Venti nuove uscite per la settimana cinematografica che succede il Festival del cinema di Venezia. Proprio da lì si riparte con un nuovo intrigo per Hercule Poirot: Assassinio a Venezia, terzo capitolo della saga sull’ispettore nato dalla mente di Agatha Christie e diretto da Kenneth Branagh, arriva in 582 sale.
Con 223 schermi, alle sue spalle troviamo Doggy Style di Josh Greenbaum, regista che può vantare un lungo passato da documentarista. Qui, curiosamente, porta al cinema una commedia con al centro dei cani parlanti. Un cavallo è invece il fulcro del franco-canadese Il mio amico tempesta, distribuzione Eagle Pictures che si accaparra 220 proiezioni: se il numero può inizialmente sembrare leggermente sovradimensionato, bisogna tenere da conto la particolare capacità attrattiva delle storie di amicizia umano-equino.
La parabola dello scrittore e regista Federico Moccia ha toccato il suo picco tra il 2008 e il 2009, quando con Scusa ma ti chiamo amore e Amore 14 era diventato un vero e proprio caso editoriale e cinematografico. Oggi ritorna dietro la macchina da presa con Mamma qui comando io (60 sale), dopo altri lavori decisamente meno fortunati negli scorsi anni, per parlare del rapporto tra divorzio e infanzia: chissà se troverà un nuovo pubblico.
Vanno sicuramente tenuti d’occhio altri due titoli italiani: Patagonia di Simone Bozzelli, all’esordio in un lungometraggio, e L’invenzione della neve di Vittorio Moroni, presentato a Venezia nel contesto delle Giornate degli autori. Potete approfondire entrambi i film sul numero in edicola del settimanale Film Tv. Tra gli altri, è interessante notare le pochissime sale (5) dedicate a In the Fire, simbolo dell’attuale crisi professionale di Amber Heard che segue la sconfitta nel processo con l’ex marito Johnny Depp.
Terza incursione nell'universo di Agatha Christie e di Hercule Poirot per Kenneth Branagh, che torna davanti e dietro la macchina da presa per raccontare la nuova indagine del detective che, nella Venezia del secondo Dopoguerra, deve risolvere un caso di omicidio avvenuto nel corso di una seduta spiritica. Tratto da Poirot e la strage degli innocenti.
Copertura giovedì 14 settembre: 582 Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Il border terrier Reggie viene abbandonato dal padrone Doug per le vie della città. Certo che si tratti di un incidente, il cagnolino cerca di ritrovarlo, finché non incontra un boston terrier randagio amante della propria indipendenza che gli apre gli occhi.
Copertura giovedì 14 settembre: 223 Distribuzione: Lucky Red
Zoe nasce nelle scuderie dei genitori e cresce circondata da cavalli. Il suo sogno è di diventare una fantina, e si lega alla puledra Tempesta, fino al giorno in cui accade una disgrazia... Tratto dal romanzo per ragazzi Tempête au haras di Christophe Donner. Nel cast anche Mélanie Laurent e Pio Marmaï.
Francesco, nove anni, sogna di far riappacificare i suoi genitori, Filippo e Michela, in procinto di divorziare... Ottava regia cinematografica dello scrittore per adolescenti Federico Moccia.
Copertura giovedì 14 settembre: 60 Distribuzione: RS Production
Il ventenne Yuri lascia il suo piccolo paese abruzzese e parte per un viaggio con Agostino, animatore più grande di lui che lo coinvolge in una relazione travolgente. Esordio nel lungometraggio di Simone Bozzelli, classe 1994, dopo i grandi plausi nel 2020 per il suo corto J'ador.
Copertura giovedì 14 settembre: 54 Distribuzione: Vision Distribution
Umberto Nobile, ingegnere aeronautico, parte per una spedizione verso il Polo Nord assieme all'adorata cagnolina Titina e all'esploratore norvegese Roald Amundsen. Presentato al Giffoni Film Festival 2023.
Tre fratelli, insieme al loro padre e alla nonna sarta, gestiscono un teatro di burattini itinerante. Quando l'uomo muore improvvisamente, la famiglia cerca di portare avanti la sua eredità artistica. Orso d'argento al Festival di Berlino 2023.
Copertura giovedì 14 settembre: 35 Distribuzione: Altre Storie con Minerva Pictures
Tre adolescenti, Roma, una gravidanza, un mondo adulto indifferente, la libertà e la follia. Esordio nel lungometraggio di Alain Parroni, classe 1992, in concorso alla Mostra di Venezia (sezione Orizzonti) e selezionato anche al Toronto Film Festival. Musiche di Shiro Sagisu (Neon Genesis Evangelion).
Documentario biografico, il film di Giorgio Verdelli ripercorre l'amicizia che legava il grande Enzo Jannacci a Giorgio Gaber e Dario Fo, la passione per la medicina e le avventure sui palchi. Grazie a un'intervista che rilasciò nel 2005 proprio a Verdelli, il musicista è anche la voce narrante del film.
Copertura giovedì 14 settembre: 15 Distribuzione: Medusa Film
Carmen (Elena Gigliotti) e suo marito si sono lasciati, ma lei continua a esserne intensamente innamorata. La loro figlia Giada è stata affidata a lui, e la donna fa di tutto per cambiare le cose e starle più vicina. Presentato nel contesto delle Notti veneziane delle Giornate degli autori della Mostra di Venezia 2023.
Copertura giovedì 14 settembre: 14 Distribuzione: I Wonder Pictures
La giovane Kokoro non se la sente più di frequentare la scuola perché i suoi compagni la emarginano. Un giorno, attraversa la specchio della propria cameretta e si ritrova in un castello magico... Distribuito da Anime Factory, costola di Plaion Pictures.
Julie (Juliette Binoche) è l'unica sopravvissuta all'incidente d'auto che ha tolto la vita alla sua famiglia. Primo capitolo della straordinaria trilogia che il cineasta polacco ha dedicato ai tre colori della bandiera francese. Seguiranno Film bianco e Film rosso (entrambi del 1994).
Copertura giovedì 14 settembre: 6 Distribuzione: Lucky Red
Il regista, sceneggiatore e attore cileno Guzmán documenta il risveglio di una nazione e in particolare quella delle donne: la rivoluzione inattesa che dall'ottobre 2019 in poi divamperà dalle strade di Santiago per tutto il paese portando al Plebiscito nazionale del 2020, il primo dell'era post Pinochet. Presentato al Festival di Cannes 2022.
Copertura giovedì 14 settembre: 6 Distribuzione: Zalab e I Wonder
Documentario intimo della grande poeta, morta durante la post-produzione del film. Attraverso le sue poesie il film restituisce il percorso artistico e il senso profondo dell'esistenza di Patrizia Cavalli, che rifiutò sempre la banalità delle definizioni.
Grace (Amber Heard), una psichiatra newyorchese vedova, si reca in Colombia per visitare un ragazzo disturbato che il prete locale e diversi contadini sono convinti sia posseduto dal diavolo. Presentato in anteprima al Taormina Film Festival 2023.
Copertura giovedì 14 settembre: 5 Distribuzione: RS Production
La regista teatrale Anne si è appena separata dal marito ed è nel bel mezzo di un trasloco. Conosce un vicino di casa, attore, e lo coinvolge nella messinscena di L'assommoir di Émile Zola. Co-produzione italo-francese, evento speciale alle Giornate degli autori della Mostra di Venezia 2023.
Copertura giovedì 14 settembre: 1 Distribuzione: Luce Cinecittà
Attraverso inedite registrazioni audio (50 ore) e materiale girato con una Super 8 che ritrae momenti privati del grande autore e giornalista, il documentario di Mario Zanot è un ricco caleidoscopio sulla vita di Tiziano Terzani.
Per oltre trent'anni, tra Parigi e Roma, Chloé Barreau filma i suoi amori, fotografando e scrivendo, tenendo traccia delle proprie relazioni amorose, fra testimonianze private e interviste frontali. Presentato nel contesto delle Notti veneziane delle Giornate degli autori della Mostra di Venezia 2023.
Copertura giovedì 14 settembre: 1 Distribuzione: I Wonder Pictures
Con Anna Galiena, Senad Basic, Giuliano Persico, Arnaldo Ninchi
Due fratellini africani, il dodicenne Bekisisa e il seienne Eno, sognano di raggiungere l'Italia: lasciano la loro terra alla ricerca di un futuro migliore. Opera prima di Alessandro Valenti.
Copertura giovedì 14 settembre: -- Distribuzione: 102 Distribution
Con Maria Grazia Cucinotta, Stefania Sandrelli, Vincent Riotta, Francesco Baccini
Biografia in fiction del giovane poeta e patriota Goffredo Mameli, autore dell'inno degli italiani, che morì a soli 21 anni il 6 luglio 1849, combattendo perché il Belpaese conquistasse la sua indipendenza. Nel cast, anche Stefania Sandrelli e Maria Grazia Cucinotta.
Copertura giovedì 14 settembre: -- Uscita 15 settembre Distribuzione: Elite Group International
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta