È un giovedì ricco di novità grazie a una lunga serie di film che si spartiscono diverse sale. Prima di entrare nel dettaglio, però, una doverosa parentesi sul rendimento di Oppenheimer che continua a crescere anche durante la settimana. Solo nella giornata di ieri il film di Nolan ha guadagnato quasi un milione e mezzo e sembra attrarre un pubblico sempre più vasto (oltre ad aver messo d’accordo più o meno tutti in ambito critico).
Ma eccoci alle nuove uscite: Tartarughe Ninja: Caos mutante recupera le avventure di Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Donatello accaparrandosi 318 schermi. È un anno glorioso per il cinema d’animazione: chissà che dopo Super Mario Bros – Il film e Spider-Man: Into the Spider-Verse (e, soprattutto, dopo gli sfortunati live action con Megan Fox) non si possa avere un’altra piccola sorpresa targata Ninja Turtles.
Antoine Fuqua, uno dei maestri del cinema d’azione contemporaneo torna dietro la macchina da presa per il terzo capitolo della saga di The Equalizer. Riuscirà Danzel Washington a bissare gli ottimi risultati dei precedenti capitoli nelle sue 284 sale?
231 sono invece le proiezioni per il film d’apertura dello scorso Festival di Cannes, Jeanne du Barry – La favorita del Re, film della regista francese Maïwenn che proverà a rivolgersi ai fan del cinema in costume.
Per quanto riguarda il cinema italiano, Enrico Brignano (che può contare su una nutrita schiera di ammiratori) interpreta un goffo James Bond nostrano in Una commedia pericolosa (197 sale) mentre L’ordine del tempo, il grande ritorno di Liliana Cavani (dopo vent’anni d’assenza) presentato fuori concorso a Venezia (qui la prima recensione dei nostri inviati speciali alla Mostra), verrà distribuito in 135 sale.
Manodopera (58 sale) di Alain Unghetto è invece un’interessante film in stop-motion, co-produzione italo-francese, che segue il viaggio di Luigi e Cesira, una coppia che attraversa le Alpi assieme ai figli nel miraggio di una nuova vita.
Insomma, con l’arrivo di settembre si moltiplicano anche le uscite interessanti e siamo sicuri che la settimana che viene farà segnare degli ottimi incassi al botteghino. Trarremo le somme, come sempre, lunedì prossimo.
Terzo capitolo cinematografico live action dedicato alle quattro tartarughe antropomorfe impegnate nella lotta contro il crimine. Dopo Tartarughe Ninja (2014) e Tartarughe Ninja 2 - Fuori dall'ombra (2016), in questa nuova spericolata avventura il quartetto supereroico formato da Leonardo, Michelangelo, Raffaello e Donatello deve salvare la Grande Mela da una banda di malviventi.
È davvero senza tregua l'esistenza dell'ex agente CIA Robert McCall (Denzel Washington), in azione dal 2014 di The Equalizer - Il vendicatore: in questo terzo e ultimo capitolo, l'uomo si è dato a un buen retiro in Italia, ma l'idillio ha vita breve, perché quando scopre che il boss mafioso locale opprime i suoi nuovi compaesani, decide di fargliela pagare cara. Nel cast anche Dakota Fanning, già al fianco di Washington in Man on Fire (2004).
Film d'apertura al Festival di Cannes 2023, diretto dalla francese Maïwenn, al terzo film da regista, che si ritaglia anche il ruolo centrale della controversa madame Marie-Jeanne Bécu, in breve tempo la favorita del re Luigi XV ma avversata dalla corte di Versailles tutta. Su Film Tv 34/2023, speciale e intervista all'autrice.
Si sviluppa tra rom com e spy story la storia di Maurilio (Enrico Brignano), che lavora alla Rinascente e ha il mito di James Bond, e che un giorno crede di assistere all'omicidio di Rita (Gabriella Pession), la sua nuova dirimpettaia, ma poi se la ritrova davanti viva e vegeta.
Copertura giovedì 31 agosto: 197 Distribuzione: 01 Distribution
Riunitosi in una villa al mare per festeggiare un compleanno, un gruppo di amici di vecchia data scopre che il mondo sta per finire. A oltre vent'anni dal suo ultimo film per il cinema (Il gioco di Ripley, 2022), Liliana Cavani porta sul grande schermo, insieme al co-sceneggiatore Paolo Costella, un dramma ispirato all'omonimo saggio di Carlo Rovelli. Presentato Fuori concorso alla Mostra di Venezia 2023.
Copertura giovedì 31 agosto: 135 Distribuzione: Vision Distribution
Nella speranza di un futuro migliore in terra francese, gli italiani Luigi e Cesira attraversano le Alpi insieme ai loro figli. Epopea familiare e romanzo novecentesco in stop-motion, ispirato ai nonni emigrati del regista Alain Ughetto.
Copertura giovedì 31 agosto: 58 Distribuzione: Lucky Red
Jerome (Tarek Boudali) è un millantatore professionista e impenitente, capace di professarsi essere un astronauta così come straordinario karateka. Un giorno, però, tutte le bugie che ha raccontato diventano realtà. Remake del canadese Menteur di Emile Gaudreault (2019).
Copertura giovedì 31 agosto: 27 Distribuzione: Altre Storie/Minerva Pictures
Con Gérard Depardieu, Kyozo Nagatsuka, Pierre Richard, Rod Paradot, Sandrine Bonnaire
Gabriel (Gérard Depardieu), lo chef più stellato della Francia, è profondamente infelice. Decide perciò di recarsi in Giappone inseguendo la memoria della sua prima competizione culinaria, quando venne sconfitto da un cuoco che preparò una semplice scodella di noodles.
Un uomo (Francesco Scianna) e una donna (Valentina Lodovini) si incontrano a un matrimonio. Un tempo, erano convinti di essere anime gemelle; oggi, sono entrambi impegnati con altre persone, ma decidono comunque di (ri)mettere alla prova i rispettivi sentimenti. La scappatella si tramuta però in un bilancio esistenziale. Rifacimento del dramma americano Conversations with Other Women.
Copertura giovedì 31 agosto: 12 Distribuzione: Adler Entertainment
Con Eliza Sica, Daysury Valencia, Arbi Alviati, Isabelle Grill, Victor Iván
In streaming su iWonder Full Amazon channel
La dimensione della precarietà economica e dell'ingiustizia sociale è ordinaria amministrazione per i lavoratori del settore terziario scandinavo, e nel suo dramma corale di denuncia la cineasta svedese Ami-Ro Sköld ne indaga gli anfratti avvalendosi di una contaminazione di stili e registri, tra animazione e live action.
Copertura giovedì 31 agosto: 9 Distribuzione: I Wonder Pictures
Il film d'apertura delle Giornate degli Autori alla Mostra di Venezia 2023 è un affresco corale della società cubana contemporanea, e l'espansione dell'omonimo cortometraggio che il regista aveva presentato nel 2019 nella sezione SIC@SIC
Con Vincenzo Salemme, Francesco Paolantoni, Carlo di Bartolomeo, Andrea De Dominicis
Un famoso teatro campano sta cercando una compagnia che metta in scena le opere del Bardo: grandi appassionati di Shakespeare, quattro attori diversamente abili fuggono a bordo di un pulmino per raggiungere Napoli e partecipare alle audizioni. Primo lungometraggio di finzione di Francesco Giuffrè.
Rose, una giovane donna subsahariana, emigra nei sobborghi di Parigi insieme ai suoi due figli. Nel corso di trent'anni, la loro vita e le loro relazioni cambiano, non necessariamente in meglio. Opera seconda di Léonor Sérraille in Concorso al Festival di Cannes 2022 dopo la vittoria della Caméra d'Or 2017 con la commedia Montparnasse Femminile singolare.
Copertura giovedì 31 agosto: 3 Distribuzione: Teodora Film
Ryad e Moussa sono fratelli, e non potrebbero essere più diversi: il primo è uno spregiudicato conduttore tv, inviso alla famiglia, il secondo fa da paciere e mitiga le asprezze dell'altro. Ma un giorno Moussa subisce un trauma cranico a seguito del quale inizia a dire tutto ciò che pensa senza più filtri. In Concorso alla Mostra di Venezia 2022.
Copertura giovedì 31 agosto: 2 Distribuzione: Movies Inspired
La società civile collassa dopo che una tempesta solare rende inutilizzabile qualunque apparecchiatura elettronica sul Pianeta. Anni dopo, la giovane Nina è perseguitata come strega dai superstiti, che vivono senza la tecnologia e secondo la legge del più forte. Proiezione speciale alle Giornate degli Autori 2023, è il terzo lungometraggio di Antonio Pisu e trasposizione del romanzo omonimo di Alessandro Bertante.
Copertura giovedì 31 agosto: 1 Distribuzione: Genoma Films
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta