Mentre Dune: parte 2 supera i 7 milioni d’incasso e La zona d’interesse, dopo la vittoria dell’oscar come miglior film in lingua straniera, abbatte la soglia dei 3 milioni (a beneficiare della notte dedicata alle statuette più famose al mondo ci sono stati anche Oppenheimer e Povere creature! a cui vengono riservati parecchi schermi) ci prepariamo alle nuove uscite.
Il film che si aggiudica più proiezioni è una produzione che coinvolge Italia, Germania e Gran Bretagna e che vede al timone Stefano Mordini, con Daniel Brühl e Riccardo Scamarcio come attori principali. Race for Glory – Audi vs Lancia arriva in 421 sale. Nuovo horror a tema “pupazzo” per Blumhouse: Imaginary (355 sale) di Jeff Wadlow riuscirà a riscattare il mediocre Five Nights at Freddy’s?
Force of Nature: oltre l’inganno (223 cinema) è il secondo capitolo della saga dedicata all’agente Aaron Falk. Il precedente film, sempre interpretato da Eric Bana e diretto da Robert Connolly, aveva dovuto confrontarsi con la pandemia, vedremo se il secondo lo riscatterà.
Tra i film in tenitura, invece, segnaliamo La sala professori, che si sta caratterizzando come un piccolo, inatteso, successo e tiene un numero di schermi abbastanza alto (182) che gli garantiscono, insieme a un buon passaparola e a distribuzioni mirate al mondo della scuola, ancora dei margini di miglioramento.
1983: l'anno in cui il Campionato del mondo di rally è teatro di un racconto à la Davide e Golia, con lo sfavorito team Lancia guidato da Cesare Fiorio (Riccardo Scamarcio) che tenta l'impossibile sfidando il team Audi, tecnologicamente superiore. Ottavo lungometraggio di finzione di Stefano Mordini (Pericle il nero, La scuola cattolica), e sua nuova collaborazione con Scamarcio.
Schermi giovedì 14 marzo: 421 Distribuzione: Medusa Film
La piccola Alice (Pyper Braun) scova un orsacchiotto di peluche in cantina, e sviluppa uno strano attaccamento al giocattolo... Nuovo horror dalla scuderia Blumhouse che dopo M3GAN e Five Nights at Freddy's continua a cercare la componente inquietante nelle forme apparentemente rassicuranti dei pupazzi.
Con Eric Bana, Anna Torv, Deborra-Lee Furness, Robin McLeavy, Sisi Stringer, Lucy Ansell
Seconda avventura su grande schermo (dopo The Dry - Chi è senza peccato) dell'agente federale Aaron Falk (Eric Bana), stavolta alle prese con testimoni oculari inaffidabili, uomini d'affari senza scrupoli e un paesaggio insidioso. Adattamento del romanzo bestseller di Jane Harper, La forza della natura.
1755. Il capitano squattrinato Ludvig Kahlen (Mads Mikkelsen) parte alla conquista delle desolate lande danesi con lo scopo di costruire una colonia in nome del re. Ma l'unico sovrano della zona non vuole piegarsi... Opera sesta del danese Nikolaj Arcel (A Royal Affair), presentata in Concorso all'edizione 80 della Mostra del cinema di Venezia.
Schermi giovedì 14 marzo: 52 Distribuzione: Movies Inspired
Con Mouna Hawa, Yumna Marwan, Hitham Omari, Eslam Al-Awadi, Mohammed Al Jizawi, Salwa Nakkara
Nawal (Mouna Hawa) è una giovane madre che, rimasta vedova improvvisamente, si trova a combattere per il suo diritto all'eredità del marito e alla custodia della figlia. L'esordio alla regia di Amjad Al Rasheed è anche il primo film giordano a venir presentato al Festival di Cannes, nella sezione Semaine de la critique (2023).
Schermi giovedì 14 marzo: 11 Distribuzione: Satine Film
Con Battsooj Uurtsaikh, Tuguldur Batsaikhan, Nominjiguur Tsend
Il teenager Ulzii vive in un povero sobborgo di Ulan Bator, capitale della Mongolia, ma, nonostante le limitazioni della sua classe sociale, è determinato a vincere un concorso di fisica per ottenere una borsa di studio. Presentato al Certain regard del 76° Festival di Cannes, è il lungo d'esordio della regista Zoljargal Purevdash nonché il primo film proveniente dalla Mongolia ammesso in selezione ufficiale sulla Croisette.
Schermi giovedì 14 marzo: 10 Distribuzione: Trent Film
In un centro diurno per la salute mentale ormeggiato sulla Senna, un'equipe di medici, psicologi e psichiatri si occupa dei pazienti con metodi di cura innovativi. Orso d'oro al 73° Festival di Berlino, arriva come evento speciale nelle sale italiane per I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection il documentario del grande Nicolas Philibert (Essere e avere).
Schermi giovedì 14 marzo: 5 Distribuzione: I Wonder Pictures
Nell'anno del bicentenario della sua fondazione, il Museo egizio di Torino, il più antico al mondo, approda al cinema come evento speciale per Nexo Digital, in sala solo il 12 e il 13 marzo, e precedentemente presentato al 41° Torino Film Festival. Guida d'eccezione: Jeremy Irons.
Schermi giovedì 14 marzo: 5 Distribuzione: Nexo Digital
La medica legale, antropologa forense e fondatrice di LABANOF Cristina Cattaneo si occupa di corpi sconosciuti che ogni anno arrivano all'obitorio di Milano e dei quali nessuno ha cura, cercando di restituire loro un'identità, e lottando perché l'Unione Europea ne riconosca il diritto al nome. Presentato in anteprima mondiale al Vision du réel 2023 e in anteprima italiana al Biografilm Festival 2023.
La comune passione per gli scacchi fa incrociare le vite di un ex rapinatore (Enzo Salvi) e di un operaio (Gennaro Lillio). Quest'ultimo, in difficoltà economiche, convince il primo a riprendere le fila del suo passato criminale... Esordio nel lungometraggio di Emiliano Locatelli, come ispirazioni dichiarate Ken Loach e Elio Petri.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta