E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e placato (almeno sempre e solo in parte) la mia sete di cinema. Vi propongo l'elenco de I MAGNIFICI SETTE.
Nessuno si salva, alla fine. Killers of the flower moon è un elogio funebre all’umanità. Così pregno di cattiveria, scevro da ogni sorta di espiazione e per questo esente da ogni salvifica azione. Scorsese dirige con maestria una pellicola difficile da narrare che si porta dietro un carico politico e sociale ancor più difficile da affrontare eppure lo fa in modo magistrale, regalando alla settima arte l’ennesimo
L’ultimo film di Sam Mendes è per cinefili di bocca buona. Mi sono sorpresa emozionata ma felice alla fine della proiezione. Colma di una sensazione di placido benessere e speranza. Come quando Hilary porta Stephen in spiaggia, con il vento che scompiglia i capelli, in quel momento in cui si convince che l’amore la salverà, con quella sua stessa speranza, con la stessa felicità. Ma mentre per lei l’umore gioioso viene spazzato via dall’angoscia della vita che non vuole darle tregua, il mio benessere persiste anche giorni dopo la visione, sana controprova di aver assistito ad un film degno di essere chiamato tale. Peccato che certe pellicole vengano viste da pochi e apprezzati anche da meno.
La prima prova esplosiva dell’ordigno atomico, il modo in cui Nolan decide di metterla in scena, in un crescendo di tensione, che esplode nel punto massimo e al contempo si silenzia, con lo scoppio dell’ordigno e l’apparizione del fungo ormai tristemente famoso, può essere definito uno dei più alti momenti di cinema, uno di quelli che si ricorderanno per molto tempo, per le sensazioni che lascia dentro e per le riflessioni che scatena. Sono piuttosto certa che, almeno stavolta, l’Academy potrebbe molto apprezzare.
Saltburn è una commedia romantica dietro la quale si nasconde un thriller. Un film che si ispira ai più grandi romanzi di formazione e che brilla per la sua ostinazione a voler sorprendere, riuscendoci con un finale seducente che lascia in apnea. Chiudi
Questa visione tragica dell’amore vero proibito dal destino a favore di relazioni di comodo o d’abitudine che sovrastano i sentimenti. Questa visione fatalista è l’aspetto romantico della pellicola, che trasforma appunto il thriller in un dramma sentimentale (come già sopra accennato) che spiazza per la capacità che possiede di modificare non solo la prospettiva della narrazione ma anche l’imprinting dello spettatore che, grazie alla coerenza della sceneggiatura costruita intorno ai personaggi, riesce ad immedesimarsi in ogni momento del racconto. Park Chan-wook dirige un film brillante dal fascino antico che merita almeno una visione.
Guardare Following dopo aver visto tutta la filmografia di Nolan diventa una caccia costante a quelli che finiscono per essere degli easter egg, per forza di cose involontari, nascosti in tutta la pellicola. Dall’adesivo di Batman sulla porta di casa di Bill, al nome del ladro che lo incastra. La sua visione diventa quindi un’esperienza, visiva e sensoriale, alla scoperta di un talento acerbo che presto sarebbe esploso in tutta la sua potente bravura.
Rapito è un film delicato e violento. Coinvolgente per la sua incredula drammaticità. Un racconto schietto, senza mezzi termini che narra una vicenda (quasi) sconosciuta che porta a galla la supremazia della chiesa, l’emarginazione e la persecuzione delle religioni considerate “inferiori”, un meccanismo di potere che getta le basi per le persecuzioni future e che sembra giustificare quelle passate. Un film emozionante, di ottima fattura, ennesimo prodotto di un regista che continua ad innalzarsi tra i più grandi del nostro tempo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta