Esce oggi nelle sale italiane il film vincitore del Leone d’oro all’edizione 2023 della Mostra del Cinema di Venezia. Si tratta di Povere creature! del regista greco Yorgos Lanthimos che inizia la sua avventura nelle sale con il numero importante di 590 schermi. Che sono molti di più rispetto ai 390 con cui aveva aperto La favorita (il precedente lungometraggio dell’autore distribuito nelle sale nel gennaio del 2019) che erano stati sufficienti per produrre un incasso di più di un milione di euro nel week end di apertura. Certo, era il 2019 e i volumi di pubblico erano diversi, ma lo scarto con gli incassi pre-covid si è ormai ridotto e sarà interessante vedere lunedì i risultati di questo primo weekend.
A contrastare Lanthimos (e Disney che distribuisce) almeno in termini di copertura distributiva, ci sono I soliti idioti (3) e la commedia romantica Tutti tranne te, anche se la parte del leone sul fronte degli incassi la stanno facendo ancora Pare parecchio Parigidi Pieraccioni e Perfect Days di Wenders che ha superato abbondantemente i 3 milioni di euro e punta deciso verso The Million Dollar Hotel, il titolo di maggior successo al botteghino del regista tedesco.
Nella parte bassa della lista, ordinata come sempre per numero di schermi, ci sono Dieci minuti di Maria Sole Tognazzi e La quercia e i suoi abitanti, documentario francese distribuito da I Wonder Pictures. Ultimi giorni di programmazione, infine, per la riedizione, distribuita da Lucky Red, di Il cacciatore, il capolavoro di Cimino che in soli tre giorni ha incassato più di 230.000 euro mettendo a segno la miglior media sala della settimana.
Il dottor Baxter (Willem Dafoe) impianta il cervello di un feto nella testa di una donna, ribattezzata Bella (Emma Stone), che lo portava in grembo. Sfuggita allo scienziato, Bella intraprende un processo di autoaffermazione e scoperta di sé. Leone d'oro alla Mostra di Venezia 80, è la seconda collaborazione tra Lanthimos e Stone dopo La favorita, vincitrice di due Golden Globe.
Schermi giovedì 25 gennaio: 591 Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Regia di Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Ferruccio Martini
Con Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Gué Pequeno, Gabriele Vagnato, Anna Pepe
Dall'omonima sitcom MTV che ha debuttato nel 2009 e si è chiusa nel 2012, e dopo i primi due capitoli cinematografici diretti entrambi da Enrico Lando nel 2011 e nel 2012, torna la coppia Fabrizio Biggio/Gianluca De Ceglie e Francesco Mandelli/Ruggero De Ceglie, circondata dal solito bestiario di amici e parenti diversamente demenziale.
Schermi giovedì 25 gennaio: 351 Distribuzione: Medusa Film
Il primo appuntamento di Bea (Sydney Sweeney) e Ben (Glen Powell) è una catastrofe. Sperano di non rivedersi mai più, salvo incontrarsi al matrimonio di due amici in comune. Opera settima di Will Gluck, che torna alla commedia romantica a oltre dieci anni da Amici di letto.
La psicologa (Margherita Buy) invita l'afflitta paziente Bianca (Barbara Ronchi) a mettersi in gioco provando per dieci minuti al giorno un'esperienza mai vissuta prima. Trasposizione del romanzo di Chiara Gamberale Per dieci minuti (2013), che la regista Maria Sole Tognazzi adatta per lo schermo a quattro mani con Francesca Archibugi.
Schermi giovedì 25 gennaio: 186 Distribuzione: Vision Distribution
Per mesi, nella regione francese della Sologne, Laurent Charbonnier e Michel Seydoux hanno filmato la vita attiva che brulica intorno a una quercia di 210 anni, divenuta vero e proprio perno del reame naturale e animale che la circonda.
Schermi giovedì 25 gennaio: 57 Distribuzione: I Wonder Pictures
Quattro amici della Pennsylvania vengono chiamati al fronte. Torneranno dal Vietnam con l'anima lacerata. Per i suoi 45 anni, il capolavoro di Michael Cimino torna nei cinema italiani in versione restaurata, come evento speciale dal 22 al 24 gennaio.
Schermi giovedì 25 gennaio: 51 Distribuzione: Lucky Red
Con Timothy Spall, Phyllis Logan, Grace Calder, Celyn Jones, Brian Pettifer, Iain Robertson
Dalla Scozia alla Cornovaglia, il meccanico novantenne Tom (Timothy Spall) si mette in marcia per riportare le ceneri della moglie a Land's End, suo luogo natio, che entrambi abbandonarono da giovani a seguito di un evento atroce. Dallo scozzese Gillies MacKinnon, regista di Ideus Kinky - Un treno per Marrakech e Ritorno a Tara Road.
Schermi giovedì 25 gennaio: 10 Distribuzione: Trent Film
A Tor Bella Monaca, un'adolescente rom (l'attrice non professionista Samanta Paunkovic) lotta per ottenere il permesso di soggiorno per trovare un lavoro e potersi così occupare di suo figlio. Tratto dalla storia vera di Zaga Jovanovic, anche lei interprete del film di Ludovica Fales, co-produzione italo-slovena.
Schermi giovedì 25 gennaio: 1 Distribuzione: Transmedia Production
Seconda guerra mondiale. Il piccolo Arf, cresciuto in mezzo ai cani e con una madre adottiva a quattro zampe viene catturato dai nazisti e chiuso in un lager, ma essendogli sconosciuta la crudeltà umana sovvertirà le logiche del campo... Diretto dall'illustratrice Simona Cornacchia e dalla scrittrice per ragazzi Anna Russo, presentato al Sottodiciotto Film Festival & Campus.
Schermi giovedì 25 gennaio: --- Distribuzione: Genoma Films
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta