La Mostra del Cinema di Venezia sta offrendo i primi verdetti e facendo molto discutere, complice il grande numero di autori presenti quest’anno a Lido, i cui film riempiranno le sale (e gli schermi casalinghi) nelle prossime settimane. Già in questi giorni, però, potete trovare in 189 sale uno dei migliori (il migliore?) film italiano in Concorso, Io capitano di Matteo Garrone, una storia inedita per la sua filmografia che testimonia il dramma di una migrazione.
Con ben 400 schermi The Nun 2 cerca prepotentemente di infilarsi in un podio che sarà ancora dominato da Oppenheimer e, vista la fortuna della saga di The Conjouring, ha tutti i numeri per farlo. Sarà estremamente interessante invece capire come risponderà il pubblico all’esordio cinematografico di Valerio Lundini, personalità di culto della comicità nostrana che, con Il più bel secolo della mia vita (171 schermi) propone una storia grottesca al fianco di Sergio Castellitto e diretto da Alessandro Bardani.
Meno della metà sono invece le sale riservate a Uomini da marciapiede, il ritorno su grande schermo di Paolo Ruffini a tre anni da Modalità aereo, film comico in classico stile Ruffini in cui un gruppo di uomini si propone per soddisfare le voglie delle mogli di una serie di tifosi che hanno deciso di assistere a tutte le partite degli Europei 2021. Quali risultati otterrà lo scopriremo nel solito appuntamento del lunedì.
1956. Quando un prete viene trovato morto, suor Irene (Taissa Farmiga) scopre che un’entità malefica è tornata a minacciare lei e le sue sorelle… Sequel di The Nun - La vocazione del male (2018), spinoff dell’ormai stratificato franchise Blumhouse The Conjouring.
Copertura giovedì 7 settembre: 400 Distribuzione: Warner Bros. Italia
I giovanissimi Seydou e Moussa lasciano Dakar per raggiungere l’Europa, ma la loro diventa una via crucis tra i lager della Libia e i pericoli del mare. Abbandonate le fantasticherie di Pinocchio e Il racconto dei racconti, Garrone affonda le mani nell’attualità più stringente partendo dalle testimonianze di sopravvissuti a un viaggio disumano.
Copertura giovedì 7 settembre: 189 Distribuzione: 01 Distribution
Una legge assurda impedisce a Giovanni (Valerio Lundini, all’esordio su grande schermo) di scoprire l’identità dei suoi genitori biologici fino al compimento dei suoi 100 anni. Per portare all’attenzione dell’opinione pubblica il caso ha bisogno dell’aiuto del centenario Gustavo (Sergio Castellitto, sotto stati di make up)… In concorso al Giffoni Film Festival 2023 e co-prodotto da Gabriele Mainetti.
Copertura giovedì 7 settembre: 171 Distribuzione: Lucky Red
Con Richard Farnsworth, Sissy Spacek, Harry Dean Stanton
A 24 anni dall’uscita, torna nelle sale italiane grazie alla Cineteca di Bologna (con restauro di StudioCanal sotto supervisione del regista) il capolavoro di David Lynch e il suo lavoro più intimo. Alvin (Richard Farnsworth) decide di andare a trovare il fratello (Harry Dean Stanton) con cui non parla da decenni, e si mette in viaggio sul suo tosaerba.
Copertura giovedì 7 settembre: 8 Distribuzione: Cineteca di Bologna
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta