - Il trono di sangue - Le folli notti del dottor Jerrill - Le mani sulla città.
14 FILM: Lo zoo di vetro - Tutta la città ne parla - Sangue all'alba - Un colpo da otto - Francis contro la camorra - La sete dell'oro - Il lupo della Sila - Gli uomini della terra selvaggia - Grisbi - Il diario di Anna Frank - Romantico avventuriero,il fuorilegge del Texas - Figlio unico - Il tempo della mietitura (inizio d'estate) - Fuga in Francia.
14 FILM: Proibito - I sogni nel cassetto - I sogni muoiono all'alba - Ventimila sterline per Amanda - Uno aconosciuto alla mia porta - Una notte sui tetti - Io e l'uovo - Una vita difficile - La ballata di un soldato - Un grande amore - Il bacio perverso - i racconti della luna pallida d'agosto - Due ore ancora - L'isola nuda.
14 FILM: Un pugno di polvere - I giganti uccidono - Venere e il professore - Salòn México - Il sole sorge ancora - Venere peccatrice - La mano dello straniero - L'illusione viaggia in tranvai - Hellzapoppin', Il cabaret dell'inferno - Gli implacabili - Amleto - Sono nato, ma... - La marcia su Roma - Fuggiasco.
14 FILM: La regina del Far West - Anni facili - Uragano - Vita rubata - Cristo fra i muratori - La vacca e il prigioniero . L'avventura di Mr. Bliss - Il diavolo è femmina - La via dell'impossibile - Le mie due mogli - Ho sognato un angelo - L'intraprendente signor Dick - La casa dei nostri sogni - La gente mormora.
14 FILM: Il Principe delle volpi - Il monello della strada - Il grande gaucho - Gianni e Pinotto contro il dottor Jekill - Nessuno mi fermerà - La morte viene dallo spazio - Atto di accusa - Il dubbio - L'uomo del West - Come in uno specchio . Suspense - I diamanti della notte - I 39 scalini - Vicino al mare più azzurro.
14 FILM: Il marito scomparso - L'imperatore della California - Il grande ammiraglio - La perla - Fuochi nella pianura - Borgata del corvo - Black Hair - La vita futura nel 2000 guerra o pace - I figli della violenza - Giovane e innocente - Piace a troppi - Asfalto che scotta - Il coraggio e la sfida - Angelo.
14 FILM: Buffalo Bill - L'incomparabile Crichton - Il mostruoso uomo delle nevi - Il dado è tratto - Passaporto falso - Un appuntamento per uccidere - Una donna libera - Cielo sulla palude - La provinciale - Leoni al sole - Prima comunione - L'onorevole Angelina - La città dolente - La famiglia Passaguai.
14 FILM: All American - Il mostro che uccide - Seduzione - L'orgoglioso ribelle - Quel meraviglioso desiderio - Come le foglie - L'incredibile uomo trasparente -Domenica d'agosto - Le sette probabilità - Il marito - L'angelo del male - Sobborghi - Dov'è la libertà? - Deviazione per l'inferno.
14 FILM: L'uomo che non voleva uccidere - Criminale do turno - Gli amori di Ercole - Domani è troppo tardi - Fedora - Appuntamento con la morte - Grattacieli - Il sole negli occhi - Nessuno mi crederà - Le miserie del signor Travet - Gli avventurieri - Senso - La lunga notte del '43 - Scuola elementare.
14 FILM: Una storia milanese - Febbre di vivere - Gelosia - Il tramonto degli eroi - Come persi la guerra - Il fronte della violenza - Il magnifico avventuriero - Estasi di un delitto - Avventura a Vallechiara - Crimine silenzioso - L'avventuriero - Schiavo d'amore - L'ultima conquista - Tenebre.
14 FILM: Johnny Concho - Il cielo è rosso - Gli ultimi giorni di Pompei - Addio Mr. Harris! - Primavera in una piccola città - C'era un padre - Ragazza in uniforme - L'urlo della città - A me la libertà - L'angelo sterminatore - L'occhio che uccide - Ordet - Amanti crocifissi - Rashômon - Scarpette rosse - Scala al paradiso - Lettera da una sconosciuta - La terra - Il grande sentiero.
Film "italiano" di Tyrone Power. Opportuna una seconda visione, se vorrò parlarne. Qualche aspetto interessante c'è e non mi riferisco prevalentemente alla partecipazione di ORSON WELLES.
Questo film "evoca", non "imita" IL MONELLO di Chaplin e mette comunque in luce la personalissima vena surreale del nostro "comico lunare". Inoltre in un ruolo fondamentale c'è una giovane grande attrice che avevo conosciuto solo un paio d'anni fa, LUISA ROSSI, al centro del drammatico "IL LUPO DELLA SILA"
Per me sono entrambi vicini al voto massimo e comunque "imperdibili".
Non è etichettato western solo perchè ambientato nelle pampas argentine ma chi ama il western non può mancare di vederlo. il protagonista avrebbe dovuto essere Tyrone Power (a 38 anni() e fu meglio così perché il trentenne Rory Calhoun si rivelò, sorprendentemente, l'interprete ideale di questo "grande gaucho", personaggio amante della libertà e vittima di tante soperchierie. Eccetto una: trovare casualmente sulla propria strada ... Gene Tierney.
M sembra di ricordare che Bud Abbott e Lou Costello non fossero particolarmente in forma rispetto ad altre loro pellicole; l'ho scelto ugualmente perche il dottor Jekill (e naturalmente Mr. Hyde) è Boris Karloff.
Pure il western "ufficiale" di questa settimana mi sembra una buona scoperta (solo due voti prima del mio):
breve durata - 73 minuti - ma storia attraente (ha qualcosa in comune con Mezzogiorno di fuoco), bel b/n che ci voleva in questa lista imperniata sugli anni cinquanta, finalmente un ruolo positivo per l'indimenticabile Hayden... e poi altri bravi attori tra cui l'ottimo Rod Taylor (benché il suo nome a scheda non compaia). Lo consiglio (anche ad Ezio).
La componente mélo è solo funzionale al noir della vicenda; la regia di Gentilomo mirabilmente ne fa avanzare gli sviluppi imprevedibili vissuti dai due personaggi ben resi da Marcello e Lea .... La trama a scheda è fuorviante (descrive solo l'inizio banalizzando il film).
Nell’aprile 1961, poche settimane prima di lasciarci, il mio carissimo Gary ricevette un Oscar alla carriera “per le sue numerose memorabili interpretazioni…”. Ebbene, fu memorabile (in un ruolo per lui inconsueto) anche in questo suo ultimo film che non fece in tempo a vedere. Si sarebbe piaciuto, ne sono certo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta