Affidato a Neil Blomkamp (un regista che, prima di qualche netto passaggio a vuoto, si era costruito un seguito di culto dopo District 9 ed Elysium), Gran Turismo è uno dei grandi titoli tratti da videogame o da giocattoli che da qui ai prossimi mesi affolleranno le sale. La produzione è curiosa, una sorta di meta-adattamento in cui un ragazzo diventa pilota professionista dopo aver vinto una gara dell’omonimo videogioco: tastare la risposta del pubblico al film potrà darci delle indicazioni sul futuro di una serie di opere che proveranno, anche se in maniera più frammentaria, a sostituire o a integrare i film sui supereroi nell’immaginario popolare. Il film dispone di ben 443 schermi, per dire.
Una vecchia conoscenza che torna al cinema è invece quella della saga di I Mercenari, che riapproda nei cinema italiani con il suo quarto capitolo e il solito cast di stelle ipertrofiche per la regia di Scott Waugh: I mercen4ri – Expendables arriva, nel suo primo giorno di uscita, in 360 sale.
Sono 240, invece, gli schermi per l’esordio dietro la macchina da presa di Micaela Ramazzotti, un dramma che segue il rapporto tra due genitori e i propri figli e che potrebbe regalarci un nuovo nome per il cinema nostrano. A Venezia, dove era presente nella sezione Orizzonti Extra, ha raccolto critiche alterne ma Ilaria Feole di Film Tv dice "gli eccessi da opera prima non mancano, alcune scene madri si slabbrano e qualche colpo di scena stecca, ma qualcosa, lì dentro, punge". Le sale ci sono, vediamo cosa dice il pubblico, cioè voi.
Lavoro insolito anche per Pedro Almodóvar, questa volta non alle prese con un lungometraggio, ma con uno short tra il western, la love story e il buddy movie che avrà 97 proiezioni, qui la lista delle sale dove viene proiettato Strange Way of Lifenel suo primo giorno, trattandosi di un cortometraggio il prezzo sarà 3,5 euro anche dopo il termine della promozione Cinema in festa.
In chiusura, due film cinephile: Il caftano blu (49 sale) di Maryam Touzani, vincitore del premio FIPRESCI a Cannes 2022 e La verità secondo Maureen K. (44 sale) di Jean-Paul Salomé, presentato nella sezione Orizzonti di Venezia 2022.
La vera storia di Jann Merdenborough (Archie Madekwe), che grazie al supporto e agli insegnamenti del mentore Jack Salter (David Harbour), pilota in pensione, dopo aver vinto una gara online al simulatore di guida Gran Turismo divenne un pilota professionista di auto da corsa.
L'inaffondabile team degli Expendables (Sylvester Stallone, Jason Statham, Dolph Lundgren, Randy Couture, Megan Fox e Andy Garcia) viene incaricato di eliminare un ex trafficante d'armi (Iko Uwais) che ha l'obiettivo di trafugare da un impianto libico di armi chimiche dei missili nucleari. Quarto capitolo del franchise inaugurato nel 2010 e primo step di una nuova trilogia.
Storia di una famiglia malata e storia in cui due genitori narcisisti patologici (Max Tortora e Anna Galiena) tarpano le ali ai figli Desirè (Micaela Ramazzotti) e Claudio (Matteo Olivetti), affetto da depressione. Opera prima dell'attrice Ramazzotti, anche co-sceneggiatrice, e vincitrice del Premio degli spettatori nella sezione Orizzonti Extra alla Mostra di Venezia 2023.
Copertura giovedì 21 settembre: 240 Distribuzione: 01 Distribution
Il ranchero Silva (Pedro Pascal) rivede dopo 25 anni l'amico sceriffo e suo ex amante Jake (Ethan Hawke). Cortometraggio co-prodotto da El Deseo e dalla maison Yves Saint Laurent. Presentato Fuori concorso al 76° Festival di Cannes.
Copertura giovedì 21 settembre: 97, qui la lista Distribuzione: MUBI e Teodora Film
Marocco. Halim (Saleh Bakri) e sua moglie Mina (Lubna Azabal) hanno un negozio di caftani tradizionali, molto frequentato. Per questa ragione decidono di assumere un apprendista, e la scelta ricade sul giovane Youssef (Ayoub Messioui), di cui però Halim si innamora... Vincitore del Premio FIPRESCI al Festival di Cannes 2022 (sezione Un certain regard).
Copertura giovedì 21 settembre: 49 Distribuzione: Movies Inspired
La vera storia di Maureen Kearney, rappresentante sindacale di una multinazionale che, sventato un accordo losco sul nucleare e difesi oltre 50 mila posti di lavoro, viene aggredita in casa sua e, dopo la denuncia, passa da vittima a principale sospettata. Isabelle Huppert torna a collaborare con Jean-Paul Salomé dopo La padrina. Presentato nella sezione Orizzonti della Mostra di Venezia 2022.
Copertura giovedì 21 settembre: 44 Distribuzione: I Wonder Pictures
Dopo la morte del padre, il giovane Tulgaa torna nel villaggio natale, sulle colline della Mongolia, nella iurta paterna, per completare il raccolto prima dell'ultima luna di settembre, e stringe un forte legame con un bimbo di dieci anni. Esordio alla regia, presentato in anteprima nel 2022 al Festival del cinema africano, d'Asia e America Latina.
Innamorati di Leopardi e l'uno dell'altra, Davide (Federico Le Pera) e Roberta (Francesca Loy) stanno per sposarsi. Ma una serie di sfortune li allontanano dall'altare e, forse, dal sentimento condiviso. Seconda regia di De Mattheis dopo Un amore così grande (2018).
Copertura giovedì 21 settembre: -- Distribuzione: A.C. Production
Il vice tenente dell'esercito austriaco Eismayer deve tenere nascosta la sua omosessualità, un segreto che minaccia il suo lavoro e la sua famiglia. Un giorno, però, si innamora di una recluta, Falak, gay dichiarato che mette in discussione il modello tradizionale del soldato che l'uomo ha seguito per tutta la sua vita. Ispirato alla vera storia d'amore tra il sergente maggiore Charles Eismayer e il maggiore Mario Falak, il film di David Wagner ha vinto l'edizione 2022 della Settimana della Critica alla Mostra di Venezia.
Dopo quasi 50 anni arriva nelle sale italiane, per I Wonder Classics, l'opera seconda del grande regista francese, in versione restaurata in 4K già presentata alla Mostra di Venezia 2022. Dopo lo scandalo di La maman et la putain, Eustache torna nel nativo paesino della Gironda e realizza un film intimista, anch'esso autobiografico: la storia di Daniel, che trascorre un'estate di crescita, scoperte, diverbi familiari, passioni cinefile e innamoramenti.
Copertura giovedì 21 settembre: -- Distribuzione: I WONDER CLASSICS
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta