Questa settimana battiamo tutti i record. Non per il numero di sale attribuite alla nuova Mission Impossible, ma per il numero di film che, sebbene annunciati, mostrano una distribuzione talmente risicata da risultare invisibili nei principali servizi che offrono la programmazione cinematografica. Ogni settimana dobbiamo fare i conti con questi film fantasma di cui vengono diffusi comunicati stampa, prodotti trailer, inviate immagini e poi niente, non si sa dove si possono vedere.
Sul fronte dei film che si possono vedere, invece, c'è, appunto, la prima parte di Mission: Impossible - Dead Reckoning che come le sue 840 sale è l'unico serio candidato a cambiare la morfologia del Box Office del weekend e a poter insidiare la resilienza del buon vecchio Indiana Jones.
Dopo l'uscita dedicata a Ponyo sulla scogliera della settimana scorsa, anche le 170 sale destinate a Kiki, consegne a domicilio rappresentano una bellissima occasione per vedere o rivedere i lavori del maestro giapponese Hayao Miyazaki al cinema. La stanza delle meraviglie di Lisa Azuelos si presenta ai nastri di partenza con un patrimonio di 150 sale che sembra un po' eccessivo ma vedremo se il nuovo “risveglio alla vita di donna matura" della regista francese riuscirà a incontrare il favore del pubblico.
Chiudono la lista dei film "visibili" la nuova commedia di Luca Lucini, il thriller italiano Double Soul e Una donna chiamata Maixabel, la nuova opera della regista madrileña Iciar Bollain, collaboratrice di Ken Loach dai tempi di Terra e libertà.
L'attesa riedizione di Profondo rosso di Dario Argento parte con sole 9 sale ma, seguendo il link che trovate sotto, si può consultare il calendario delle proiezioni messo a disposizione dalla distribuzione.
Tra gli invisibili spicca la sola, unica, sala destinata a Coma, la nuova opera di Bertrand Bonello.
Appuntamento a lunedì con i risultati del Box Office.
Settimo capitolo della saga action inaugurata da Brian De Palma nel 1996, con una definitiva (?) conclusione prevista per l'estate 2024, vede l'agente CIA Ethan Hunt (Tom Cruise) e il team dell'IMF (Impossible Mission Force) confrontarsi con una minaccia mondiale che comprende l'utilizzo di una terribile arma da disinnescare a tempo record.
Copertura primo giorno di uscita: 840 Distribuzione: Eagle Pictures
Quinto film del grande maestro nipponico, tratto dal romanzo per ragazzi di Eiko Kadono: il romanzo di formazione della tredicenne Kiki, una giovane strega che si trasferisce assieme al suo gatto Gigi in una città di mare per un anno di noviziato che si rivelerà rocambolesco.
Copertura primo giorno di uscita: 171 Distribuzione: Lucky Red
Dopo un incidente stradale, il dodicenne Louis (Hugo Questel) finisce in coma. Sua madre Thelma (Alexandra Lamy), quarantenne e single, decide di realizzare i suoi desideri in prima persona seguendo l'elenco stilato dal ragazzino delle "10 cose da fare prima della fine del mondo", nella speranza di poterglieli raccontare. Dall'omonimo romanzo di Julien Sandrel.
Copertura primo giorno di uscita: 138 Distribuzione: Notorious Pictures
Fine anni 70, la famiglia Bottacin lascia la campagna veneta per la città. Luca Lucini, al tredicesimo lungo di finzione, riprende la sceneggiatura di Mauro Spinelli vincitrice nel 2007 del premio Solinas (Premio Benvenuti per la commedia) per raccontare in forma di commedia due momenti spartiacque del protagonista Tiberio (Alvise Marascalchi): il coming of age, dalla pubertà all'adolescenza, e il passaggio dalla campagna al contesto urbano.
Copertura primo giorno di uscita: 67 Distribuzione: Adler Entertainment
Co-produzione fra Italia ed Emirati Arabi Uniti, riunisce, dopo Indivisibili. Marianna e Angela Fontana nei panni di due sorelle gemelle finite a condurre esistenze opposte, una in ambito artistico e l'altra nel mondo della finanza, che però si ritrovano faccia a faccia in una spirale di vendette e manipolazioni. Ultimo ruolo di Julian Sands prima della prematura scomparsa.
Copertura primo giorno di uscita: 42 Distribuzione: Plaion Pictures
Vedova dopo l'uccisione del marito da parte dell'associazione terroristica basco-nazionalista ETA, Maixabel (Bianca Portillo) accetta di incontrare uno degli assassini, Ibon (Luis Tosar), nel carcere Nanclares de la Oca dove l'uomo è rinchiuso.
Copertura primo giorno di uscita: 13 Distribuzione: Movies Inspired
Torna in sala in versione restaurata in 4K il capolavoro insanguinato di Dario Argento: un giovane pianista jazz (David Hemmings) è testimone dell'omicidio di una sensitiva tedesca. Deciso a scoprire l'identità dell'assassino, inizia a indagare aiutato da una giornalista, Gianna (Daria Nicolodi).
Copertura primo giorno di uscita: 9 Distribuzione: Cat People
Luca (Giuseppe Saccotelli), ventenne apatico, spaventato da un'imprevista ipotesi di paternità, lascia la fidanzata Margherita (Margherita Fantini) e raggiunge l'amico Paolo (Marco Rezoagli) in un alpeggio svizzero. Opera seconda di Luisa Porrino e co-produzione fra Italia, Svizzera e Francia.
Copertura primo giorno di uscita: 2 Distribuzione: Slow Cinema
Fuori la pandemia, dentro un limbo di rovelli adolescenziali: Anna (Louise Labèque), isolata nella sua cameretta, passa da uno schermo all'altro, immagina che le sue Barbie parlino, aspetta di poter tornare a vivere. Una lettera aperta di Bertrand Bonello alla figlia e alla Generazione Z.
Copertura primo giorno di uscita: 1 Distribuzione: Wanted Cinema
L'amore e la vecchiaia: una coppia ottantenne viene separata dalla morte, ma lui fa di tutto per annullare la distanza; un incidente stradale unisce due anziani solitari tra i quali sboccia un'amicizia; un medico non riesce più a sostenere la sofferenza dei suoi pazienti geriatrici; dopo un'eternità in prigione, un galeotto si innamora di una fioraia.
Copertura primo giorno di uscita: -- Distribuzione: Solaria Film
Esordio al lungometraggio di Lyda Patitucci, già impegnata nelle regie di seconda unità per Matteo Rovere. Una poliziotta (Isabella Ragonese) si infiltra come talpa in una banda di rapinatori serbi e scopre che suo fratello minore, Bruno (Andrea Arcangeli), col quale non ha contatti da molto tempo, è entrato a far parte dell'associazione criminale per garantire un futuro migliore alla figlia Marta (Carolina Michelangeli).
Copertura primo giorno di uscita: -- Distribuzione: Fandango
Opera terza di Argyris Papadimitropoulos, e primo titolo della rassegna Greek Weird Wave organizzata da Trent Film come piccolo osservatorio sulla nuova onda del cinema greco. La vita del timido quarantenne Kostis (Makis Papadimitrious), medico su un'isola che si risveglia solo d'estate, trascorre in solitudine fino al momento in cui l'uomo non incontra la giovane Anna (Elli Tringou), una paziente ventenne che lo trascina nella movida e per la quale cresce in lui un'ossessione incontrollabile.
Copertura primo giorno di uscita: -- Distribuzione: Trent Film
Due ore e venti per ripercorrere, a 500 anni dalla morte, la straordinaria opera di Josquin Desprez, artista chiave nel Rinascimento, cantore e compositore di Ludovico il Moro e per il Papa, nella Cappella Sistina dove il film registra, eccezionalmente, anche la prima mondiale di un suo brano eseguita dalla cantoria.
Copertura primo giorno di uscita: -- Distribuzione: Mescalito Film
Un giovane neo laureato campano viene spedito "su al nord", a Torino, dallo zio furbacchione affinché segua un'improbabile impresa con lo scopo di arricchire la famiglia. Opus numero tre del napoletano Ciro Villano, qui anche protagonista, sceneggiatore e montatore.
Copertura primo giorno di uscita: -- Distribuzione: Green Film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta