Il debutto registico di Paola Cortellesi (che abbiamo intervistato su Film Tv di questa settimana) arriva in 490 sale dopo aver aperto la Festa del cinema di Roma. La Cortellesi è attrice amatissima dal pubblico italiano e sarà interessante seguirla in questa nuova veste.
Il decimo capitolo della saga di Saw è invece uscito già mercoledì, accaparrandosi un momentaneo primo posto che relega Killers of the Flower Moon (che intanto ha superato i 2 milioni) in seconda posizione.
Tra le uscite anticipate, c’è da segnalare uno dei tanti film-evento che stanno affollando il grande schermo (segno, forse, di un cinema sempre più incline a proporsi come luogo di celebrazione di un mito più che come generatore di mitologia), quella di Zucchero Sugar Fornaciari, distribuito lunedì 23 ottobre da Adler Entertainment e in sala per soli tre giorni: il docu-film si è piazzato al quarto posto del box office con 209.000 euro guadagnati nei suoi tre giorni di programmazione.
Torna alla grande Liam Neeson (150 proiezioni) nel remake di Desconocido – Resa dei conti, film in cui si trova alle prese con una bomba sotto il sedile della sua auto. Infine, arriva in sala (98 schermi) Anatomia di una caduta della francese Justine Triet, Palma d’oro allo scorso Festival di Cannes e crime d’autore che, con il suo intrigo, proverà a raggiungere un pubblico di non soli cinefili.
In fondo alla lista che, come sempre, è ordinata per numero di schermi, ci sono ancora una manciata di film meritevoli delle vostre attenzioni ai quali auguriamo di trovare il proprio pubblico a dispetto delle poche sale in cui sono distribuiti. Se addocchiate qualcosa di interessante e se avete la fortuna di averli a portata di sguardo, il consiglio è di andare a vederli subito.
Roma, seconda metà degli anni 40. Delia (Paola Cortellesi), moglie di Ivano (Valerio Mastandrea) e madre di tre figli, vive in un periodo storico ed esistenziale di enormi tumulti. Esordio alla regia di Cortellesi e film d'apertura della Festa del cinema di Roma 2023.
Copertura giovedì 26 ottobre: 490 Distribuzione: Vision Distribution
John Kramer (Tobin Bell) si sottopone a una rischiosa procedura medica sperimentale nella speranza di guarire il suo tumore, ma scopre di star venendo raggirato e decide di vendicarsi. Il decimo film dello sterminato franchise di Saw è ambientato in un lasso temporale a metà fra gli eventi del primo e del secondo capitolo.
Alpi francesi. Quando Samuel (Samuel Theis), marito di Sandra (Sandra Hüller) e padre dell'undicenne Milo (Milo Machado Graner) viene trovato morto, nella neve di fronte allo chalet di famiglia, comincia una tortuosa indagine con risvolti inaspettati. Palma d'oro al Festival di Cannes 2023.
Copertura giovedì 26 ottobre: 98 Distribuzione: Teodora Film
Mentre è in auto con la sua famiglia un padre di famiglia e business man statunitense (Liam Neeson) riceve la telefonata di uno sconosciuto che gli rivela di aver piazzato un ordigno esplosivo sotto i sedili, e che lo farà detonare se l'uomo non farà tutto ciò che gli ordina. Remake dello spagnolo Desconocido - Resa dei conti (2015).
Copertura giovedì 26 ottobre: 150 Distribuzione: Lucky Red
Regia di Valentina Zanelli, Giangiacomo De Stefano
Docufilm incentrato sul percorso artistico e personale del cantautore emiliano, che tocca i suoi momenti di maggior successo di pubblico come le fragilità più intime, attraverso materiali provenienti dal suo archivio privato. In anteprima alla Festa del cinema di Roma 2023.
Copertura giovedì 26 ottobre: 30 Distribuzione: Adler Entertainment
Una casa del New England abitata da una coppia di fantasmi viene rilevata da una coppia di newyorchesi... Nell'ambito delle celebrazioni per i 100 anni della Warner Bros., a 35 anni dall'uscita e in prossimità della Mostra dedicata a Tim Burton alla Mole Antonelliana (fino al 7 aprile 2024), torna in sala l'irriverente cult fantasy-horror diretto nel 1988 dal regista di Burbank.
Copertura giovedì 26 ottobre: 30 Distribuzione: Warner Bros. Italia
La topolina Yuku lascia la famiglia e si mette sulle tracce del magico fiore dell'Himalaya per regalarlo a sua nonna, ma il percorso è irto di pericoli: una foresta incantata, il prato dei corvi crudeli, il regno dei ratti del castello... Film d'animazione francese, presentato al Trento Film Festival 2023.
Copertura giovedì 26 ottobre: 25 Distribuzione: Trent Film
Con Max Giusti, Gabriella Pession, Grazia Schiavo, Maurizio Mattioli
In streaming su Rai Play
A un anno da Quasi orfano, Carteni torna a rimestare nei conflitti familiari con questa commedia - presentata ad Alice nella città 2023 - in cui la guerra tra genitori & figli deflagra dopo un party che sfugge di mano.
Copertura giovedì 26 ottobre: 25 Distribuzione: Altre Storie
Con Romane Bohringer, Pili Groyne, Lauréna Thellier, Wood Victory
Rimasta incinta, la sedicenne Camille (Pili Groyne) viene spedita dal giudice minorile in un centro accoglienza insieme ad altre gestanti, e lì fa amicizia con un'altra ragazza madre, Alison (Lucie Charles-Afred). Esordio della francese Julie Lerat-Gersant.
Copertura giovedì 26 ottobre: 13 Distribuzione: Satine Film
Con Jeff Koons, Mary Boone, Jeffrey Deitch, Massimiliano Gioni, Antonio Homem, Dakis Joannou
Dopo il sold out alla mostra di palazzo Strozzi a Firenze, arriva al cinema un ritratto intimo dell'artista Koons, attraverso le parole dei familiari, dei critici, degli studiosi e dei colleghi. Diretto da Pappi Corsicato, un documentario in dialogo con L'arte viva di Julian Schnabel. In anteprima alla Festa del cinema di Roma 2023, sezione Freestyle.
Copertura giovedì 26 ottobre: 7 Distribuzione: Nexo Digital
Titolo originale Ghost Dog: The Way of the Samurai
Regia di Jim Jarmusch
Con Forest Whitaker, John Tormey, Victor Argo, Isaach De Bankolé, Henry Silva
Un sicario afroamericano (Forest Whitaker) vive seguendo un antico codice comportamentale dei samurai ed è al soldo di un criminale italoamericano (Stefano De Sando) a cui deve la vita. In concorso a Cannes 1999, il cult di Jarmusch torna in una versione restaurata in 4K curata dallo stesso regista e distribuita da CG Entertainment in collaborazione con il cinema Beltrade di Milano.
Copertura giovedì 26 ottobre: 1 Distribuzione: CG Entertainment in collaborazione Barz and Hippo (versione restaurata in 4K 2023)
Con Margherita Corradi, Giorgia Frank, Alessandro Tedeschi, Alice Arcuri, Francesca Masella
A dieci anni dal debutto alla regia di un lungo di finzione, Edoardo Gabbriellini orchestra un dramma psicologico incentrato su Veronica (Margherita Corradi), adolescente che dopo due anni di prigione per l'omicidio della madre e del suo amante, viene riconosciuta innocente e scarcerata, ma il ritorno alla vita normale è tutt'altro che sereno... In concorso alla Festa di Roma 2023.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta