Dopo il continuo procrastinare, è finalmente arrivato il momento di The Marvels. Il film è uscito già da un giorno in 559 sale, guadagnando 280.000 euro in una classifica parziale nella quale si trova secondo dietro a C’è ancora domani (581.000 euro) ed è seguito dal film-evento (uscito invece lunedì) Io, noi e Gaber (130.000 euro). Gli sfarzi della Marvel sembrano essere ormai un ricordo, certo, ma mai darla per morta. L’altra nuova uscita che potrebbe modificare la classifica è sicuramente quella di Trolls 3: Tutti insieme che, con 450 proiezioni, il film "familiare" della settimana che attirerà i piccoli di tutta Italia con i suoi mostriciattoli colorati.
Le uscite cinefile della settimana sono invece due: da un lato l’italiano Giorgio Diritti che, con Lubo (94 schermi), costruisce un nuovo ritratto d’artista (questa volta di strada), dopo gli ottimi risultati di Volevo nascondermi, dedicato al pittore Antonio Ligabue; dall’altro lato l’austriaca Jessica Hausner in Club Zero (con soli 25 schermi) propone il ritratto di una docente che propone uno stile di vita alternativo ai suoi studenti. Una pellicola che non mancherà di far discutere, come già sta facendo sull’ultimo numero di FilmTv.
Sotto alla soglia di una decente visibilità nazionale, purtroppo e come sempre, un gran numero di pellicole, tra le quali anche gli interessanti Riabbracciare Parigi (9 schermi, Movies Inspired) e Soldato Peter (1 schermo, Parthénos).
Ritorno da protagonista di Captain Marvel/Carol Danvers (Brie Larson), a quattro anni dal suo debutto nel film eponimo. Stavolta, non è sola a confrontarsi con una nuova minaccia cosmica: la affiancano una vecchia conoscenza, Monica (Teyonah Parris), e la sua fangirl Kamala (Iman Vellani). Nia DaCosta (Little Woods, Candyman) dirige quello che, a oggi, è il titolo più costoso della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe.
Schermi giovedì 9 novembre: 559 Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Terzo capitolo delle avventure della frizzante Poppy e del suo innamorato, il burbero Branch. Quest'ultimo si mette sulle tracce di un fratello rapito, la cui voce sta venendo sfruttata da due popstar fraudolente che hanno conquistato un successo immeritato e un pubblico ignaro. Nella versione originale, tornano a doppiare (e a cantare) Anna Kendrick e Justin Timberlake.
Nel 1939 il nomade e artista di strada Lubo (Franz Rogowski) viene chiamato a servire nell'esercito elvetico per scongiurare l'invasione tedesca. Ma quando scopre che i suoi figli sono stati strappati alla famiglia, diserta e si mette sulle loro tracce. Quinto film di Giorgio Diritti in 18 anni (dal 2005 di Il vento fa il suo giro), presentato in Concorso alla Mostra di Venezia n. 80.
Schermi giovedì 9 novembre: 94 Distribuzione: 01 Distribution
Austria, Gran Bretagna, Germania, Francia, Danimarca
durata 110'
Titolo originale Club Zero
Regia di Jessica Hausner
Con Mia Wasikowska, Sidse Babett Knudsen, Sam Hoare, Camilla Rutherford, Amanda Lawrence
La nuova prof di un liceo, miss Novak (Mia Wasikowska), introduce gli studenti del suo corso a un'inquietante stile di vita, che li porta verso il digiuno. In Concorso al 76° Festival di Cannes. Su Film Tv n. 45, ora in edicola, intervista alla regista Jessica Hausner.
Schermi giovedì 9 novembre: 25 Distribuzione: Academy Two
Il docufilm di Riccardo Milani, girato fra Milano e Viareggio, nei luoghi della vita di Giorgio Gaber, ne esplora le fasi della carriera artistica, dagli anni televisivi a quelli teatrali, fra musica leggera e teatro canzone, impegno politico ed eredità culturale. Trait d'union, il Teatro Lirico di Milano, simbolo del legame del Signor G con il pubblico milanese.
Schermi giovedì 9 novembre: 23 Distribuzione: Lucky Red
Con Anita Kravos, Giusi Merli, Simone Montedoro, Vincent Riotta, Daphne Scoccia
Tra cancer movie, dramma familiare e rom com (!), il nuovo film del regista di Ho amici in Paradiso mette in scena l’incontro di due maturi ex amanti (Vincent Riotta e Maria Grazia Cucinotta) riuniti dalla malattia.
Schermi giovedì 9 novembre: 16 Distribuzione: Adler Entertainment
Il 13 novembre 2015, Mia (Virginie Efira) rimane coinvolta in uno degli attacchi terroristici che colpiscono Parigi, ma perde la memoria dell'accaduto. Nel cercare di recuperarla, si lega a un altro sopravvissuto, Thomas (Benoît Magimel). Premio come Miglior attrice ai César 2023 per Efira.
Schermi giovedì 9 novembre: 8 Distribuzione: Movies Inspired
Sedicente illusionista o guida spirituale? Attraverso materiali di repertorio, testimonianze dirette, fotografie, interviste, video d'archivio e ricostruzioni sceniche, Anselma Dell'Olio (al quarto documentario da regista) indaga sulla personalità controversa del sensitivo torinese Gustavo Adolfo Rol (1903-1994).
Con Rita Deiana, Zuleika Murat, Andrea Colasio, Silvia Gorgi, Matteo Strukul
L'arrivo di Giotto a Padova all'inizio del XIV secolo inaugura lo straordinario sviluppo della pittura trecentesca veneta, con gli artisti chiamati dai potenti a decorare palazzi e chiese secondo i loro tratti distintivi, con finalità autocelebrative. Dirige questo documentario sulla Urbs Picta l'habitué Francesco Invernizzi.
Schermi giovedì 9 novembre: 1 Distribuzione: Magnitudo Distribution
Regia di Roberto D'Agostino, Marco Giusti, Daniele Ciprì
In streaming su Rai Play
Un percorso in forma documentaria nella notte romana, contraddittoria e rapinosa. In sala solo dal 6 all'8 novembre. Intervengono fra gli altri Carlo Verdone, Massimo Ceccherini, Enrico Vanzina, Vera Gemma e Sandra Milo. Presentato alla Festa del cinema di Roma, sezione Proiezioni speciali.
Schermi giovedì 9 novembre: 1 Distribuzione: Altre Storie
Storia del soldato ungherese realmente esistito e di nome Peter Pan, che poco prima della fine della Grande guerra fugge oltre lo sbarramento delle linee italiane. Lungo un cammino che si rivelerà mortale attraversa con la memoria i ricordi d'infanzia e quelli traumatici del fronte.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta