È appena stato dato l’annuncio del termine dello sciopero degli sceneggiatori hollywoodiani (uno sciopero che, tra le altre cose, contesta l’adozione massiva e indiscriminata dell’intelligenza artificiale da parte degli studios) e non poteva, quindi, esserci momento migliore per la distribuzione italiana di The Creator, il nuovo film di Gareth Edwards. Il regista di Monsters, Godzilla e Rogue One: A Star Wars Story torna in 408 sale con la storia di un agente incaricato di uccidere il fabbricante di un’intelligenza artificiale.
Direttamente dall’ultima edizione del festival di Cannes arriva invece l’ultimo (capo?)lavoro di Wes Anderson: come sempre ricco di stelle, Asteroid City è forse uno dei suoi film più radicali, si accaparra 374 schermi e, come ogni film del cineasta di Houston, non mancherà di far discutere ammiratori e detrattori. PAW Patrol è stata una delle serie d’animazione per bambini più nota e amata degli ultimi anni, costituendo un vero e proprio caso, un fenomeno di massa tra i marmocchi di tutto il mondo. Con questo secondo adattamento per il cinema Eagle Pictures sembra voler spingere ancora la “squadra dei cuccioli” verso il successo: 308 sale, siamo sicuri, che saranno invase da bambini e genitori.
Grande ritorno anche per Roman Polanski a quattro anni da L’ufficiale e la spia. A dire il vero The Palace, presentato a Venezia, si è attirato gli strali della critica quasi unanimemente ma, con 277 sale, potrebbe comunque riunire gli appassionati del cinema del regista polacco. Staremo a vedere. Sta già rappresentando un vero e proprio caso, invece, Talk to Me, horror che ha sbancato il botteghino U.S.A quest’estate e che giunge oggi in Italia grazie a Midnight Factory con 242 schermi e tutte le carte in regola per un exploit. Un weekend ricco di novità di cui ricostruiremo l’andamento lunedì, con i dati del box office.
Accolto con clamore dalla critica americana, il nuovo sci-fi dell'autore di Monsters e di A Star Wars Story: Rogue Onesegue la missione di un agente speciale (John David Washington) incaricato di trovare e uccidere il fabbricante di una Intelligenza Artificiale dalle cui sorti potrebbe dipendere il destino dell'umanità, già piagata dalla guerra fra uomini e macchine.
Copertura giovedì 28 settembre: 408 Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Prolifico più che mai, Wes Anderson (dal 27 settembre anche su Netflix con il mediometraggio La meravigliosa storia di Henry Sugar) spinge radicalmente sulla sua poetica e le sue fisime estetiche in un film a scatole cinesi dove viene portata in scena una immaginaria pièce teatrale che si svolge in una piccola città americana nel deserto: è il 1955, e una convention di giovani astronomi e cadetti spagnoli è gettata nello scompiglio a causa dell'arrivo di un alieno. In concorso al Festival di Cannes 2023.
La squadra dei cuccioli, un gruppetto di quattrozampe dediti a missioni di Ricerca & soccorso, guidati dall'umano Ryder, affrontano con i loro superpoteri il (non ancora) supercattivo sindaco Humdinger e la scienziata pazza Victoria Vance. Secondo adattamento cinematografico (dopo Paw Patrol - Il film) dall'omonima serie animata canadese creata nel 2013 da Keith Chapman.
A quattro anni da L'ufficiale e la spia, Roman Polanski confeziona un film agli antipodi del suddetto biopic di segno velatamente autobiografico: una commedia corale di Capodanno ambientata il 31 dicembre 1999 in un hotel svizzero per super ricchi. Fuori Concorso alla Mostra di Venezia 2023. Su Film Tv numero 39 ampio servizio.
Copertura giovedì 28 settembre: 277 Distribuzione: 01 Distribution
Fenomeno horror al botteghino estivo Usa, l'esordio dietro la macchina da presa dei fratelli youtuber Danny e Michael Philippou racconta una dipendenza: quella di un gruppo di adolescenti da un misterioso manufatto che li mette in connessione con i morti e permette loro di venire posseduti da anime dannate. Ma il gioco assume contorni pericolosi quando Mia (Sophie Wilde), traumatizzata dalla scomparsa della madre, si convince di poter comunicare con lei e abusa dell'aggeggio mortale.
Con Jun Ichikawa, Gabriel Montesi, Demetra Bellina, Mario Russo, Giuseppe Cristiano
Nel segno di Wong Kar-wai, una Roma metropolitana al neon fa da sfondo alle girandole professionali e amorose di un gruppo di trentenni privo di slanci vitali e in cerca sfiduciata di un senso: due musicisti che per sbarcare il lunario lavorano in nero, una hostess malinconica, un aspirante attore. Esordio di Alessandro Marzullo, presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Pesaro 2023.
Copertura giovedì 28 settembre: 3 Distribuzione: Daitona e Flickmates
Con Olivia Gooding, Suleiman Sesay, Patrick Morsoneh, Abdulay Daramy, Tejan Lamboi
Sulemain, Madame Manseray e Patrick lasciano, da ragazzini, la Sierra Leone in cerca di un futuro migliore in Europa. Molti anni dopo, a causa di un problema burocratico, vengono strappati alla loro nuova vita faticosamente costruita, ai loro partner e ai figli, e deportati nel paese natale, dove sono trattati come paria. Storia vera filmata dai documentaristi Mauro Piacentini e Lucio Cascavilla durante il COVID-19.
Copertura giovedì 28 settembre: -- Distribuzione: Survivors Fighters Production
Con Riccardo Margherini, Gaia Carmagnani, Debora Zuin, Federica Fracassi, Virginia Cuna
Il rapporto coniugale fra K (Riccardo Margherini) e Lara (Debora Zuin) ha subito un profondo e doloroso mutamento dopo la morte del figlio. L'uomo ha intrecciato una relazione extraconiugale con Silvia (Federica Fracassi), ma viene presto costretto ad affrontare se stesso. Secondo film di finzione del documentarista Bruno Bigoni (Voglio vivere senza vedermi, My War Is Not Over) in anteprima al Torino Film Festival 2022.
Copertura giovedì 28 settembre: 2 Distribuzione: Altamarea Film
Docufilm evento in anteprima mondiale per Nexo Digital, che racconta, tra interviste esclusive e materiali di repertorio inediti, vita e opere del chitarrista icona rock Carlos Santana, vincitore di 10 Grammy. Arricchito da un'introduzione speciale a cura del regista Rudy Valdez e dello stesso Santana, e co-prodotto da Ron Howard e Brian Grazer.
Copertura giovedì 28 settembre: 7 Distribuzione: Nexo Digital
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta