Dopo settimane di dominio è forse arrivato il momento di uno sconvolgimento decisivo nella classifica del box office. Wonka di Paul King, prequel di La fabbrica di cioccolato, arriva in 582 sale accompagnato da un discreto successo di critica e, soprattutto, dalla stella polare di Thimotée Chalamet, divo d’altri tempi, di quelli ancora capaci di portare in sala orde di fan agguerriti.
Sarà però Santocielo (520 schermi) di Francesco Amato con Ficarra e Picone a inserirsi nel segmento di mercato di C’è ancora domani: i due comici questa volta non siglano la regia del film (a cura di Francesco Amato), ma co-firmano una sceneggiatura da commedia in perfetto stile natalizio. Il potenziale è chiaro.
Eccoci invece a un atteso ritorno: Michael Mann era lontano dalla macchina da presa da ben otto anni (dal discusso Blackhat) e non poteva fare un ritorno più roboante oltre che direttamente legato alla cultura (sportiva, del lusso) italiana: Ferrari può contare sulla presenza magnetica di Adam Driver e Penélope Cruz oltre che su una distribuzione in 410 sale.
Adagio di Stefano Sollima (338 proiezioni) non è stato accolto benissimo a Venezia 80., ma il regista di Gomorra – La serie resta uno dei registi più interessanti del panorama nostrano e potrà comunque dire la sua.
Nonostante le pochissime sale riservategli (15), ci preme chiudere sull’ultimo gioiello di Paul Schrader: Il maestro giardiniere chiude la trilogia della redenzione iniziata con First Reformed e proseguita con Il collezionista di carte, e lo fa con l’eleganza che contraddistingue l’ultima parte della filmografia del regista nato a Grand Rapids. Da recuperare assolutamente.
Chiudiamo con la segnalazione che Io, noi e Gaberè tornato in sala e infatti sta facendo sentire la sua presenza nella Top Ten (italianissima, sei titoli su dieci) di questi giorni.
Origin story del mitico cioccolataio creato da Roald Dahl nel suo romanzo La fabbrica di cioccolato (1964): dopo esser stato incarnato da Gene Wilder nel 1971 e da Johnny Depp nel 2005, ora Willy Wonka ha il volto fanciullesco di Timothée Chalamet. Dirige Paul King (Paddington).
Schermi giovedì 14 dicembre: 582 Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Il Paradiso ritiene che la Terra abbia bisogno di un nuovo Messia e invia l'angelo Aristide a compiere il miracolo. Lui, però, per sbaglio mette "incinto" un professore bigotto... Ficarra & Picone sono protagonisti, co-sceneggiatori e produttori di questa commedia fantasy con la loro Tramp Limited, mentre, dopo aver firmato anche la regia dei precedenti sei lavori cinematografici, stavolta il duo si affida a Francesco Amato (Lasciati andare).
Schermi giovedì 14 dicembre: 520 Distribuzione: Medusa Film
1957. L'ex pilota Enzo Ferrari è in crisi: ha perso il figlio Dino, la sua azienda va verso il fallimento, non riesce a gestire la relazione coniugale né quella con la sua amante, e la Mille Miglia incombe. In Concorso alla Mostra di Venezia n. 80, è il passion project di Michael Mann, che non girava un film per il cinema dal 2015 con Blackhat. Su Film Tv n. 50/2023 intervista a regista e protagonista.
Schermi giovedì 14 dicembre: 410 Distribuzione: 01 Distribution
Il sedicenne Manuel rimane vittima di un ricatto e si ritrova a chiedere protezione a due ex malavitosi, vecchi amici di suo padre. Dopo i film in terra hollywoodiana (Soldado, Senza rimorso), Stefano Sollima, anche co-sceneggiatore con Stefano Bises, torna a raccontare Roma e la sua scena criminale. In Concorso alla Mostra di Venezia 2023.
Schermi giovedì 14 dicembre: 338 Distribuzione: Vision Distribution
Il silenzioso orticoltore Narvel Roth (Joel Edgerton) lavora per la ricca vedova Norma Haverhill (Sigourney Weaver). La sua vita tranquilla è stravolta dall'incontro con la pronipote della donna, Maya (Quintessa Swindell). Si chiude la trilogia della redenzione cominciata da Paul Schrader nel 2017 con First Reformed e proseguita nel 2021 con Il collezionista di carte. Fuori concorso alla Mostra di Venezia 2023.
Schermi giovedì 14 dicembre: 15 Distribuzione: Movies Inspired
Con Patricia López Arnaiz, Miguel Garcés, Ane Gabarain, Martxelo Rubio, Itziar Lazkano
In streaming su iWonder Full Amazon channel
Durante l'estate trascorsa nella campagna basca a casa di sua nonna, la piccola Coco (la tedesca Sofia Otero, premiata con l'Orso d'argento alla Berlinale 2023) intraprende un percorso identitario che la porta a comprendere chi è e in quale nome si riconosce davvero.
Tre storie per altrettanti mondi lontani (un'epopea dall'Antico Egitto, una leggenda medievale e una turcheria del Settecento) si intrecciano nel nuovo film del maestro d'animazione francese Michel Ocelot, di ritorno alla regia cinque anni dopo Dilili a Parigi. Presentato al Festival di Annecy e ad Alice nella città (Festa di Roma 2023).
Schermi giovedì 14 dicembre: 8 Distribuzione: Movies Inspired
Con Franco Nero, Maria De Medeiros, Anna Galiena, Bianca Nappi, Marco Rossetti
Un'attrice di successo (Anna Galiena) è in procinto di partire per Los Angeles a girare un film con un giovane regista statunitense, ma la diagnosi di sclerosi multipla scombina i suoi piani. Il suo ex compagno, un regista frustrato (Franco Nero), la raggiunge nel suo appartamento romano.
Con Ulrich Muehe, Susanne Lothar, Arno Frisch, Stefan Clapczynski
In streaming su iWonder Full Amazon channel
Due giovani sconosciuti irrompono nella villetta di una famiglia borghese e le infliggono sevizie d'ogni genere. La rassegna I Wonder Classics si conclude riportando al cinema, in lingua originale sottotitolato in italiano, il capolavoro di Michael Haneke del 1997, rifatto dall'autore stesso esattamente dieci anni dopo in Usa.
Schermi giovedì 14 dicembre: 1 Distribuzione: I Wonder Pictures
Quattro amici benestanti si riuniscono per mangiare fino a scoppiare, compiendo un vero e proprio suicidio gastronomico. Per il 50° anniversario dall'uscita (all'epoca sottoposta a censura), torna al cinema in versione restaurata il cult di Marco Ferreri, presentato al 26° Festival di Cannes.
Schermi giovedì 14 dicembre: 1 Distribuzione: Cat People
Un'anziana coppia si reca nella metropoli per far visita ai figli sposati, che tuttavia non sembrano trovare il desiderio né il tempo di trascorrere qualche momento con loro, fatta eccezione per la moglie del terzo figlio disperso in guerra. Restaurato e digitalizzato dalla Shochiku, torna al cinema per Tucker Film il capolavoro di Ozu. Su Film Tv n. 50/2023, la Locandina originale in regalo.
Schermi giovedì 14 dicembre: -- Distribuzione: Tucker Film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta