Mentre continua la sua riguardevole marcia La zona d’interesse (il film di Glazer ha sfondato il milione di euro) è arrivato il momento del titolo mangia-tutto. Dune – Parte 2 di Denis Villeneuve con le sole anteprime e un giorno di programmazione (il film è uscito in sala nella giornata di ieri) ha guadagnato 680.000 euro e le 975 sale con cui attacca il weekend, dopo il successo del primo capitolo, lo faranno volare in cima alla classifica del box office senza alcuna difficoltà.
Il titolo italiano di questo giovedì è invece Caracas (295 proiezioni), ritorno alla regia per Marco D’Amore, qui anche nei panni d’attore affianco a Toni Servillo. Il film della settimana per FilmTv è invece Estranei (278 sale) di Andrew Haigh (sul quale trovate uno speciale nella rivista), trainato dalla presenza di due attori di grido come Paul Mescal e Andrew Scott.
Mentre My Sweet Monster (143 schermi) sembra uno dei routinari film d’animazione per bambini senza molto da chiedere, è sicuramente meritevole di menzione La sala dei professori, pellicola tedesca candidata agli oscar 2024 come Miglior film internazionale: al film di Leonie Benesch, con i suoi 103 schermi, auguriamo di essere la sorpresa della settimana.
Paul Atreides (Timothée Chalamet) e sua madre Jessica (Rebecca Ferguson) devono lottare per farsi accettare dalla tribù ribelle Fremen, avversata dai temibili Harkonnen. Mentre il ragazzo si innamora di Chani (Zendaya), incombe su di lui un destino messianico... Secondo (e ultimo?) capitolo dell'odissea sci-fi che Denis Villeneuve ha adattato dai romanzi di Frank Herbert. Tra le new entry nel cast: Florence Pugh, Léa Seydoux, Austin Butler. Su Film Tv n. 9/2024, Lost Highway dedicata al regista canadese.
Schermi giovedì 29 febbraio: 975 Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Lo scrittore partenopeo Giordano Fonte (Toni Servillo) si aggira in una città che inghiotte, terrorizza e attrae. Con lui un uomo, Caracas (Marco D'Amore), che milita nell'estrema destra e sta per convertirsi all'Islam, ma si innamora di Yasmina (Lina Camélia Lumbroso)... Tratto da Napoli Ferrovia di Ermanno Rea, ritorno alla regia di D'Amore.
Schermi giovedì 29 febbraio: 295 Distribuzione: Vision Distribution
Con Jamie Bell, Paul Mescal, Andrew Scott, Claire Foy, Cameron Ashplant, Guy Robbins
Londra. Adam (Andrew Scott) incontra per caso il vicino di casa Harry (Paul Mescal) e intraprende con lui un viaggio sorprendente che lo porta nella città natale, dove ritrova i genitori (Jamie Bell e Claire Foy), con lo stesso aspetto che avevano il giorno della loro morte, trent'anni prima... Quinto lungometraggio di Andrew Haigh, dall'omonimo romanzo del giapponese Taichi Yamada.
Schermi giovedì 29 febbraio: 278 Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Segretamente innamorata del principe Edward, la principessa Barbara fugge dalla prigione dorata costruita da suo padre che la vorrebbe dare in sposa al subdolo postino Joyce, e si nasconde nel bosco. Lì incontra il tenero mostro Bogey, che si rivela l'unica speranza per salvare il regno da una terribile minaccia...
Con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Eva Löbau, Michael Klammer, Anne-Kathrin Gummich
IN TV Sky Cinema Due
canale 302
Carla (Leonie Benesch), un'insegnante di scuola media al suo primo incarico, è alle prese con una serie di piccoli furti che mettono in subbuglio l'istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, la donna decide di indagare personalmente, scatenando un effetto domino... Candidato all'Oscar 2024 come Miglior film internazionale, e vincitore del premio Europa Cinema Label e quello del Miglior film per la giuria C.I.C.A.E. alla Berlinale 2023.
Schermi giovedì 29 febbraio: 103 Distribuzione: Lucky Red
Vita pubblica e privata di Marcello Lippi, storico allenatore del calcio italiano che portò l'Italia alla conquista della sua "quarta stella", il titolo mondiale del 2006. Docufilm tra biopic e sport movie, al cinema solo dal 26 al 28 febbraio dopo la presentazione al 41° Torino Film Festival.
Schermi giovedì 29 febbraio: 33 Distribuzione: Lucky Red
Un'indagine sull'eredità del Partito comunista italiano, a più di trent'anni dalla svolta della Bolognina, con le immagini prodotte per il PCI tra gli anni 50 e gli 80 da grandi registi italiani. Presentato e prodotto dall'Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico e nelle sale per Wanted.
Con Jacopo Olmo Antinori, Fiorenzo Mattu, Yile Yara Vianello, Gaja Masciale, Andrea Bruschi
In un piccolo paese degli Appennini, un giovane devoto vive una vita tranquilla fra la chiesa locale, i casti appuntamenti con la fidanzata e la stalla dove lavora con il padre. Quando incontra Lazzaro, uomo semplice e selvaggio, si propone di convertirlo...
L'eco-guerriero Christopher Clark conduce una battaglia per salvaguardare il pianeta, creando il suo personale Avamposto del progresso nel cuore della foresta amazzonica. Ma un grande incendio minaccia di distruggerlo, così l'uomo prova a organizzare uno spettacolare concerto dei Pink Floyd nell'inferno verde, in modo da persuadere il governo brasiliano a istituire una riserva... Presentato alle Giornate degli autori della Mostra del cinema di Venezia n. 80.
Schermi giovedì 29 febbraio: 1 Distribuzione: Luce Cinecittà
1908. Doria (Tania Squillario), la cameriera di casa Puccini, a Torre del Lago, viene accusata da Elvira (Giovanna Daddi), la moglie del compositore (Riccardo Moretti), di esserne l'amante, spingendola al suicidio. Torna in sala, in versione restaurata, il sesto e ultimo lungometraggio di Paolo Benvenuti, presentato alla Mostra del cinema di Venezia nel 2008, per il centenario dalla morte di Giacomo Puccini. Su Film Tv n. 9/2024, intervista al regista.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta