Le piacevoli notti
- Comico
- Italia
- durata 117'
Regia di Armando Crispino, Luciano Lucignani
Con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Gina Lollobrigida, Adolfo Celi, Eros Pagni
L'angolo del libro / 13
Chiavi in mano - Novelle proibite di donne svestite (*****) Nocturno libri
"Il Giraldi Cintio dice che tragedia e comedia hanno comune il fine, perocché amendue intendono a introdurre buoni costumi; a questo risultato esse pervengono per diverse vie: la comedia col piacere e con qualche festevole motto; la tragedia, di fine lieta o infelice che sia, col miserabile e col terribile purga gli animi dai vizi e gli induce a buoni costumi." (Joel Elias Spingarn)
"Il 21 settembre 1970, Pier Paolo Pasolini battè il primo ciak del suo Decamerone, che ebbe come titolo definitivo Il Decameron. Un film che dalla fase di gestazione al suo attualizzarsi concreto, aveva attraversato diverse trasformazioni, dal soggetto, al trattamento e quindi alla sceneggiatura. L'iniziale intenzione di trascegliere un numero limitato di novelle del Boccaccio ('tre, quattro e cinque') di ambiente napoletano, nella primavera del 1970 veniva corretta da Pasolini nel senso di un'assai più varia silloge, nell'intento di restituire del Decameron un'immagine 'più ampia e precisa'. A questo allargamento dell'orizzonte sarebbe corrisposto un film titanico nella struttura, di circa tre ore, il cui cuore avrebbe continuato a essere costituito dal gruppo delle novelle napoletane, ma, perseguendo quello spirito 'interregionale e internazionale' caratterizzante l'opera del Boccaccio, il regista andava aggiungendo altri racconti. 'Nel suo insieme il film verrà dunque ad essere una specie di affresco di tutto un mondo, tra il medioevo e l'epoca borghese: e, stilisticamente, rappresenterà un intero universo realistico'. Conosciamo esattamente l'architettura che il film aveva assunto in questa fase, con una materia da stemperare non in due, ma in tre tempi, di circa un'ora l'uno. Primo tempo: Racconto cornice: Ser Ciappelletto; 1 Martellino (11, 1); 2 Andreuccio da Perugia (II, 5); 3 Alatiel (II, 7); 4 Masetto (III, 7); 5 Ser Ciappelletto (I, 1). Secondo tempo: Racconto cornice: Chichibio; 1 Agilulfo e il palafreniere (III, 2); 2 Alibech (III, 10); 3 Gerbino (IV, 4); 4 Lisabetta da Messina (IV, 5); 5 Caterina da Valbona (V, 4); 6 Chichibio (VI, 4). Terzo tempo: Racconto cornice: Giotto; 1 Giotto e Forese (VI, 5); 2 Peronella (VII, 2); 3 Natan e Mitridanes (X, 3); 4 Gemmata (IX, 10). Nel passaggio da trattamento a sceneggiatura, Pasolini fece, però, machine arrière, tornando a una selezione più limitata di novelle, che furono poi ulteriormente contratte durante la lavorazione e, ancora, nel montaggio finale. In questo movimento sinusoidale, dunque, Pasolini andò prima aprendo la narrazione ai racconti di ambientazione 'aristocatico-borghese', per quindi riconvergere sull'umile milieu di una Napoli primigenia e prossima alla purezza e all'innocenza di uno stato di natura. Il film fu prodotto da Franco Rossellini per la P.E.A, con la francese Les Productions Artistes Associes e la tedesca Artemis Film. (...) Pasolini esprime tutta la forza della propria lettura cinematografica del Decamerone, lo scabro naturalismo della recitazione, che sembra beffarsi in qualche misura del pubblico. La trivialità degli eventi narrati che, a sua volta, è fortemente temperata dalla forma. Ne esce una dimensione di divertimento infantile, primordiale, così semplice e allo stesso tempo così complesso e calcolato."
"Nocturno Cinema" sin dagli esordi (metà anni Novanta) si è dedicata con ammirevole sforzo alla ricerca, diffusione e riscoperta del cinema italiano anche, e soprattutto, "minore" (nel senso di poco conosciuto e meno distribuito). Non solo è impressionante l'enorme contributo - quasi trentennale - offerto da Nocturno in termini di critica cinematografica (imponente ed essenziale, per numero di book, libri e dossier realizzati), ma anche per l'impegno dimostrato nel riportare, letteralmente, alla luce film considerati ormai irrecuperabili. Ad esempio, sul finire del millennio quando ancora circolavano le VHS, grazie alla collaborazione con la casa editrice Shendene & Moizzi la rivista "Nocturno" si è resa protagonista di una clamorosa distribuzione (via edicola) di pellicole perlopiù inedite, raccorpate in filoni (Dèmoni & Streghe e Rosso Sangue per l'horror, Calibro 9 per il poliziesco, Morbosità per il giallo, Malizia per le commedie sexy, Sex & Violence per i nazi e il cinema di Joe D'Amato e Decamerotico per il boccaccesco). Sono tanti, tantissimi, i titoli emersi grazie all'opera degli instancabili critici di "Nocturno", anche nelle successive edizioni dvd e blu ray (CineKult o Midnight Factory) ma la particolarità, ad esempio per quel che riguarda il decamerotico (la cui apicale produzione si concentra nel biennio 1972/1973), consiste nel fatto che la maggior parte dei titoli proposti a suo tempo in videocassetta sono rimasti, attualmente, anche l'unica edizione integrale reperibile in home video (al nètto dei censurati passaggi televisivi). Non poteva, il filone della commedia sexy (trattato in principio da Amarcord, Cine70, Igor Molino Padovan in veste di editore e da Marco Giusti nei suoi corposi dizionari), restare materia inesplorata per i tipi di Nocturno. Chiavi in mano - Novelle proibite di donne svestite è il primo volume (con oltre 400 pagine) - curato da Davide Pulici con testi aggiuntivi di Michele Giordano, Manlio Gomarasca e Roger A. Fratter - di una serie destinata ad approfondire in lungo e in largo la "commedia sexy". In questo caso il lettore potrà perdersi piacevolmente in un confinato campo d'azione, che va dai prodromi in costume (Le dolci notti, Brancaleone, La calandria, ecc.) alle più strane e tardive divagazioni del filone boccaccesco. Un testo monumentale, ricco di approfondimenti, sinossi e considerazioni critiche, immancabile in qualsiasi libreria. Un'opera monumentale, meritevole d'attenzione da parte di ogni buon cinefilo.
Sollazzevoli storie di mogli gaudenti e mariti penitenti (Joe D'Amato, 1972) - Titoli di testa
Nella play list seguente, alcuni dei titoli che vengono trattati nel testo.
Regia di Armando Crispino, Luciano Lucignani
Con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Gina Lollobrigida, Adolfo Celi, Eros Pagni
Regia di Ettore Scola
Con Vittorio Gassman, Claudine Auger, Mickey Rooney, Ettore Manni
Regia di Mario Monicelli
Con Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Gian Maria Volonté, Enrico Maria Salerno
Regia di Pier Paolo Pasolini
Con Franco Citti, Ninetto Davoli, Angela Luce, Silvana Mangano, Vincenzo Amato (II)
Regia di Franco Martinelli
Con Franco Agostini, Enzo Andronico, Alberto Atenari, Bruna Beani
Regia di Renato Savino
Con Osvaldo Ruggieri, Rosalba Neri, Rosemarie Lindt, Emilio Marchesini, Christa Linder
Regia di Mariano Laurenti
Con Edwige Fenech, Pippo Franco, Karin Schubert, Umberto D'Orsi
Regia di Mariano Laurenti
Con Edwige Fenech, Piero Focaccia, Riccardo Garrone, Dada Gallotti
Regia di Joe D'Amato (Aristide Massaccesi)
Con Monica Audras, Marzia Damon, Francesca Romana Davila, Attilio Dottesio
Regia di Joe D'Amato
Con Stefano Oppedisano, Paolo Casella, Gabriella Giorgelli, Margaret Rose Keil
Regia di Gian Paolo Callegari
Con Salvatore Puntillo, Krista Nell, Orchidea de Santis, Pupo De Luca, Femi Benussi
Titolo originale Siegfried und das sagenhafte Liebesleben der Nibelungen
Regia di Adrian Hoven, David F. Friedman
Con Raimund Harmstorf, Sybil Danning, Heidy Bohlen, Carlheinz Heitmann, Fred Coplan
Regia di Mino Guerrini
Con Enzo Pulcrano, Claudia Bianchi, Salvatore Giocondo, Mario Brega, Mariangela Giordano
Regia di Claudio Racca
Con Ewa Aulin, Femi Benussi, Barbara Bouchet, Sylva Koscina, Lionel Stander, Leopoldo Trieste
Regia di Walter Pisani (Giuseppe Vari)
Con Dado Crostarosa, Malisa Longo, Giacomo Rizzo, Orchidea De Santis
Regia di Carlo Infascelli, Antonio Raccioppi
Con Dado Crostarosa, Orchidea de Santis, Gabriella Giorgelli, Carlo De Carvalho
Regia di Pier Giorgio Ferretti
Con Orchidea De Santis, Gabriella Giorgelli, Riccardo Garrone, Umberto D'Orsi
Regia di Silvio Amadio
Con Gianni Musi, Piero Lulli, Giulio Donnini, Melù Valente, Lina Alberti
Regia di Piero Regnoli
Con Femi Benussi, Tony Kendall, Shirley Corrigan, Angela Covello, Orchidea De Santis
Regia di Manlio Scarpelli
Con Adriana Asti, Elena Veronese, Gianni Musy, Lucia Modugno, Belinda Bron, Melù Valente
Regia di Enrico Bomba
Con Luciano De Ambrosis, Geraldine Stewart, Fiorella Masselli, Marisa Traversi
Regia di Silvio Amadio
Con Carla Brait, Giorgio Favretto, Vincenzo Ferro, Franca Gonnella
Regia di Vittorio De Sisti
Con Janet Agren, Felice Andreasi, Gastone Moschin, Ewa Aulin
Regia di Silvio Amadio
Con Gianni Musi, Piero Lulli, Giulio Donnini, Melù Valente, Lina Alberti
Regia di Luigi Batzella
Con Mark Damon, Rosalba Neri, Angela Bo, John Turner, Mirella Rossi
Regia di Romano Scandariato
Con Remo Capitani, Glauco Onorato, Christa Linder, Rose Margaret Keil
Regia di Italo Alfaro
Con Femi Benussi, Magda Konopka, Patrizia Viotti, Enza Sbordone
Regia di Lucio Dandolo
Con Claudia Bianchi, Mario Brega, Fortunato Cecilia, Marcello Di Falco, Dada Gallotti
Regia di Mino Guerrini
Con Enza Sbordone, Antonio De Leo, Francesco D'Adda, Alida Rosano, Gianfranco Quadrini
Titolo originale Canterbury No. 2 - nuove storie d'amore del '300
Regia di John W. Shadow
Con Patrizia Adiutori, Rik Battaglia, Shirley Corrigan, Federico Boido, Giacomo De Angelis
Regia di Bitto Albertini
Con Antonio Cantafora, Margareth Rose Keil, Mario Frera, Fortunato Arena
Regia di Bitto Albertini
Con Mimmo Baldi, Antonio Cantafora, Rosemarie Lindt, Mario Frera
Titolo originale I racconti romani di una ex novizia
Regia di Pino Tosini
Con Karin Mayer, Gino Cervi, Francis Blanche, Luciana Turina, Tania Lopert, Céline Bessy
Regia di Mario Caiano
Con Rosalba Neri, Christa Linder, Toni Ucci, Giacomo Rizzo, Peter Landers, Mario Brega
Regia di Carlo Infascelli, Antonio Racioppi
Con Mariana Camara, Elio Crovetto, Carlos de Carvalho, Mario Frera, Jacques Herlin
Regia di Lorenzo Gicca Palli
Con Leonard Mann, Erika Blanc, Rosalba Neri, Claudia Gravi, Pupo De Luca, Arnold Foà
Regia di Mariano Laurenti
Con María Baxa, Gianfranco D'Angelo, Alberto Lionello, Alvaro Vitali
Regia di Giorgio Terzi
Con Rosetta Calavetta, Germana Dominici, Vittorio Stagni, Carlo Romano, Arturo Dominici
Regia di Piero Regnoli
Con Marisa Bertoni, Marcello Bonini Olas, Rossana Canghiari, Tiziana Casoli, Bruna Cealti
Regia di Lucio Dandolo
Con Mariangela Giordano, Mario Brega, Claudia Bianchi, Fortunato Cecilia, Dada Gallotti
Regia di Alan Romano (Mario Bianchi)
Con Michela Miti, Oreste Lionello, Gianfranco D'Angelo, Aldo Sambrell
Regia di Mariano Laurenti
Con Martufello, Angela Cavagna, Sergio Vastano, Cinzia Roccaforte, Ramona Badescu
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta