A guardare la lista dei primi dieci film che si affacciano al weekend ordinata per numero di schermi, salta subito all'occhio uno sbilanciamento italiano non comune.
A C'è ancora domani (che non ha ancora finito di macinare entrate ed è appena diventato il quarto miglior incasso dal 2021 ad oggi subito dietro ad Oppenheimer), Cento domeniche di Albanese e a La chimera di Alice Rohrwacher (unico film italiano appena inserito nella lista dei migliori 25 film dell'anno da Indiewire) si aggiungono, infatti, Diabolik - Chi sei?, La guerra dei nonni e Palazzina Laf. Vedremo che quota del Box Office Italia riusciranno a portare a casa.
A parte Napoleon di Scott, che sta andando bene anche se non spacca, esce Home Education, classico horror che si dipana nei boschi, ma soprattutto, per Plaion Pictures, il nuovo, atteso, film di John Woo che torna a girare in Usa dopo 20 anni con Silent Night, un oggetto cinematografico curioso, senza dialoghi.
Non sostenuto da un numero di schermi tale da poter ambire alle prime posizioni, esce anche Un anno difficile, la "commedia francese all'italiana" della coppia di registi Nakache/Toledano, già autori del grande successo internazionale di pubblico Quasi amici.
Più sotto nella lista, ordinata come sempre per numero di schermi, ci sono altri tre film italiani di cui almeno uno, Casanova Operapop, può ambire ad una posizione nella top ten, visto che è già in sala da un paio di giorni e sta facendo bene.
Mina vagante della settimana l'uscita pianificata in contemporanea in gran parte del mondo occidentale del colossal giapponese Godzilla: minus one presentato da Nexo Digital a partire dal 1 dicembre in un discreto numero di schermi (sicuramente più di cento).
Vedremo i risultati lunedì nel consueto appuntamento con i film più visti della settimana.
Terzo e ultimo capitolo cinematografico con protagonista il ladro mascherato diretto dai Manetti Bros., un passion project che i fratelli accarezzavano da tempo. Diabolik (Giacomo Giannotti) e Ginko (Valerio Mastandrea) vengono catturati da un gruppo di criminali; Eva Kant (Miriam Leone) e Altea (Monica Bellucci) vanno in loro soccorso.
Schermi giovedì 30 novembre: 365 Distribuzione: 01 Distribution
Gerri (Vincenzo Salemme) è un nonno premuroso, adorato dai nipoti, che vede però il proprio primato familiare a rischio con l'entrata in scena di nonno Tom (Max Tortora), fino ad allora sempre vissuto all'estero, che si mette subito a viziare i bimbi... Quarta commedia del napoletano Gianluca Ansanelli.
Schermi giovedì 30 novembre: 326 Distribuzione: Medusa Film
Rachel (Lydia Page) ha passato la sua vita con la famiglia in una dimora isolata nei boschi, istruita secondo i precetti di un culto esoterico. Quando il padre muore, la madre (Julia Ormond) è convinta che l'uomo risorgerà, e ne impedisce la sepoltura... Esordio di Andrea Niada, dal cortometraggio di laurea sviluppato alla London Film School.
Schermi giovedì 30 novembre: 293 Distribuzione: Warner Bros. Italia
Alla vigilia di Natale, un uomo (Joel Kinnaman) rimane ferito alla gola nella stessa sparatoria in cui perde suo figlio. In cerca di vendetta, si mette sulle tracce dei colpevoli... Settima sortita americana di John Woo, 20 anni dopo Paycheck, e interamente senza dialoghi.
A Taranto, 1997, avviene uno dei più gravi casi di mobbing della storia nostrana. Un operaio (Michele Riondino) viene incaricato dai boss della sua azienda di spiare i colleghi e decidere di chi sbarazzarsi. Debutto dietro la mdp di Michele Riondino, dal romanzo Fumo sulla città di Alessandro Leogrande. Colonna sonora di Teho Teardo, con un brano originale di Diodato.
Due amici flâneur (Pio Marmaï e Jonathan Cohen) che vivono di espedienti decidono di iscriversi a un'associazione di attivisti per l'ambiente solo in virtù del cibo gratis, ma scopriranno di avere una coscienza... Film d'apertura del 41° Torino Film Festival, dalla coppia di registi di Quasi amici.
Schermi giovedì 30 novembre: 78 Distribuzione: I Wonder Pictures
Al centro del docufilm, il percorso dell'eponimo artista da giovane emigrato povero in canna a icona del Novecento, tra segmenti fiction e immagini dal Museo Picasso, con ben 200 mila pezzi d'archivio. L'evento speciale, nelle sale solo dal 27 al 29 novembre e realizzato per i 50 anni dalla morte di Picasso, vede la partecipazione straordinaria di Mina Kavani.
Schermi giovedì 30 novembre: 47 Distribuzione: Nexo Digital
Con Gian Marco Schiaretti, Angelica Cinquantini, Manuela Zanier, Jacopo Sarno
1755. Dopo l'esilio di Vienna, Giacomo Casanova entra in conflitto con l'inquisitore Pietro Garzoni, che incarica Zago di sbarazzarsi del principe dei seduttori, che nel frattempo incontra una vecchia fiamma...
Due sconosciuti (Christian De Sica e Teresa Saponangelo), entrambi appassionati di giardinaggio e con un segreto doloroso, scoprono l'uno nell'altra la possibilità di tornare a credere nell'amore.
Con Thomas Schubert, Paula Beer, Langston Uibel, Enno Trebs, Matthias Brandt
In streaming su Rai Play
Mentre infuria una serie di incendi boschivi, due amici (Thomas Schubert e Langston Uibel) scoprono che la loro casa delle vacanze sul Mar Baltico è già occupata da due inquilini (Paula Beer e Enno Trebs). Secondo capitolo della trilogia sulla solitudine e gli elementi naturali aperta da uno dei più importanti autori contemporanei con Undine - Un amore per sempre (2020). Gran Premio della giuria alla Berlinale 2023.
Luca (Tommaso Ragno) torna a Genova dopo 25 anni per i funerali del suo miglior amico di giovinezza, convinto che la sua morte non sia stata accidentale. Esordio alla regia di Alessandro Roia, presentato alle Giornate degli autori della Mostra del cinema di Venezia 2023.
Un cantante lirico (Luca Magri) vede la sua vita distrutta alla morte di moglie e figlia. Ma è la Morta in persona (nelle sembianze di Luc Merenda) a incalzarlo, sfidandolo a tornare sulle scene... Presentato al Parma Film Festival - Invenzioni dal vero 2023.
Schermi giovedì 30 novembre: 5 Distribuzione: Avila Entertainment
Con Raffaella Afeltra, Michele Manca, Stefano Manca, Emanuela Mascherini
Fernanda (Emanuela Mascherini), guida di trekking, organizza con l'amico Vincenzo (Stefano Manca) una gita in Toscana, sperando che scocchi la scintilla fra Anna (Maria Celeste Sellitto) e Tonino (Michele Manca). Ma le cose non vanno come i quattro immaginavano...
Schermi giovedì 30 novembre: 2 Distribuzione: Time Multimedia
In uscita in contemporanea in Italia e nel resto del mondo, a 70 anni dall'omonimo film di Ishiro Honda che ha inaugurato il franchise del Re dei mostri, il nuovo capitolo del fenomeno targato Toho, presentato in lingua originale sottotitolato ed evento di chiusura del Tokyo International Film Festival 2023, è ambientato nel Giappone del Dopoguerra, con la popolazione costretta a lottare per la sopravvivenza.
Schermi giovedì 30 novembre: Esce il 1 dicembre Distribuzione: Nexo Digital
Nel documentario da lui stesso diretto, Pascal Plisson incontra un gruppo di bambini provenienti da ogni parte del mondo e discute con loro di tematiche relative all'inclusività, all'amore e all'educazione.
Schermi giovedì 30 novembre: Esce il 3 dicembre Distribuzione: Academy Two
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta