Dopo l’uscita-bomba di Dune: parte 2 negli scorsi giorni, ci aspetta una settimana con meno botti. Da tenere d’occhio ci sono sicuramente l’ultimo film di Paolo Virzì che, dopo il lavoro di maniera fatto con Siccità, torna al passato con Un altro Ferragosto, sequel di Ferie d’agosto, che può contare su 454 sale e tante vecchie glorie del cinema italiano nel cast.
Atipica invece l’uscita d’animazione della settimana: Red era stato distribuito su Disney + nel marzo 2022 per via della pandemia; due anni dopo arriva nelle sale italiane con 222 proiezioni e, pensiamo, non troppe pretese al botteghino. Primo lungometraggio finzionale per Ethan Coen: anche Drive-Away Dolls (188 schermi) è un film ricco di stelle e di sicuro attrarrà gli appassionati del cinema dei fratelli Coen. Kina e Yuk (169 proiezioni) è invece un titolo per tutta la famiglia che ha le carte in regola per commuovere grandi e piccoli.
Chissà se potrà fare qualcosa Memory di Michel Franco: al film sono state riservate solo 38 sale, che non sono poche e in più il cast comprende anche Jessica Chastain e Peter Sarsgaard. Seguiamolo con attenzione.
27 anni dopo Ferie d'agosto, Paolo Virzì riporta il cast quasi al completo (con alcune new entry: Andrea Carpenzano, Fabrizio Ciavoni...) sull'isola di Ventotene per un sequel dove due Italie apparentemente inconciliabili si incontrano di nuovo a Ferragosto: l'occasione è l'ultima vacanza che Altiero Molino, oggi ventiseienne, vuole regalare al padre malato.
Schermi giovedì 7 marzo: 454 Distribuzione: 01 Distribution
La tredicenne cino-canadese Mei Lee scopre che la parte femminile della sua famiglia è infestata da una bizzarra maledizione: all'avvento della pubertà corrisponde la trasformazione, quando invase da troppe emozioni, in un grosso panda rosso... Arriva al cinema per la prima volta, dopo il "dirottamento" in streaming su Disney+ nel marzo 2022 a causa della pandemia, il 25° lungometraggio animato targato Pixar.
Schermi giovedì 7 marzo: 222 Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
Jamie (Margaret Qualley), fresca di rottura con la sua ragazza, e l'amica Marian (Geraldine Viswanathan) s'imbarcano in un viaggio con destinazione Florida. Comedy on the road, distribuita esclusivamente in versione originale sottotitolata, che prosegue una illustre separazione (temporanea?), quella tra i fratelli Joel e Ethan Coen, quest'ultimo al primo film di fiction diretto in solitaria.
Titolo originale Kina & Yuk: Reinards de la banquise
Regia di Guillaume Maidatchevsky
Canada. Tra i ghiacci del nord, due volpi artiche si preparano all'imminente nascita dei loro cuccioli. Ma lo scioglimento di un ghiacciaio li allontana, e per Kina e Yuk comincia una corsa contro il tempo nella speranza di ritrovarsi...
Schermi giovedì 7 marzo: 169 Distribuzione: Adler Entertainment
Un'assistente sociale (Jessica Chastain) si imbatte per caso in Saul (Peter Sarsgaard), affetto da demenza senile, e si convince che si tratti del compagno che, durante il liceo, ha abusato di lei... Ottavo lungometraggio di Michel Franco, presentato in Concorso alla Mostra del cinema di Venezia n. 80, dove Sarsgaard ha vinto la Coppa Volpi per la Miglior interpretazione maschile.
Schermi giovedì 7 marzo: 38 Distribuzione: Academy Two
Tra l'avvocata Anne (Léa Drucker) e lo scostante figliastro adolescente Théo (Samuel Kircher) scoppia una passione irresistibile. In Concorso al 76° Festival di Cannes, l'ultima opera della francese Catherine Breillat è il remake del danese Regina di cuori (2019). Su Film Tv n. 10/2024, intervista alla regista.
Schermi giovedì 7 marzo: 32 Distribuzione: Teodora Film
Sol, sette anni, si reca con sua mamma nella grande casa del nonno dove la famiglia sta organizzando una festa a sorpresa per suo papà, un giovane pittore malato. Ma l'arrivo dei parenti comincia a scatenare un'atmosfera strana e a far salire la tensione fra tutti i familiari... Presentato in Concorso al 73° Festival di Berlino, dove ha vinto l'Ecumenical Jury Prize.
Un ragazzina iraniana vive la repressione, conosce la rivoluzione e il desiderio di libertà, scopre le contraddizioni della famiglia e dell'amore, in un viaggio esistenziale tra l'Iran e la Francia. A quasi vent'anni dall'uscita nei cinema, l'adattamento dell'autobiografia a fumetti di Marjane Satrapi firmato dalla stessa autrice insieme a Vincent Paronnaud torna nelle sale italiane in una nuova edizione 4K, sia in versione originale francese sia in versione italiana, per Il Cinema ritrovato - Al cinema.
Titolo originale Rupan sansei: Kariosutoro no shiro
Regia di Hayao Miyazaki
In streaming su Timvision
Lupin III e il fedele Jigen vanno in missione per salvare Clarisse e metter le mani su un tesoro. Torna nelle sale solo dal 4 al 6 marzo, in versione rimasterizzata e restaurata in 4K, con le voci italiane storiche, l'esordio come regista di un lungometraggio del maestro Hayao Miyazaki: un'avventura trascinante che nel 1979 diventò anche il primo cartoon presentato al Festival di Cannes.
Schermi giovedì 7 marzo: 4 Distribuzione: Nexo Digital
Con Camilo Arancibia, Mark Stanley, Benjamín Westfall
Agli inizi del XX secolo, in Cile, un latifondista assume tre uomini a cavallo (un mezzosangue cileno, un mercenario americano e un tenente britannico) per delimitare il perimetro della sua vasta proprietà e inaugurare una rotta verso l'Oceano Atlantico attraverso le distese sterminate della Patagonia. Esordio di Felipe Gálvez Haberle presentato Fuori concorso, sezione TorinoFilmLab, al 41° Torino Film Festival, e al Certain regard del 76° Festival di Cannes.
Schermi giovedì 7 marzo: -- Distribuzione: Lucky Red / MUBI
Con Simone Riccioni, Azzurra Lo Piparo, Margherita Tiesi, Alessandro Sanguigni
Una bambina di dieci anni, Neve (Azzurra Lo Pipero), appassionata di musical, deve affrontare un ostile ambiente scolastico dove chiunque mostri una qualche forma di debolezza o fragilità viene bullizzato ed emarginato. Sua madre decide di aiutarla iscrivendola a un workshop teatrale dove la ragazzina farà un incontro salvifico...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta