Cavie di un doppio cieco insabbiato: vittime e danni collaterali.
- È socio del nostro programma a premi? - Mi premiate perché prendo queste [pillole]? - Non è necessario che le prenda: basta che le paghi. - E quale sarebbe il premio? - Comprarne altre a meno. Richard Powers - “Generosity” - 2009 (ed. it. Mondadori, la Nave di Teseo)
“Paranoid” (2016), mini/limited-serie poliziesco-farmaceutica creata e interamente scritta da Bill Gallagher per ITV e Netflix (8 ep. da 45’ l’uno diretti da Mark Tonderai, Kenny Gleenan e John Duthie), è, fortunatamente per lo spettatore, ma scientemente da parte degli autori, particolarmente accomunabile alla di poco successiva e appartenente alla concorrenza pubblica “Collateral” (D.Hare / S.J.Clarkson, BBC/Netflix, 2018) piuttosto che alla coeva e appartenente alla stessa rete privata “Marcella” (H.Rosenfeldt, ITV/Netflix, 2016-2021): certo, vi è un minuscolo abuso di qualche sporadico plot-twist caratteriale relativo ai personaggi principali, utilizzato tanto come riempitivo quanto quale collante empatico per il pubblico generalista, ma alla lunga la storia e la sua narrazione reggono il peso della medio-lunga distanza e il discorso risulta compiuto (anche se alcuni destini dei personaggi principali, più in Nordreno-Vestfalia che in Inghilterra, si chiudono rimanendo aperti).
Ulteriore punto di forza è costituito ed espresso dal gran bel cast: Indira Varma, Ben Glenister, Christiane Paul, Danny Huston, Michael Maloney, Dino Fetscher, Lesley Sharp, William Ash, Neil Stuke, Kevin Doyle, Dominik Tiefenthaler, Polly Walker, Anjli Mohindra, Ayda Field, John Duttine e Jason Done.
“La vita ha gli artigli. Non ha mai avuto gli artigli.”
“Occorrono un sacco di pillole per fare Gesù.”
«Disordine da ansia di separazione (“Pastiglie per il lutto e per il dispiacere! Venghino siore e siori, venghino!”). Disturbo da impegno sociale disinibito (“Pastiglie per lo stress e la spossatezza! Venghino siore e siori, venghino!”).»
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta