VIETATO AI MINORI di 60 anni (Parliamo di film, ovviamente. Visibili in rete, visti e scelti da cherubino. Uno al giorno per la prima volta.) - TERZA SETTIMANA
Siamo ora allaterzaplaylist di una serie che, nelle mie intenzioni, potrebbe durare tre mesi, cioè sino alla fine di aprile.
Sarà improbabile perchè tendo a saltare di palo in frasca ma ci provo.
Over 60, cioè film nati al più tardi nel 1964.
Non è del tutto escluso ma è assai improbabile che in queste mie liste settimanali troviate chissà quali scoperte. Lo si intuisce dalle regole che mi sono dato e che vorrei essere capace di rispettare:
Solo film da me visti una volta, non di più.
Solo film presenti nel database di FilmTv.
Solo film poco visti dagli utenti del nostro sito (al massimo 25 voti compreso il mio).
Solo film al momento visibili in rete (fornendo il link per accedervi).
Un solo film al giorno (con data veritiera della mia avvenuta visione) - Qui sono agevolato dalle mie cattive abitudini: non vado quasi mai a dormire prima delle due del mattino e spesso vedo due film di seguito a partire dalle 22 e 30, dunque uno è di oggi e uno di domani.
Possibilmente nella settimana almeno un film comico e un film western.
Possibilmente nella settimana almeno un film italiano.
Nessuna esclusione dovuta al valore attribuito al film da altri o da me stesso.
Eventualmente (come fuori lista) altri film con oltre 25 voti ma al massimo 7; quindi la lista settimanale non supererà mai i 14 film.
Normalmente nessun mio commento ai film presentati (se inizio a scriverne l'impegno diventa troppo gravoso e di sicuro finirei col lasciar perdere).
9 FILM: La grande notte - Teresa Raquin - Gunman in the Street - Lo stato dell'unione - Guardatele, ma non toccatele - Il castello maledetto (1963) - Il ponte dei senza paura - La donna del bandito - Odio implacabile.
10 FILM: Il regno del terrore - Gli ostaggi - Vanina Vanini - Stanotte sorgerà il sole - Nulla di serio - Ambra - Vacanze d'inverno - Il castello maledetto (1932) - Aelita - Il tesoro di Vera Cruz.
10 FILM: Il corazziere - Carovana verso il Sud - Al di là del fiume - Un colpo di pistola - La jena di Oakland - Lo sbaglio di essere vivo - Il principe studente - Il trono di sangue - Le folli notti del dottor Jerrill - Le mani sulla città.
14 FILM: Lo zoo di vetro - Tutta la città ne parla - Sangue all'alba - Un colpo da otto - Francis contro la camorra - La sete dell'oro - Il lupo della Sila - Gli uomini della terra selvaggia - Grisbi - Il diario di Anna Frank - Romantico avventuriero,il fuorilegge del Texas - Figlio unico - Il tempo della mietitura (inizio d'estate) - Fuga in Francia.
14 FILM: Proibito - I sogni nel cassetto - I sogni muoiono all'alba - Ventimila sterline per Amanda - Uno aconosciuto alla mia porta - Una notte sui tetti - Io e l'uovo - Una vita difficile - La ballata di un soldato - Un grande amore - Il bacio perverso - i racconti della luna pallida d'agosto - Due ore ancora - L'isola nuda.
14 FILM: Un pugno di polvere - I giganti uccidono - Venere e il professore - Salòn México - Il sole sorge ancora - Venere peccatrice - La mano dello straniero - L'illusione viaggia in tranvai - Hellzapoppin', Il cabaret dell'inferno - Gli implacabili - Amleto - Sono nato, ma... - La marcia su Roma - Fuggiasco.
14 FILM: La regina del Far West - Anni facili - Uragano - Vita rubata - Cristo fra i muratori - La vacca e il prigioniero . L'avventura di Mr. Bliss - Il diavolo è femmina - La via dell'impossibile - Le mie due mogli - Ho sognato un angelo - L'intraprendente signor Dick - La casa dei nostri sogni - La gente mormora.
14 FILM: Il Principe delle volpi - Il monello della strada - Il grande gaucho - Gianni e Pinotto contro il dottor Jekill - Nessuno mi fermerà - La morte viene dallo spazio - Atto di accusa - Il dubbio - L'uomo del West - Come in uno specchio . Suspense - I diamanti della notte - I 39 scalini - Vicino al mare più azzurro.
14 FILM: Il marito scomparso - L'imperatore della California - Il grande ammiraglio - La perla - Fuochi nella pianura - Borgata del corvo - Black Hair - La vita futura nel 2000 guerra o pace - I figli della violenza - Giovane e innocente - Piace a troppi - Asfalto che scotta - Il coraggio e la sfida - Angelo.
14 FILM: Buffalo Bill - L'incomparabile Crichton - Il mostruoso uomo delle nevi - Il dado è tratto - Passaporto falso - Un appuntamento per uccidere - Una donna libera - Cielo sulla palude - La provinciale - Leoni al sole - Prima comunione - L'onorevole Angelina - La città dolente - La famiglia Passaguai.
14 FILM: All American - Il mostro che uccide - Seduzione - L'orgoglioso ribelle - Quel meraviglioso desiderio - Come le foglie - L'incredibile uomo trasparente -Domenica d'agosto - Le sette probabilità - Il marito - L'angelo del male - Sobborghi - Dov'è la libertà? - Deviazione per l'inferno.
14 FILM: L'uomo che non voleva uccidere - Criminale do turno - Gli amori di Ercole - Domani è troppo tardi - Fedora - Appuntamento con la morte - Grattacieli - Il sole negli occhi - Nessuno mi crederà - Le miserie del signor Travet - Gli avventurieri - Senso - La lunga notte del '43 - Scuola elementare.
14 FILM: Una storia milanese - Febbre di vivere - Gelosia - Il tramonto degli eroi - Come persi la guerra - Il fronte della violenza - Il magnifico avventuriero - Estasi di un delitto - Avventura a Vallechiara - Crimine silenzioso - L'avventuriero - Schiavo d'amore - L'ultima conquista - Tenebre.
14 FILM: Johnny Concho - Il cielo è rosso - Gli ultimi giorni di Pompei - Addio Mr. Harris! - Primavera in una piccola città - C'era un padre - Ragazza in uniforme - L'urlo della città - A me la libertà - L'angelo sterminatore - L'occhio che uccide - Ordet - Amanti crocifissi - Rashômon - Scarpette rosse - Scala al paradiso - Lettera da una sconosciuta - La terra - Il grande sentiero.
Il 1960 - anno importante per l'eclettico Renato Rascel (♦) autore nel '54 della musica di "Arrivederci Roma" - si concluse il 21 dicembre con l'apparizione sugli schermi tutt'altro che clamorosa di questo piacevole film (non proprio un banale filmetto, vedere per credere) che si rifà ad una sua spiritosa canzoncina ( QUI ) del 1948, "Il piccolo corazziere", che era diventata familiare a tutti attraverso la tv.
La critica apprezzò quasi esclusivamente una bella sedicenne, Claudia Mori.
(♦)
Fu l'anno in cui a Sanremo trionfò"Romantica", testo di Dino Verde e musica di Renato Rascel. Due gli interpreti, così usava allora: Tony Dallara re degli "urlatori" ( QUI ) e il "piccoletto" in versione sussurrata. Io, quasi diciottenne, ne gioii. A quel tempo, credo, nessuno trovava da ridire sul Festival della canzone italiana; si sarebbe potuto scrivere o leggere "Come sopravvivere SENZA Sanremo".
Caso raro, il mio voto è più basso di quello medio di FilmTv. Tanti buoni ingredienti ma non mi sembrano amalgamati con sapienza; e poi finale frettoloso. Però i nativi sono dipinti in positivo come non mai e forse è questo che è stato molto apprezzato.
Si può pensare che questo film sia stato sottovalutato dal grande pubblico per "scarsa realisticità"; per ritenere abbastanza verosimile il comportamento del personaggio interpretato alla grande da Robert Ryan penso occorra una certa dimestichezza con i problemi mentali.
6,6/10 è il voto medio su IMDb; qui da noi è molto più alto ma ...siamo appena in cinque!
Aggiungo solo che anche la Lupino (ovvio) è bravissima e che è probabile si tratti del primo "thriller psicologico".
Ero perplesso, pensavo: un Lubitsch senza dialoghi? Sbagliavo, grande classe.
Di questo film esiste, tra le altre, una versione a colori degli anni '50 visibile in rete che forse presenterò in futuro (ne ho vista solo la prima metà) se riuscirò a superare la mia antipatia per la maggior parte dei film musicali. Comunque non è nemmeno paragonabile.
Debbo ammettere di aver trascurato Lewis da quando non ci fu più la favolosa coppia che era stata mito della mia infanzia. Ebbene, qui mi è parso che il dottor Jerryll provi amore e odio proprio per un ...."Dean Martin". Forse rimpianto?
Capolavoro che qualche anno fa cercai senza successo in rete. Ora c'è e l'ho proposto sia per rivederlo presto io stesso sia perché ne approfittino coloro cui manca ancora. 178 voti non sono certo pochi ma per quest'opera imprescindibile.... non saranno mai abbastanza,
------------------------------ f i n e -------------------------------
Memorandum successivo:
A questa playlist assegnò la propria "utilità"marcopolo30 (utente FilmTv dal 1.9.2011 al 5.5.2024).
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta