È uscito già nella giornata di ieri il titolo più grosso della settimana e C’è ancora domani si è fagocitato anche lui. Mentre il film della Cortellesi corre spedito verso i 15 milioni totali e oltre (chissà dove si fermerà?), guadagnando più di 670.000 euro solo nella giornata di ieri, il ritorno degli Hunger Games con Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serpente (oggi in 530 sale) totalizza quasi la metà esatta al giorno di debutto rispetto al film della Cortellesi, ossia 339.000 euro circa.
Altro grande ritorno è quello di Eli Roth a cinque anni da Il mistero della casa del tempo: Thanksgiving (in 281 sale) esce in periodo di black friday, ed è una satira (splatter, ovviamente) sull’America consumistica. Eli Roth può contare su una nutrita schiera di ammiratori e amanti del genere, per cui i risultati potrebbero non tradire.
Un altro titolo interessante proverà a farsi largo al botteghino, ed è l’ultimo lavoro di Kristoffer Borgli, regista che avete recentemente trovato in sala con lo splendido Sick of Myself.
Dream Scenario (192 sale), presentato alla Festa del cinema di Roma, punta tutto sull'attore protagonista: Nicholas Cage. A proposito di grandi ritorni: ecco riapparire nei cinema di tutta Italia un grande maestro della settima arte. Ken Loach, che è stato lontano dal grande schermo per quattro anni (Sorry We Missed You risale al 2019), si aggiudica ben 152 sale con The Old Oak, in concorso allo scorso festival di Cannes. Noi gli vogliamo bene e gli auguriamo il sostegno del suo pubblico.
A sette anni dalla conclusione del franchise cinematografico (2012-2015) tratto dal ciclo letterario di Suzanne Collins, Francis Lawrence torna sul luogo dei delitti, nell'universo distopico di Panem, in questo prequel che racconta la decima edizione degli Hunger Games.
Recuperando il finto trailer realizzato per il (doppio) progetto a quattro mani Grindhouse (2007, firmato con Quentin Tarantino), Eli Roth trasforma in lungometraggio l'idea di un killer vestito da Padre Pellegrino che scatena la sua follia vendicativa nel giorno del Ringraziamento, dopo che il Black Friday di un grande magazzino finisce in tragedia.
Un professore di biologia (Nicolas Cage) comincia misteriosamente a comparire nei sogni di svariati sconosciuti. Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023 e al Toronto Film Festival, e firmato dal regista della satira al vetriolo Sick of Myself, qui all'esordio nel lungometraggio in lingua inglese.
Schermi giovedì 16 novembre: 192 Distribuzione: I Wonder Pictures
In un villaggio dell'Inghilterra un vecchio pub, l'Old Oak, diventa il palcoscenico della contesa fra la gente del posto e un gruppo di migranti siriani. L'ultima opera della carriera di Ken Loach, manifesto di irriducibile poetica, dal Concorso del 76° Festival di Cannes.
Schermi giovedì 16 novembre: 152 Distribuzione: Lucky Red
Con Domenico Cuomo, Sara Ciocca, Mimmo Borrelli, Giuseppe Brunetti, Abril Zamora
Napoli. Un ragazzino orfano (Domenico Cuomo), nato con i piedi deformi, incontra Camilla (Sara Ciocca), una coetanea convinta di essere la discendente del conte Dracula. Esordio alla regia di Brando De Sica, presentato Fuori concorso al 76° Locarno Film Festival e a Lucca Comics & Games 2023.
Schermi giovedì 16 novembre: 52 Distribuzione: Luce Cinecittà
In un paesino siciliano va in scena la storia dell'orfano Arturo (Simone Zambelli), cresciuto dalle tre amiche della madre scomparsa, le prostitute Betta (Simona Malato), Nuccia (Tiziana Cuticchio) e Anna (Milena Catalano). Terzo lungometraggio di Emma Dante dopo Via Castellana Bandiera e Le sorelle Macaluso, presentato alla Festa del cinema di Roma 2023.
Schermi giovedì 16 novembre: 48 Distribuzione: Teodora Film
In cerca di un regalo di Natale per suo figlio Billy, un inventore dilettante scova in uno strano negozio una creaturina chiamata Mogwai, la quale, se ci si prende cura di lei nella maniera sbagliata, si trasforma in un pericoloso mostriciattolo antropomorfo... Il cult di Joe Dante torna al cinema a quasi quarant'anni dall'uscita, e a un mese dalle festività natalizie.
Schermi giovedì 16 novembre: 33 Distribuzione: Warner Bros. Italia
La psicoterapeuta e psicanalista Marina Valcarenghi (anche sceneggiatrice), con un passato nel giornalismo e nella politica, ha introdotto per prima la psicoanalisi in carcere, nei penitenziari di Opera e di Bollate, lavorando con detenuti condannati per violenze sessuali. Il risultato del suo lavoro viene esposto da Valcarenghi stessa agli studenti dell'Università Statale di Milano. Presentato alle Giornate degli autori della Mostra di Venezia 2023 come proiezione speciale.
Schermi giovedì 16 novembre: 2 Distribuzione: Barz and Hippo
Laura (Laura Paredes) scompare nel nulla. Due uomini, entrambi innamorati di lei, si mettono in viaggio per cercarla. Con una mossa audace e di grande fede cinefila, Exit Media porta in sala le quattro ore di Trenque Lauquen, presentato alla Mostra di Venezia 2022 (sezione Orizzonti) e primo film del collettivo argentino El Pampero Cine a uscire in Italia.
Schermi giovedì 16 novembre: 1 Distribuzione: Exit Media
Con Alessio Praticò, Carlo Gallo, Anna Maria De Luca, Annalisa Insardà, Federica Sottile
Storia di una famiglia albanese in Italia: un padre emigra per cercare di dare un futuro migliore ai suoi cari; il figlio cresce troppo in fretta per occuparsi di sua sorella. Opera prima, tratta dall'omonimo libro di Carmine Abate.
Con Michele Sarti, Renzo Cugis, Bianca Maria Lai, Giuseppe Boy, Noemi Medas, Tiziano Polese
Quando suo padre muore, Pietro (Michele Sarti) attraversa la Sardegna sulle tracce del fratello (Angelo Zedda), col quale ha perso da tempo i contatti, per spartirsi l'eredità dell'uomo: una pistola e una sedia. Supportato da un crowdfunding e realizzato con risorse interne delle società coinvolte.
Evento speciale, scritto e diretto da Daniele Luchetti e prodotto da Luce Cinecittà/RaiCinema e Anele, al cinema solo dal 13 al 15 novembre, che ripercorre in forma documentaria la vita privata dell'étoile Carla Fracci intersecando rare interviste, materiali di repertorio e interventi di Roberto Bolle, Marina Abramovic, Jeremy Irons, Eleonora Abbagnato...
Schermi giovedì 16 novembre: -- Distribuzione: Nexo Digital
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta