Dopo quella che si è rivelata essere una reale pausa distributiva in concomitanza con il festival della musica italiana - nella quale sostanzialmente non è successo quasi nulla di significativo al box office al di fuori di un consolidamento del podio con Tutti tranne te e Povere creature! ad alternarsi alla testa della classifica - questa settimana si prospetta invece decisamente effervescente. Intanto tutti i nuovi film che si affacciano in sala hanno una reale distribuzione e non sembrano esserci uscite tecniche. Poi ci sono almeno tre titoli che possono ambire a incassi significativi e quindi anche a dare una decisa smossa alle posizioni alte del box office del fine settimana.
Due primi forti segnali sono già arrivati dagli incassi di mercoledì 14 febbraio che hanno messo in evidenza l’ottima prestazione di Past Lives, prodotto A24 forte di una scrittura di ferro - furbescamente posizionato a San Valentino ma lontano anni luce da quello che potreste aspettarvi da un film che esce a San Valentino - e serio candidato all’Oscar 2024 nelle categorie miglior film e miglior sceneggiatura originale. Significativo esordio anche per Madame Web, il quarto cinecomic legato al Sony Spider-Man Universe, che vede tra le protagoniste quella stessa Sydney Sweeney protagonista anche di Tutti tranne te, che, nel frattempo, perfettamente aderente allo zeitgeist della settimana, resta saldamente arroccato in seconda posizione.
Ci sono però ancora almeno due uscite che possono se non insidiarsi sul podio almeno collaborare attivamente ad un buon fine settimana in termini di incassi: Romeo è Giulietta, questa sì, una classica commedia romantica di Giovanni Veronesi e Finalmente l'alba di Saverio Costanzo che torna al lungometraggio a 9 anni da Hungry Hearts.
Tra le uscite con distribuzione vicine alle 300 copie e quindi teoricamente tutte potenzialmente capaci di exploit, c'è anche I tre moschettieri - Milady con protagonista Eva Green che però sembra il più debole tra queste proposte come capacità seduttiva verso il grande pubblico.
Tra le uscite particolari destinate ad un pubblico più orientato verso il film d'autore ci sono Le avventure del piccolo Nicholas e La natura dell'amore di Monia Chokri.
Chiudiamo la carrellata sulle nuove uscite segnalando la riedizione di Suspiria di Dario Argento nella versione restaurata dal direttore della fotografia Luciano Tovoli, un appuntamento imperdibile per i tanti fan di Dario Argento che però non riesce ad accaparrarsi più di una decina di schermi su tutto il territorio.
Appuntamento a lunedì con il solito appuntamento dedicato ai primi venti incassi del fine settimana (e sì, lo scorso lunedì abbiamo saltato, ma non ci sono stati grandi movimenti nelle parti alte della classifica perché... c'era Sanremo).
Nora (Greta Lee) e Hae Sung (Teo Yoo) si conoscono dodicenni, ma lei lascia la Corea per trasferirsi insieme alla famiglia in Canada. Oltre vent'anni dopo, i due si ritrovano a New York: hanno ormai vite diverse, ma fra loro c'è un sentimento che non si è mai estinto. Candidato a due premi Oscar, su Film Tv n. 6/2024 l'intervista alla regista esordiente Celine Song e al co-protagonista John Magaro.
Schermi giovedì 15 febbraio: 430 Distribuzione: Lucky Red
Quando viene bistrattata durante un provino dall'arrogante regista teatrale Federico Landi Porrini (Sergio Castellitto) che sta preparando la sua ultima pièce - un adattamento dalla più celebre opera di Shakespeare - Vittoria (Pilar Fogliati) si ripresenta alle audizioni vestita da uomo, ottenendo a sorpresa la parte. Peccato che il suo compagno (Domenico Diele) venga scritturato per il ruolo di Mercuzio... Seconda collaborazione tra Giovanni Veronesi e Fogliati, dopo Romantiche, scritto a quattro mani nel 2023.
Schermi giovedì 15 febbraio: 406 Distribuzione: Vision Distribution
Dopo un incidente che l'ha quasi uccisa, Cassandra Webb (Dakota Johnson) acquisisce sorprendenti poteri di chiaroveggenza e incontra tre donne misteriose dalle simili capacità. Quarto titolo del Sony's Spider-Man Universe, basato sull'omonimo personaggio Marvel.
Cinecittà, anni 50. La giovane Mimosa (Rebecca Antonaci) viene scelta come comparsa per girare su un maestoso set di un film ambientato nell'Antico Egitto, con un cast di stelle hollywoodiane fra cui Josephine Esperanto (Lily James). Quinto lungometraggio di Saverio Costanzo, ispirato al caso Montesi e presentato in Concorso alla 80a. Mostra di Venezia. Su Film Tv n. 7/2024, intervista al regista.
Schermi giovedì 15 febbraio: 353 Distribuzione: 01 Distribution
A un anno dal primo capitolo - D'Artagnan (2023), sempre diretto da Martin Bourboulon - l'impavido trio di eroi (Vincent Cassel, Romain Duris, Pio Marmaï) è obbligato ad allearsi con la pericolosa Milady (Eva Green) per salvare Constance (Lyna Khoundri), amata da D'Artagnan (François Civil).
I giochi, la scuola, le gite al mare: ogni momento della quotidianità per Nicolas può diventare uno spazio di magia. Adattamento in forma animata colori pastello delle storie con protagonista il dinamico fanciullo creato da René Goscinny e Jean-Jacques Sempé nel 1959, dopo il dittico live action (2009-2014).
Schermi giovedì 15 febbraio: 67 Distribuzione: I Wonder Pictures
Con Martina Varriale, Daniele Aiello, Pietro Juliano, Annamaria Marigliano, Francesco Verde
Il dodicenne Daniele (Daniele Aiello) si mette in viaggio. Missione: coprire il più rapidamente possibile i 40km che lo separano dalla nonna malata per farle assaggiare il suo cibo preferito: la mozzarella di bufala fatta dal figlio, il padre di Daniele. Opera prima di Diego Santangelo.
Schermi giovedì 15 febbraio: 21 Distribuzione: Santangelo Media Studios
Sophia (Magalie Lépine Blondeau), professoressa di filosofia, si innamora contro ogni aspettativa del falegname Sylvain (Pierre-Yves Cardinal). L'amore potrà sopravvivere alle rispettive, profonde differenze di classe? Opera terza dell'attrice e regista canadese Monia Chokri, presentata al Certain regard del Festival di Cannes 2023.
Omaggio, attraverso interviste e materiali d'archivio, a Sergio Bernardini, che nel 1955 fondò l'eponimo locale a Le Forcette, in Versilia, dove si esibirono grandi star internazionali e talenti che l'impresario contribuì a scoprire e a lanciare. Presentato alla Festa del cinema di Roma 2023, sezione Proiezioni speciali.
Schermi giovedì 15 febbraio: 10 Distribuzione: Adler Entertainment
Il cult del 1977 di Dario Argento, con Jessica Harper e Stefania Casini, torna nelle sale grazie alla casa di distribuzione indipendente Cat People (che nell'estate 2023 aveva già riportato al cinema Profondo rosso), in un restauro curato dal direttore della fotografia Luciano Tovoli.
Schermi giovedì 15 febbraio: 7 Distribuzione: Cat People e Videa
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta