L’attesissimo ritorno di Martin Scorsese è stato accolto col plauso della critica. Killers of the Flower Moon ha avuto la sua anteprima allo scorso Festival di Cannes e le sale riservatigli sono molte (883). Ora resta da capire se la durata del film (206 minuti) potrà disincentivare una parte di pubblico (in tal senso è molto difficile fare dei confronti con The Irishman, che restò nelle sale italiane per soli tre giorni prima di approdare su Netflix).
Dura, invece, poco più di un’ora (come d’altronde i precedenti film) e si aggiudica ben 637 proiezioni il nuovo lavoro dei Me contro te, il duo di youtuber che da anni fa macinare incassi alle sale attirando i bambini di tutta Italia. Difficilmente flopperà.
Dopo aver portato in sala lo splendido Sick of Myself, Wanted Cinema distribuisce A passo d’uomo, film d’apertura del 71esimo Trento Film Festival, una storia di redenzione che ha come protagonista i sentieri montuosi francesi.
Mi fanno male i capelli, a cui è dedicata la copertina di FilmTv, arriva invece in sole 13 sale, ma il suo soggetto (quello di una donna di nome Monica che, persa la memoria, si identifica con i personaggi portati in vita da Monica Vitti) può suscitare interesse.
Anche se fa sorridere dirlo, lunedì vedremo chi avrà avuto la meglio, almeno al Box Office, per quel che vale, tra Sofia Scalia e Luigi Calagna vs Martin Scorsese.
Anni 20, Oklahoma. Il petrolio sta per diventare la risorsa più preziosa del pianeta, e grandi giacimenti vengono trovati sotto i terreni della popolazione degli Osage. Fuori concorso al Festival di Cannes 2023. Sul numero 41/2023 di Film Tv ampio servizio, sul n. 42/2023 la recensione.
Copertura giovedì 19 ottobre: 883 Distribuzione: 01 Distribution
Arriva Halloween anche per Sofì (Sofia Scalia) e Luì (Luigi Calagna), che nella loro quinta avventura su grande schermo si trovano nuovamente alle prese con le macchinazioni di Viperiana, Perfidia e la banda dei Malefici.
Copertura giovedì 19 ottobre: 637 Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Con Jean Dujardin, Jonathan Zaccaï, Izia Higelin, Joséphine Japy, Dylan Robert
Dopo un incidente causato dall'alcolismo, Pierre (Jean Dujardin), scrittore appassionato di viaggi, si prefigge di percorrere a piedi l'intera Francia, attraversandola in diagonale, da sudest a nordovest, e percorrendo solo piccoli sentieri. Trasposizione dell'omonimo romanzo di Sylvain Tesson (2016) e film d'apertura del 71° Trento Film Festival.
Tutti i membri della famiglia Asada hanno un sogno che è rimasto nel cassetto. Il figlio più piccolo (Kazunari Ninomiya), che da grande vuole fare il fotografo, decide di ritrarli proprio come avrebbero voluto essere, e poi in situazioni sempre più particolari e bizzarre. Nel 2011, la tragedia dello tsunami lo porta a sfruttare il suo amore per la fotografia in maniera diversa... Otto candidature ai Japanese Academy, dalla storia vera di Masashi Asada.
Quando Monica (Alba Rohrwacher) perde la memoria, cerca di riportare un senso nella sua vita identificandosi con i personaggi cinematografici interpretati da Monica Vitti. Nel concorso Progressive Cinema della Festa di Roma 2023. Sul n. 42/2023 intervista alla regista Roberta Torre.
Copertura giovedì 19 ottobre: 13 Distribuzione: I Wonder Pictures
A dieci anni dall'uscita nei cinema, e a qualche mese dalla scomparsa del protagonista Sixto Rodriguez, torna in sala la storia incredibile del cantautore americano, che negli anni 60 pubblicò due album flop in patria ma di culto in Sudafrica, dove a sua insaputa i testi di Rodriguez divennero simbolo della lotta all'apartheid. Premio Oscar come Miglior documentario agli Oscar 2013.
Copertura giovedì 19 ottobre: 7 Distribuzione: I Wonder Pictures
Con Lucio Aiello, Nancy Brilli, Enzo Decaro, Mariana Falace, Daniel Formosa, Corrado Fortuna
La gallerista d'arte fiorentina Elena (Nancy Brilli) e il manager Claudio (Enzo Decaro) si ritrovano nello stesso hotel di Malta dove anni prima la loro relazione amorosa era giunta a conclusione. Ciascuno dei due ha un nuovo partner, ma la scintilla si riaccende assieme al rancore...
Copertura giovedì 19 ottobre: 2 Distribuzione: Draka Distribution
Marzo 2022. Mentre si prodiga per aiutare gli ucraini in fuga, il governo polacco costruisce sulla striscia di terra che attraversa il confine bielorusso il muro più costoso d'Europa per impedire l'ingresso dei rifugiati. Esordio dietro la macchina da presa di Kasia Smutniak, che ha girato il film nel suo paese natale.
Copertura giovedì 19 ottobre: Esce il 20 ottobre Distribuzione: Luce Cinecittà
Sri Lanka. Il piccolo Amila perde i genitori e si trasferisce a Colombo, dove per poter provvedere al sostentamento dei quattro fratellini inizia a lavorare in un cantiere cinese, poi, nel disperato tentativo di trovare i soldi per una delicata operazione chirurgica, si ritrova coinvolto in un traffico di neonati.
Copertura giovedì 19 ottobre: -- Distribuzione: Pilgrim Film
Alla ricerca della verità politica dietro l'omicidio di Pier Paolo Pasolini, avvenuto il 2 novembre 1975. Il diciassettenne Pino Pelosi si autoaccusa, mentre le testimonianze degli abitanti dell'Idroscalo di Ostia finiscono in secondo piano e il "concorso con ignoti" del primo grado sparisce nella sentenza d'appello e di Cassazione. Liberamente ispirato all'omonimo libro di Andrea Speranzoni e Paolo Bolognesi.
Copertura giovedì 19 ottobre: -- Distribuzione: Cineteca di Bologna
Il 21 ottobre Nexo Digital organizza un raduno nazionale con golden ticket da collezione e altre sorprese per tutti i fan di Ritorno al futuro, riportando in sala il cult di Robert Zemeckis e l'avventura di Marty e Doc completamente rimasterizzata e per la prima volta in 3K.
Copertura giovedì 19 ottobre: Dal 21 ottobre Distribuzione: Nexo Digital
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta