La falena d'argento
- Drammatico
- USA
- durata 72'
Titolo originale Christopher Strong
Regia di Dorothy Arzner
Con Katharine Hepburn, Colin Clive, Billie Burke, Helen Chandler, Ralph Forbes, Irene Browne
In streaming su Rai Play
https://www.raiplay.it/programmi/lafalenadargento
Cynthia Darrington, celebre e spericolata pilota di veicoli con all'attivo vari primati, dapprima si innamora di Christopher Strong, un politico inglese sposato da vent'anni, e in seguito avrà una relazione con un uomo italiano. Divenuta di dominio pubblico, la loro relazione getta nello sconforto più totale la famiglia di lui. Così, quando Cynthia scopre di essere incinta del primo, che però non ha affatto intenzione di rompere per lei le regole del perbenismo e della morale comune, spingeranno Cynthia a compiere una scelta estrema: tentare il primato di altezza con il suo bimotore, attratta dalla luce dell’indipendenza, avvolta in una tuta da pilota argentata (proprio come una falena).
Colpisce per originalità il personaggio della protagonista femminile, interpretata da Katharine Hepburn, quattro premi Oscar come migliore attrice, con una carriera durata più di sessant'anni, qui nella sua seconda interpretazione; mito immortale di Hollywood, modello di donna indipendente e ribelle.
Da un adattamento del romanzo del 1932 "Christopher Strong" di Gilbert Frankau, famoso romanziere britannico, un melodramma che mostra in controluce i primi segnali di quel protagonismo femminile di cui la Hepburn seppe divenire negli anni ineguagliabile simbolo. Regia della statunitense Dorothy Arzner, una delle rarissime donne registe attive in quegli anni, che si caratterizza per il forte ricorso alle riprese in campo lungo, molto pregevole dal punto di vista tecnico con un finale suggestivo e di grande effetto.
Non fu un successo commerciale, ma le recensioni sulla sua interpretazione furono positive.
Musiche di Max Steiner. Costumi di Howard Greer e Walter Plunkett.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta