Mentre Perfect Days continua la sua corsa raddoppiando le sale e superando il tetto dei 2 milioni, sul fronte degli incassi c'è un netto miglioramento per Enea di Pietro Castellitto dopo un inizio in sordina, complici le critiche polarizzate. Ma cosa ci aspetta questa settimana? L’ultimo film di Leonardo Pieraccioni, Il sesso degli angeli, aveva segnato una contrazione rispetto agli standard del regista fiorentino e questo Pare parecchio Parigi gode di un numero di sale forse sproporzionato (426). Misureremo il grado di affezione del pubblico al regista a valle del fine settimana.
Torna anche Alexander Payne a sei anni da Downsizing – Vivere alla grande. The Holdovers – Lezioni di vita (278 proiezioni) è stato candidato a tre golden globes, chissà che non possano aiutare anche la circuitazione italiana. Anche due storie di fantasmi proveranno a dire la loro questa settimana: da un lato The Piper (190 schermi) e dall’altro Il fantasma di Canterville (180 schermi). Il primo è una classica storia di presenze demoniache, mentre il secondo è la trasposizione animata dell’omonimo racconto di Oscar Wilde.
A quasi due anni da Il sesso degli angeliLeonardo Pieraccioni firma la sua quindicesima regia, ispirata a una storia vera avvenuta nel 1982. Tre fratelli (Pieraccioni, Chiara Francini e Giulia Bevilacqua) i cui rapporti si sono ormai raffreddati uniscono le forze per esaudire il desiderio del padre (Nino Frassica) di visitare Parigi, partendo a bordo del loro camper ma "allestendo" la capitale francese entro i confini di un maneggio.
Schermi giovedì 11 gennaio: 426 Distribuzione: 01 Distribution
Un burbero professore (Paul Giamatti), che insegna in una scuola privata del New England e la cui unica amica è la cuoca Mary (Da'Vine Joy Randolph), è costretto a badare a un problematico studente (Dominic Sessa) rimasto nell'istituto durante le vacanze di Natale. Ultima fatica di Payne - di ritorno alla regia sei anni dopo Downsizing- presentata al 50° Telluride Film Festival e candidato a tre Golden Globes.
La giovane compositrice Mel (Charlotte Hope) ha fra le mani l'occasione della vita quando le viene assegnato il compito di terminare il concerto del suo defunto mentore. Presto però scoprirà che suonare quella partitura può portare conseguenze devastanti, e che le inquietanti origini della melodia sono capaci di risvegliare forze maligne...
Una famiglia si trasferisce dagli Usa alla nuova tenuta di campagna, Chanterville Chase, in Inghilterra. La casa è però infestata da sir Simon de Canterville, uno spettro che non ha alcuna intenzione di abbandonare quel luogo, dove è domiciliato da ben 300 anni. Dall'omonimo racconto di Oscar Wilde (1887).
Schermi giovedì 11 gennaio: 180 Distribuzione: Adler Entertainment
Una notte il viziato Carlo provoca, da ubriaco, un incidente stradale, e viene condannato a un anno di lavori socialmente utili all'interno della casa di riposo Villa Bianca. Un progetto accarezzato per 13 anni da Marco Risi, ispirato all'esperienza in una RSA di Enrico Galiano. Presentato Fuori concorso al 41° Torino Film Festival.
Mentre va in scena all'interno di un boulevard la commedia di basso livello Il cornuto, Yannick, uno spettatore, interrompe esasperato la rappresentazione... Presentato Fuori concorso al 41° Torino Film Festival, e girato in sei giorni dal prolifico genietto del surreale Dupieux, che nel 2023 ha firmato anche Daaaaaali!, Fuori concorso alla Mostra di Venezia.
Schermi giovedì 11 gennaio: 28 Distribuzione: I Wonder Pictures
Quando suo figlio e il partner rimangono uccisi in un incidente, il sessantenne Joseph (Fabrice Luchini) decide di incontrare la madre surrogata a cui i due si erano rivolti per diventare padri. Da Guillaume Nicloux, imprendibile regista (L'eletto, La religiosa) e romanziere francese.
Schermi giovedì 11 gennaio: 26 Distribuzione: Movies Inspired
Con Livia Antonelli, Donatella Finocchiaro, Lorenzo Adorni, Daniela Poggi
Una venticinquenne con un caratteraccio, l'unica della famiglia a potersi occupare di sua madre da poco uscita di prigione, sbarca il lunario consegnando la spesa a domicilio. Un ragazzo del quartiere la assolda come pusher, ma la sua vita potrebbe cambiare grazie all'incontro con un coetaneo specializzando in medicina.
Dopo aver trascorso 100 giorni in compagnia di sei giovani ricoverati all'interno di due comunità psichiatriche del Dipartimento di salute mentale dell'ASL Roma 1, Francesco Munzi costruisce intorno alle loro vite sospese un documentario osservativo, il suo quarto lavoro non fiction.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta